Descenders Next: Anteprima della beta pubblica
Descenders Next è il gioco arcade di RageSquid
Descenders Next è il nuovo capitolo della serie di giochi sportivi estremi sviluppato da RageSquid e pubblicato da No More Robots. Questo titolo, nonostante abbia una finestra d'uscita prevista per il 2025, promette di essere un'esperienza di gioco live-service che espande notevolmente il concetto del suo predecessore. Mentre Descenders si concentrava principalmente sul downhill biking, Descenders Next" introduce una varietà di sport estremi, inizialmente focalizzati su snowboarding e mountainboarding, che sono anche le due discipline che mi è stato possibile provare, oltre a tutti quanti voi, se vi registrate sul sito qui. Ogni sport è stato progettato per offrire un'esperienza unica, con meccaniche di gioco e controlli distinti, anche se al momento confesso che non si percepisce così tanta differenza, ma andiamo con ordine.
A rotto di collo
Il gioco si svolge in vasti biomi esplorabili, che spaziano da montagne procedurali a parchi stretti e tortuosi. Questi ambienti non solo offrono sfide diverse, ma sono anche ricchi di dettagli e progettati per incoraggiare l'esplorazione. In alcuni casi ad esempio il sentiero è unico e si deve seguire un'unica traiettoria, in altri ambiti si può variare e seguire diverse vie, con l'obiettivo di giungere a valle e conquistare più punti nel minor tempo possibile. I giocatori possono aspettarsi una serie di obiettivi da completare, tra cui gare, sfide di trick e cacce al tesoro. La colonna sonora del gioco è curata dall'etichetta musicale Monstercat. In pratica dovrete fare evoluzioni specifiche per la gara scelta o liberamente affrontabili per incrementare il punteggio, come i vecchi SSX ci hanno insegnato.
Descenders Next include un interessante sistema di personalizzazione, permettendo ai giocatori di guadagnare reputazione per acquistare nuove tavole, kit, caschi, occhiali e altro ancora. Questo sistema non solo incentiva il progresso, ma permette anche ai giocatori di esprimere il proprio stile personale, dato che si incontreranno altri giocatori reali, ciascuno che tenerà di portare a casa il proprio miglior risultato possibile. Il gioco supporta il multiplayer online, consentendo ai giocatori di competere e collaborare con altri in tempo reale, aumentando così la longevità e la rigiocabilità del titolo. Oltre a tutto ciò, è stato previsto un approccio ibrido alla creazione dei livelli, che combina contenuti procedurali e aree progettate a mano.
Questo garantisce che ogni sessione di gioco sia unica, mantenendo al contempo un alto livello di qualità e coerenza visiva, anche se francamente i cambiamenti non sono abissali e spesso, data la marginalità delle variante non vi sentirete realmente su un altro percorso. Gli sviluppatori hanno promesso aggiornamenti regolari e l'aggiunta di nuovi sport, mantenendo il gioco fresco nel tempo.
Al momento però la strada dell'ottimizzazione è ancora un po' lontana. La mancanza di una fisica credibile per venire incontro ad una maggiore "flessibilità" della forza di gravità, così da rendere il gioco più arcade possibile, non risulta né del tutto credibile, né del tutto divertente, dato che ci si trova più volte in situazioni al limite dell'assurdo di quanto sarebbe auspicabile. C'è ancora un po' di tempo prima dell'uscita e il feedback di questi giorni aiuteranno gli sviluppatori a fare un lavoro migliore, voi lo avete già provato?