Die Hard: Nakatomi Plaza

di
Die Hard: Nakatomi Plaza
Ahi ahi ahi, gran brutta fine: il cattivone si è avvicinato un po' troppo al ventolone e adesso ne paga le conseguenze, mentre noi rimaniamo a guardare la scena a debita distanza

Per quanto riguarda la giocabilità, la demo scorre via in maniera estremamente godibile e non si hanno mai situazioni nelle quali non si sa cosa fare, dato che gli enigmi sono sempre abbastanza banali (porte da aprire, ventoloni da fermare, ecc.), mentre un paio di appunti si possono fare ad alcune sezioni un po' troppo difficilotte (diciamo pure al limite della frustrazione), caratterizzate guarda caso dal respawn dei nemici, e cambiando completamente aspetto non si può non criticare la voce inglese di McClane, la quale poteva sicuramente essere "caratterizzata" maggiormente (Duke Nukem o Serious Sam docet) soprattutto in virtù del fatto che il nostro uomo si trova spesse volte a fare battutine quando capita in determinate situazioni. Speriamo comunque nella localizzazione italiana... Le musiche, d'altra parte, sono di ottima fattura e oltre a seguire l'azione variando di intensità rappresentano un piacevole accompagnamento quasi mai monotono o ripetitivo.
Insomma, per adesso l'unica vera critica che potrebbe essere mossa a questo Nakatomi Plaza riguarda il fatto che, conoscendo in anticipo lo sviluppo dell'avventura e sapendo dunque sin dall'inizio come si svilupperà la trama, possa venir meno tutta la suspence e il coinvolgimento che deriverebbe invece da un gioco assolutamente originale: per quanto mi riguarda, oltrechè sperare nel lavoro dei level designer mi sento di fare l'ottimista e credo che comunque possa essere un'esperienza intrigante e divertente entrare per un po' di tempo nei panni dello "sbirro" McClane e rivivere in prima persona le scene di uno dei migliori film d'azione di tutti i tempi. In fondo, il carisma del protagonista è notevole, e non dimentichiamoci poi che in questo periodo si sente proprio la mancanza di uno shooter un po' diverso dal solito.

LO VOGLIO! MA QUANDO ESCE?
Purtroppo, nonostante qualcuno lo dia oramai per imminente, non si sa ancora nulla di preciso riguardo alla data di uscita del gioco. Addirittura, sul sito dei Piranha (http://www.piranha-games.com/games.html) non trapela niente di più di uno uno sconcertante "coming soon", per cui non ci resta che attendere e sperare che le aspettative dei tanti appassionati della serie Die Hard non vadano deluse (come purtroppo è già accaduto un po di tempo fa con il mediocre Die Hard Trilogy della Probe). Restate sintonizzati su GameSurf per ulteriori informazioni.
Un terrorista ci spara dal basso, da sotto la grata: bellissimo il design di certe sezioni
Un terrorista ci spara dal basso, da sotto la grata: bellissimo il design di certe sezioni
Come si può ben vedere, gli interni sono realizzati con grande cura
Come si può ben vedere, gli interni sono realizzati con grande cura
Il logo dei programmatori (Piranha Games)
Il logo dei programmatori (Piranha Games)
11