Dead Rising

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Dopo il buon successo riscontrato su XBox 360, ed in attesa del seguito recentemente annunciato, Dead Rising si prepara ad esordire anche sul Wii. Il titolo Capcom, quasi un tributo ai film splatter anni '70, e decisamente ispirato a “Zombi” di Romero, colse nel segno, offrendo un approccio decisamente più votato all'azione rispetto ai soliti survival horror. Similmente a quanto accaduto con Okami ed ancor più con Resident Evil 4, la Capcom si sta prodigando per offrire ai possessori del Wii, non una semplice conversione, ma un titolo specificamente rivisto soprattutto per quel che riguarda il sistema di controllo. La trama, che non é mutata di una virgola, ci vedrà anche in questa occasione vestire i torbidi panni di Frank West, fotoreporter d'assalto alla ricerca dello scoop della sua vita. Più per imprudenza che per la spasmodica ricerca della verità, ci ritroveremo ben presto in un centro commerciale letteralmente invaso da zombi, tutti smaniosi di succhiare il nostro cervello. La sfida per la sopravivenza inizia così!

Il Wii mote come mazza da baseball.. già sperimentato con successo anche su Wii Sports.
Il Wii mote come mazza da baseball.. già sperimentato con successo anche su Wii Sports.
Gli zombi presenti contemporaneamente sullo schermo, seppur inferiori numericamente alla versione per 360, si faranno comunque rispettare.
Gli zombi presenti contemporaneamente sullo schermo, seppur inferiori numericamente alla versione per 360, si faranno comunque rispettare.
Un colpo alla testa ci risparmierà molto fatica supplementare.
Un colpo alla testa ci risparmierà molto fatica supplementare.

Come già accennato, l'attenzione degli sviluppatori si sta principalmente concentrando attorno alle funzionalità del Wii-mote. Innanzitutto esso potrà essere scosso come fosse una arma, e farà si che anche il personaggio sullo schermo si muoverà colpendo i vari nemici che gli si porranno contro. Naturalmente questo approccio “fisico”, che giova sicuramente all'immedesimazione ed al realismo, può risultare dopo un po' di tempo stancante, ma per ovviare a questo problema si potrà utilizzare in alternativa il più comodo pulsante A. Le armi che potranno essere usate a diretto contatto con gli zombi, sono oltremodo numerose ed originali; l'interazione con gli elementi presenti nel centro commerciale, ci darà infatti la possibilità di utilizzare come impropri strumenti di difesa e di morte, chitarre, tavole da skateboard, bidoni della spazzatura, mazze, o addirittura carrelli della spesa da guidare a folli velocità contro i malcapitati.

In maniera simile a quanto già realizzato con Resident Evil 4, é stato implementato un nuovo sistema di mira; si utilizzerà naturalmente il Wii mote per individuare e centrare il bersaglio ed il grilletto B per sparare. A differenza della versione per 360, stavolta, Dead Rising sarà decisamente più votato agli scontri con arma da fuoco (ed anche questo caso l'arsenale sarà piuttosto nutrito), rispetto ai combattimenti ravvicinati. A far compagnia alle centinaia di zombi, troveremo anche numerosi esponenti del mondo animale, in primis l'ormai famoso barboncino “non morto”, seguito poi da volatili di varie fattezze, che saremo costretti ad eliminare con buona pace della Lipu.

Le armi improprie risulteranno in molti casi oltremodo efficaci.
Le armi improprie risulteranno in molti casi oltremodo efficaci.
Scuotendo il Wii mote potremo liberarci dalla stretta dei "non morti".
Scuotendo il Wii mote potremo liberarci dalla stretta dei "non morti".
Quanta folla nel negozio di videogiochi per prenotare Dead Rising per Wii.
Quanta folla nel negozio di videogiochi per prenotare Dead Rising per Wii.


Una altra differenza rispetto al titolo uscito nel 2006, é legato alla scomparsa delle 72 ore come limite di tempo; in questa nuova versione il titolo sarà suddiviso in missioni, alcune delle quasi specificamente rivolte al salvataggio di superstiti, ed al termine delle quali si potrà salvare i propri progressi. Inoltre una volta concluso si sbloccheranno nuove speciali missioni che pur utilizzando gli stessi contenuti dell'avventura principale, ci chiederanno di raggiungere determinati obbiettivi.

Il motore grafico del gioco si baserà sullo stesso della versione Wii di Resident Evil 4; su questo versante purtroppo le differenze con l'edizione originale, potranno essere difficilmente colmate. Il numero massimo di zombi presenti sullo schermo é stato drasticamente ridotto, tanto da arrivare anche a cambiare l'impostazione stessa del titolo, ed anche la pulizia generale appare decisamente inferiore a quella vista sul 360.

Ormai prossimo all'uscita europea, Dead Rising, simpaticamente sottotitolato “Salme di fine stagione”, non sarà una semplice trasposizione di un titolo che seppur apprezzabile é ormai disponibile da oltre due anni, ma un gioco decisamente riformulato sotto molti aspetti, per far vivere anche agli utenti Wii la sanguinolenta avventura di Frank West.

Le texture necessiterebbero di maggior pulizia.
Le texture necessiterebbero di maggior pulizia.
Le armi da fuoco disponibili sono decisamente varie.
Le armi da fuoco disponibili sono decisamente varie.
Il mitico barboncino sarà presente per la gioia degli amanti degli animali.
Il mitico barboncino sarà presente per la gioia degli amanti degli animali.



Dead Rising

Dead Rising


Dead Rising “Salme di fine stagione” é ormai prossimo ad arrivare sul Wii. Come la Capcom ci ha già abituato in passato, anche in questo caso non si tratterà di una semplice conversione ma di un titolo appositamente rivisto per sfruttare al meglio le caratteristiche della console Nintendo, soprattutto per quel che riguarda il sistema di controllo. Tra tagli e novità rispetto alla versione originale potremo presto scoprire se gli zombi infesteranno con successo anche il Wii.

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