DemonStone

di Luca 'Airluck' Airoldi

Atari e Stormfront Studios stanno ultimando i lavori per questo nuovo capitolo dell'amato mondo di Dungeons & Dragons, con lo scopo di riproporre quell'atmosfera che da sempre ha contraddistinto i diversi capitoli della saga: guerrieri, maghi, ladri in lotta con draghi, orchi, troll e stregoni tra forze del bene e del male. Un mondo fantasy ricco e denso di atmosfera, popolato da creature carismatiche e mitologiche. Questa volta però l'intento è anche quello di introdurre succose ed interessanti novità soprattutto a livello di gameplay: Demon Stone, questo il nome del nuovo capitolo, prevede infatti un'impostazione molto più basata sull'azione e sulla spettacolarità dei combattimenti che non i suoi predecessori. Certo, le avventure di Dungeons & Dragons hanno finora sempre fatto dell'azione il loro elemento forte unendolo ad una buona dose di strategia RPG; ora però con Demon Stone la volontà di Stormfront Studios è proprio quella di dar vita ad un titolo tutto azione e divertimento, in scenari mitici e mozzafiato. Ci troveremo infatti ad impersonare tre mitici e carismatici personaggi (un guerriero, un mago e una ladra), con lo scopo di portare alla vittoria le forze del bene, di fronte alla crudeltà delle forze del male, rappresentate da orchi, troll e creature mostruose che da sempre hanno caratterizzato i mondi dei Forgotten Realms. Le premesse sono dunque molto molto interessanti, tanto che siamo corsi ad assistere alla presentazione negli uffici Atari del titolo, alla presenza nientemeno che del presidente di Stormfront Studios, Don Daglow. Abbiamo potuto in tal modo mettere mano al lavoro svolto finora dagli sviluppatori, rimanendone davvero ben impressionati.


Innanzitutto bisogna sottolineare che l'ossatura e la storia su cui pone le basi Demon Stone è stata scritta proprio da R.A. Salvatore, celebre autore di molti capitoli di Forgotten Realms nonché creatore del mitico Drizzt Do'Urden (che tra l'altro appare anche nel corso della nuova avventura). Il filo conduttore delle vicende narrate in Demon Stone sarà dunque sapientemente studiato in modo tale da riservare in ogni momento sorprese così da spronare la curiosità del giocatore. Quello che infatti ha voluto sottolineare Don Daglow è il fatto che, mentre per un titolo quale Il Signore degli Anelli (che Stormfront Studios stessa ha realizzato) la presenza della controparte filmata fungeva da copione ferreo da seguire, ora con Demon Stone la libertà è stata molto maggiore. L'interazione tra Salvatore e il team di sviluppo che ha poi contraddistinto le fasi di ideazione e programmazione del titolo ha fatto sì che il risultato fosse davvero ben congeniato ed elaborato.

Altro elemento fondamentale della nuova avventura è, come detto, la volontà da parte di Stormfront Studios di creare un vero e proprio action game, ricco di azione e adrenalina: per tale motivo è stata introdotta una grande novità a livello di gameplay rispetto ai precedenti capitoli della serie di Dungeons & Dragons. Ora infatti, il consueto trio di personaggi che prenderanno parte all'avventura sarà direttamente comandabile e interscambiabile in qualsiasi momento. Non più dunque una scelta obbligata ad inizio gioco relativa al personaggio da utilizzare per tutta l'avventura, ma tutti e tre i protagonisti sempre presenti nell'azione. La possibilità sarà dunque quella di poter cambiare personaggio in qualsiasi istante di un combattimento: gettarsi nella mischia con il guerriero per poi repentinamente prendere il controllo del mago appostato in lontananza in modo da colpire a distanza i nemici con degli attacchi magici.

Tutto ciò aggiunge senza dubbio molta profondità all'azione di gioco, se non altro a livello strategico e di pianificazione, visto e considerato anche che ognuno dei tre personaggi ha delle proprie abilità speciali. Il guerriero sarà infatti più resistente ed energico nei colpi sferrati, risultando ottimo nella mischia; il mago farà degli attacchi dalla distanza il suo punto forte mentre la ladra sarà molto agile e soprattutto vanterà di una tecnica di attacco molto singolare: essa potrà infatti rendersi invisibile sostando nell'ombra per alcuni secondi per poi gettarsi nel campo di battaglia totalmente impercettibile agli occhi del nemico, potendolo così attaccare alle spalle. La gestione dei tre protagonisti sarà sempre libera, nel senso che potremo teoricamente continuare ad utilizzare lo stesso personaggio per tutta l'avventura, anche se ovviamente comprendere le abilità di ognuno di essi e sfruttarle a dovere sarà la chiave del successo. Tanto più che alcuni passaggi dovranno essere affrontati facendo uso delle capacità proprie di uno dei tre eroi: per fare un esempio, dato che soltanto la ladra è per sua indole abile nel salto, essa sarà indispensabile in situazioni in cui si debba saltare degli ostacoli piuttosto difficoltosi. Oppure, cosa ancor più interessante, il guerriero è l'unico dei tre eroi in grado di poter scaraventare al suolo le scale in legno che spesso i nemici utilizzano per raggiungere luoghi alti: si capisce che eliminando tali scale difficilmente essi potranno raggiungere determinate zone dello scenario. Tutto ciò aggiunge quel pizzico di strategia e di profondità al gameplay che certamente non guasta.