Diablo II: Lord of Destruction

Le innovazioni riguardano però anche la struttura vera e propria che, pur essendo già ben sviluppata in Diablo II, non era certo esente da pecche. Tanto per cominciare, é stato aumentato lo spazio disponibile nel nascondiglio. A differenza del primo Diablo, infatti, in Diablo II non era possibile depositare oggetti sul terreno di una città per raccoglierli in un secondo tempo, dal momento che tali oggetti scomparivano nel giro di pochi minuti. Per questo, i giocatori erano costretti a mettere oggetti e gemme nel nascondiglio: tuttavia lo spazio era alquanto limitato e nonostante il Cubo Horadrim fosse da questo punto di vista un aiuto non indifferente, la situazione rimaneva piuttosto critica. Probabilmente grazie proprio alle segnalazioni (leggi: lamentele) dei giocatori, Blizzard ha deciso di aumentare la grandezza di questo nascondiglio, che può ora ospitare un maggior numero di oggetti

La seconda modifica riguarda proprio il Cubo Horadrim sopra citato: con questo oggetto si potevano trasmutare gemme o altri elementi in modo da ottenere nuovi oggetti con caratteristiche migliori. Tuttavia, come si é avuto modo di discutere sui vari forum dedicati a Diablo II, nonostante l'idea di partenza fosse buona, é opinione di molti che Blizzard non l'abbia utilizzata e modellata al meglio. Per fortuna la Casa é corsa ai ripari e ha inserito nuove interessanti combinazioni. L'intelligenza artificiale dei mostri, discreta ma non eccelsa, é stata ritoccata in modo che ora si comportino con maggiore cognizione di causa: quando per esempio si incontrerà un mostro magico con ai suoi ordini il consueto gruppo di mostri (i cosiddetti "servi"), essi faranno di tutto per proteggere il padrone, che potrà impartire loro ordini ben precisi. In questo modo non si potranno più "attirare" i servi in una stanza limitrofa per poi tornare dal mostro magico e ucciderlo in tutta comodità (tecnica assai diffusa tra i giocatori di Diablo II)
Per quanto riguarda le armi, Blizzard ha già fatto sapere che saranno incluse nuove tipologie di oggetti particolari e unici e, sempre a questo proposito, é da segnalare il fatto che alcuni di essi saranno utilizzabili solo da specifiche classi, dotate delle caratteristiche necessarie al loro utilizzo. Il multiplayer arriva in Expansion Set grossomodo invariato, ma con alcuni problemi di carattere organizzativo: infatti le partite saranno distinte tra il tipo "Diablo II" e il tipo "Expansion Set", poiché i giocatori che non avranno installato sul proprio Pc l'add-on non saranno abilitati a vedere tutte le nuove feature introdotte. Questo significa che se un giocatore ha intenzione di utilizzare il proprio vecchio personaggio anche con l'espansione, si vedrà trasformato il personaggio stesso nella tipologia di guerrieri "Expansion Set", non potendo quindi partecipare a partite per Diablo II "standard"