Dead to rights
Dead To Rights (DTO) a prima vista si presenta come un clone di Max Payne. A prima vista appunto; se si va a guardare una delle feature che saranno inserite nel gioco ovvero lo slow motion tipico di film come Matrix e proprio di Max payne dove prendeva il nome di "bullet time". In realtà se si approfondisce l'esame, DTO rivela avere ben altre frecce al suo arco.
La storia ricalca quella di un action movie di produzione orientale, quella dei primi film di John Woo oppure quelli che tanto vanno di moda adesso specie dopo l'avvento del già citato Matrix. In realtà la trama, che narrerà la storia di Jack Slate, un poliziotto rinnegato alla ricerca solitaria degli assassini del padre e della giustizia per la sua città, sarà il pretesto per offrire al giocatore un inconsueto mix di shoot' em up, beat' em up e bizzarri sotto giochi. Ma c'è da domandarsi quante saranno le citazioni dai classici cinematografici del genere.
Passando all'analisi dei vari aspetti del gioco si può incominciare dalla sezione dello sparatutto. Il sistema di mira sarà basato sulla pressione di un pulsante che, ciclicamente, scorrerà tra i vari nemici su schermo. La scelta di legare la mira ad un sistema automatico è dettata da due motivi: l'impronta tipicamente arcade che verrà data al prodotto e la necessità di avere sempre sotto controllo la situazione visto l'alto numero di nemici presenti su schermo, almeno secondo le intenzioni di Namco. A questo proposito il mirino fornirà un valido aiuto nella scelta dell'opportunità di fuoco dato che a seconda del colore si potrà capire se le possibilità di colpire sono minime o massime.
Il verde sarà il colore riservato al tiro praticamente impossibile mentre il giallo verrà associato ad un tiro dalle medie possibilità; il rosso invece prometterà un colpo mortale. Il blu indicherà invece un nemico abbattuto. Se le impostazioni dell'auto targeting sono chiare non lo è altrettanto se sarà possibile svincolarsi dal metodo di default per passare alla mira manuale, magari per tentare di colpire i nemici in diverse zone del corpo.
Un breve accenno va fatto alle azioni possibili durante il gioco ovvero l'apertura di porta, l'esame di oggetti o l'attivazione di leve.
In realtà le azioni davvero interessanti saranno di due tipi: il disarmo di un nemico e la possibilità di servirsi di scudi umani.