DemonStone

di
DemonStone

Ma veniamo all'azione di gioco. Ciò che immediatamente balza all'occhio è la profondità e l'atmosfera che caratterizzano gli scenari in cui ci si muove: i modelli, i poligoni e le texture sono certamente apprezzabili ma soprattutto la vastità di alcune ambientazioni è davvero eccezionale: abbiamo assistito a scontri furiosi con orchi e troll nel bel mezzo di una cruenta battaglia nella quale nemici spuntavano da ogni dove, bombe scoppiavano senza sosta distruggendo parte delle costruzioni e liberando in tal modo passaggi prima occlusi. Qua e là incendi e catapulte pronte a sferrare colpi impressionanti; nemici che combattevano tra di loro in una battaglia davvero realistica. A tutto ciò si aggiunge poi il fatto che molto spesso sta a noi decidere se gettarsi in scontri brandendo spade e asce o se fuggire in cerca di salvezza o di strade alternative: la libertà d'azione è senza dubbio notevole e ancora una volta rientra in quel discorso di strategia che fa da sfondo all'azione pura di gioco. Meglio uccidere quanti più nemici possibile per accumulare punti esperienza o meglio fuggire alla ricerca di tesori? Meglio affrontare i troll da vicino con il guerriero o meglio tenersi a debita distanza scagliando magie ed incantesimi con il mago? Domande come queste vi frulleranno sempre nella testa, spronandovi ad affrontare gli scontri in maniera sempre diversa alla ricerca della migliore strategia. Tutto ciò ovviamente nell'ottica di mantenere l'immediatezza dell'azione come valore fondamentale: i controlli di gioco sono molto semplici ed intuitivi, tanto che una volta appreso il sistema di combattimento e di esecuzione delle combo per uno dei tre personaggi sarà automatica l'acquisizione delle tecniche e dei movimenti degli altri due. Il sistema di inquadrature si basa su telecamere fisse, gestite comunque in maniera più che buona, che donano sempre un taglio cinematografico all'azione e che molto spesso offrono orizzonti molto profondi e ben realizzati.

0
Ad aumentare ancor più l'atmosfera e il coinvolgimento ci penserà poi il comparto sonoro, molto evocativo, e alcune chicche interessanti come le battute che i tre protagonisti si scambieranno nel bel mezzo dell'azione di gioco. In questo frangente va annotato che il cast di doppiaggio inglese prevede la presenza di star hollywoodiane del calibro di Patrick Stewart (Star Trek e X-Men) e Michael Clarke Duncan (Il Miglio Verde e DareDevil). Come da tradizione Atari il parlato sarà comunque totalmente doppiato in italiano, così come anche lo sarà la localizzazione del titolo. Demon Stone prevede il dipanarsi dell'avventura in numerosi capitoli (non sappiamo ancora precisamente quanti) da affrontare in tre diversi livelli di difficoltà, per una longevità senza dubbio assicurata, soprattutto viste le varie e stupende ambientazioni fantasy che dovremo esplorare. Nulle invece le opzioni multiplayer, sia offline che online. Alla domanda sul perché di una scelta di questo genere, Don Daglow ha affermato che il focus di Demon Stone è quello di creare una profonda avventura che sappia coinvolgere il giocatore singolo puntando molto sull'interazione dei tre personaggi; tale fatto sarebbe stato impossibile giocando in modalità multiplayer, considerando anche che così facendo sarebbe stata nulla la libertà di movimento negli scenari. Una scelta pertanto dettata da precise volontà e da una struttura di gioco sapientemente studiata per coinvolgere il giocatore.

213
DemonStone

DemonStone

Demon Stone si presenta dunque come un titolo immediato e divertente ma al tempo stesso profondo e strategico: la possibilità di controllare in qualsiasi momento dell'avventura uno dei tre protagonisti aggiunge una interessante novità nella struttura di gioco rispetto al passato, comportando inoltre una notevole varietà d'azione. I fan delle saghe di Forgotten Realms ma più in generale tutti coloro che amano i titoli d'azione e il puro divertimento non mancheranno certamente di apprezzare Demon Stone: ancora una volta Atari si appresta a farci vivere un'emozionante avventura nel mitico mondo fantasy di Dungeons & Dragons.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI