Deadpool

di Roberto Vicario
Durante la GamesCom abbiamo avuto modo di passare un mezz'ora in compagnia del personaggio più strambo, divertente e pericoloso che l'universo dei videogiochi poteva ospitare. Stiamo ovviamente parlando del pazzo mercenario canadese Deadpool. Curiosi di scoprire qualcosa di più sul gioco? continuate a leggere.

“Io spacco la quarta dimensione!”

Prima di immergerci nell'incredibile universo di Deadpool é doveroso fare alcune precisazioni riguardanti il personaggio per coloro che non lo conosco. Il vero nome del personaggio é Wade Winston Wilson ed é nato dalla mano di Rob Liedfeld. Messo in fin di vita da un cancro probabilmente congenito, alla stregua di Wolverine é stato usato come cavia per il progetto Arma X, esperimento che gli ha conferito poteri rigeneranti esattamente come Logan. La particolarità di Deadpool é data però dalla consapevolezza di essere un personaggio dei fumetti che associata alla presenza di doppie e triple personalità, portano Wilson a partorire nella sua mente discorsi stralunati e il più delle volte assurdi, sia con gli altri eroi del mondo Marvel, ma anche direttamente con il lettore.



Capirete quindi quanto può risultare complicato realizzare un gioco su questo anti-eroe senza che la verve e le caratteristiche del personaggio vengano perse in sede di trasposizione. Elemento questo che i ragazzi di High Moon Studios - già al lavoro sulla serie di Transformers - sembrano aver colto, riuscendoci a stupire positivamente nell'arco della breve presentazione.

Sotto l'aspetto prettamente ludico il titolo si é mostrato ai nostri occhi come un classico action adventure in terza persona condito da alcuni elementi platform. Nel corso della demo, partendo dalle fogne, dovevamo arrivare sulla cima di un grattacielo per uccidere il malcapitato di turno. Il tutto ovviamente facendoci strada attraverso un nutrito gruppo di nemici a suon di colpi corpo a corpo e di sparatorie. In queste sezioni abbiano notato come la struttura estremamente classica sopra menzionata, in realtà ben si sposi con le caratteristiche del personaggio dandogli la possibilità di sfruttare sia le sue due Katana, che il nutrito arsenale di bocche da fuoco. Queste abilità saranno messe alla prova soprattuto da nemici con diversi pattern di attacco che richiederanno approcci differenti al combattimento.

Non mancheranno nemmeno sezioni alternative come la fuga e la distruzione di un elicottero. Insomma, nella sua estrema semplicità e linearità sembra che Deadpool riesca ad offrire un prodotto divertente e piacevole, anche se ovviamente solo una prova approfondita potrà confermare o smentire queste sensazioni.

Cosa ci ha colpito quindi di questo giocol?Molto semplice: il personaggio. Gli sviluppatori sono infatti riusciti a portare il carisma, il sarcasmo e l'irriverenza del personaggio in maniera praticamente perfetta all'interno del videogioco. Durante tutta la durata del livello mostrato Wilson non ha smesso un secondo di fare battute - spesso anche a sfondo sessuale - , di discutere tranquillamente con le sue voci nel bel mezzo di uno scontro e di dare una versione tutta sua di quello che noi stavamo facendo. Proprio il costante dialogo con il giocatore é una caratteristica quasi inedita per questo mondo e grazie ad un doppiaggio in inglese fenomenale - incrociamo le dita per quello italiano - funziona in maniera incredibilmente convincente, facendo scappare più di qualche risata.



Senza dimenticare che esattamente come il fumetto, Deadpool non si frenerà nemmeno sotto l'aspetto della violenza, con sangue a fiotti, arti che volano a destra a sinistra e scene al limite dello splatter. In poche parole un bel gioco da rating 18+. Inoltre sia a schermo che per voce di Deadpool saranno presenti tantissimi riferimenti e citazioni che i grandi di fan del personaggio o dell'universo Marvel non mancheranno sicuramente di notare. Sotto l'aspetto puramente tecnico il gioco é ancora ingiudicabile. Data la lontananza della data d'uscita, un non precisato giorno del 2013, la build portata in feria mostrava qualche limitazione, anche se non abbiamo mancato di notare un ottima realizzazione delle animazioni del mercenario canadese.

Deadpool irrompe quindi nell'universo video ludico e sembra lo possa fare in grande stile. Questo primo contatto ci ha stuzzicato e convinto della bontà del progetto. Piena fiducia quindi ai ragazzi di High Moon Studios.