Devil May Cry

Ma non si può parlare delle armi di Dante senza citare le animazioni che ne accompagnano l'utilizzo e caratterizzano in generale gli scontri. Indubbiamente quanto offerto da Dante e dalla Capcom é uno spettacolo quasi inedito per quanto ben studiato e confezionato. Nonostante i movimenti "normali" di Dante siano, tutto sommato, rivedibili (la corsa normale é piuttosto scivolosa e fa sembrare Dante particolarmente slegato rispetto alle ambientazioni e ai fondali), nel momento stesso in cui il nostro protagonista inizia i combattimenti, c'é di che perdere mascelle e mandibole assortite. Dante saltella e incrocia le gambe muovendosi, seguendo con lo sguardo i propri nemici e facendo fuoco con due pistole senza per questo smettere di saltare, muoversi con circospezione e, nello stesso tempo, mantenere un'aria assolutamente... "cool"! Il modo, poi, con cui utilizza il fucile a pompa con una sola mano, ricaricando con un veloce colpo il fucile stesso e continuando a colpire, é davvero divertentissimo ed estremamente esaltante. Tutto questo si lega indissolubilmente allo studio di un personaggio che può, realmente, assurgere a nuovo paladino di Capcom e, in generale, a fare strage di cuori nel mondo dei videogiochi. Dante offre difatti una caratterizzazione davvero da applausi, con dei vestiti (seta o pelle rossa?) azzeccati e delle animazioni, lo ripetiamo, sbalorditive, in particolar modo i velocissimi salti che ne ricordano la natura per metà diabolica

NEMICI E COTILLON
I nemici incontrati in questa demo sono principalmente due: una sorta di streghe/spiriti dotate di enormi forbici e delle grosse marionette malefiche (con tanto di fili, provate, se ne avete la possibilità, a lasciare al loro giogo il nostro Dante e ne vedrete delle belle). Non si tratta certamente di una grande varietà, ma d'altronde é la natura stessa della versione dimostrativa ad essere limitata
Il sistema di gestione delle porte é poi del tutto simile a quello di Onimusha (punto in meno per Capcom, che sembra sempre più allergica alle novità di qualsiasi sorta), uccidendo i nemici si ottengono quindi dei Red Orb che, in diversa quantità, possono servire per aprire delle porte. Se i Red Orb si rivelassero inutili, é sempre comodo tornare alle vecchie, sane, chiavi piuttosto che risolvere qualche normalissimo puzzle a base di spade incastonate e via di questo passo