Dead to rights

di
Dead to rights

Il primo tipo di movimento consisterà in più mosse tutte diverse che non saranno disponibili sin dall'inizio del gioco ma si sbloccheranno man mano che si procede nell'avventura. In alcuni frangenti, specialmente quando ci si ritroverà a corto di munizioni, si potrà affrontare un avversario a corta distanza e, grazie ad un colpo speciale da realizzare tramite una combinazione di pulsanti, il malcapitato verrà disarmato e qualche volta eliminato tutto in un sol colpo.

Questa funzione, indubbiamente utile, godrà di alcune coreografie molto spettacolari così da gratificare il giocatore che intendesse prendersi il rischio di avvicinarsi ad un nemico armato. L'altra specialità di Jack Slate si rivelerà essere dotata di una certa dose di cinismo: si parla degli scudi umani. Uno sventurato potrà essere acchiappato ed usato come corazzatura supplementare fino a che Jack non deciderà di eliminarlo oppure non sarà caduto sotto i colpi degli ex compagni. Ovviamente lo scudo non varrà come protezione a tutto tondo e i colpi alle spalle faranno il normale danno per cui occorrerà presumibilmente continuare a muoversi.

E lo scudo umano, come si diceva, non è eterno ma si potrà tenere sott' occhio l'energia rimanente grazie all'apposita barra. Questi sono i due movimenti base negli scontri a fuoco ma i programmatori doteranno Slate di altri metodi per sopravvivere. E' previsto infatti che, con un un unico movimento, ci si potrà riparare dietro un muro, sporgersi brevemente, far fuoco e ritornare al riparo oppure tuffarsi dietro un'automobile. Ma, di sicuro, la mossa più attraente resta l'annunciato slow motion alla Max Payne, governato anch' esso da una barra d' energia che ne limiterà il tempo d' impiego.

0

Questa barra si ricaricherà col tempo ma l'esecuzione di mosse difficili come il disarmo o l'uso di scudi umani dovrebbe accelerarne il riempimento.
Come se non bastasse questo nutrito gruppo di opzioni durante il gioco Slate beneficerà anche dell'aiuto di un fido cane poliziotto. L'inserimento di questo bizzarro "personaggio" è giustificato dalla sua importanza in uno dei mini giochi e, ancora, dall'elevata difficoltà che il gioco dovrebbe avere dato il gran numero di nemici presenti nello stesso momento. La prerogativa del cane poliziotto sarà quella di uccidere istantaneamente un nemico ad ogni attacco e il suo uso sarà limitato dalla propria barra di energia, un po' come sucederà per Slate per lo slow motion.

L'altro impiego del cane sarà quello di riportare le armi abbandonate dai nemici, qualora si trovassero in una posizione troppo scoperta per andare a recuperarle di persona.
Qualche cenno sulle armi per dire che non avranno nulla di straordinario dato che la dotazione conterà il solito mitra, lanciamissili e shotgun. La particolarità verrà dal fatto che per ogni tipologia di arma saranno previste diverse versioni, ciascuna con le sue debolezze e punti di forza.
Dal lato beat' em up infine si può dire che Slate dovrà affrontare diversi imprevisti con il solo aiuto delle sue doti marziali affrontando più nemici contemporaneamente.

Calci, pugni, parate e combo oltre che prese e proiezioni saranno le armi in queste situazioni che dovrebbero prevedere anche lo scontro corpo a corpo con alcuni boss di fine livello (e lo slow motion?)
Poche parole per concludere sui mini giochi, il diversivo dal normale combattimento. Questi, in pratica, si risolveranno in una sequenza, più o meno lunga, di pulsanti da premere con il giusto tempismo, per uscire da frangento poco gradevoli. Un discorso a parte merita il mini gioco dedicato al cane poliziotto in cui si controllerà direttamente l'amico a 4 zampe nel tentativo di individuare alcune bombe disseminate all'interno di un edificio.

Tanta carne al fuoco quindi per DTR, che avrà una quantità di livelli, 15, attorno alla media. L'autunno si preannuncia caldo per chi avrà a che fare con Jack Slate.

213
Dead to rights

Dead to rights

Viene davvero voglia di vedere DTR per scoprire se tutte le promesse saranno mantenute. E conoscendo Namco non dovrebbe esserci preoccupazione. Forse DTR non sarà nulla di originale ma l'unione di sparatutto e picchiaduro, la varietà delle situazioni prospettate, la frenesia tipica dell'arcade pongono già dei buoni punti fermi. Resta il dubbio sulla longevità da sciogliere al momento della prova definitiva.