Disaster: Day of Crisis

di Paolo Mulas

Presentato all'E3 del 2006, Disaster Day of Crisis sembrava proiettato nel limbo dei giochi destinati a non uscire mai. In effetti fino a poco tempo fa erano davvero esigue le notizie e le immagini relative all'ultima produzione Nintendo, che per fortuna invece si é rifatta viva più in forma che mai e sorprendentemente prossima all'uscita. Tra l'altro dietro lo sviluppo del titolo, ci sono un po' sorprendentemente, i Monolith Software, apprezzati principalmente per i giochi di ruolo (Xenosaga e Baten Kaitos), e diventati di recente una second party di Nintendo. Terremoti, tsunami e terrorismo, conoscete un trittico peggiore di questo? Il protagonista di Disaster, Raymond Bryce avrà a che fare con tutte queste crisi e non solo, in un giorno che certamente non potrà dimenticare. Ray ex marine ed ex membro di un team di salvataggio, si ritroverà reclutato dai suoi precedenti datori di lavoro per una missione che riporterà nella sua vita frammenti di un doloroso passato.



Ad una trama che promette emozionanti colpi di scena (corredata tra l'altro da alcune sequenze grafiche di sicuro impatto), si affiancherà una giocabilità che si prospetta incredibilmente varia.
Disaster sarà costellato da tantissime fasi di gioco differenti, che rendono difficile etichettare questo titolo all'interno di un solo genere. Alcune sezioni vedranno Ray in zone devastate dalla furia della natura, e dovrà darsi da fare non solo per sopravvivere egli stesso, facendo attenzione agli incendi, al fumo ed ai continui smottamenti, ma anche per andare alla ricerca di superstiti. Alcuni di essi dovranno essere trascinati in zone più sicure, ad altri invece basterà semplicemente essere rifocillati o medicati, altri ancora si troveranno in situazioni davvero al limite (come in bilico su cornicioni pericolanti) su cui bisognerà intervenire il prima possibile.

In tutti questi casi il Wii mote sarà sfruttato massicciamente, in maniera tale che molte delle operazioni inerenti ai salvataggi possano essere eseguite realisticamente ed intuitivamente. Non si potrà sciaguratamente salvare sempre tutti, però ogni qual volta riusciremo nel nostro obbiettivo saremo premiati con oggetti ed utili informazioni, e soprattutto con i cosiddetti Sp, in pratica dei punti che ci consentiranno di potenziare le nostre abilità e di sbloccare nuove armi.


Difatti anche la componente sparatutto sarà molto importante in Day of Crisis; si tratterà però di una sorta di shooting on rail (letteralmente sparatutto su binari), che similmente a titoli come Umbrella Chronicles o Ghost Squad (entrambi disponibili per Wii), guideranno il giocatore all'interno di un percorso obbligato, dove ci si dovrà concentrare unicamente sullo sparare e possibilmente sullo schivare.

Il Wii mote in tal senso dovrebbe dare il meglio di sé, consentendo di zoomare con facilità su qualsiasi nemico per colpi sempre più precisi, così da risparmiare tempo e proiettili.
Come ogni moderno action game che si rispetti, il gioco Monolith offrirà al giocatore anche delle sessioni di guida piuttosto concitate; in questo caso il sistema di controllo ci vedrà utilizzare il Wii Mote in posizione orizzontale, nel tentativo da una parte di sfuggire ai terroristi pronti a riempirci di piombo alla prima occasione, e dall'altra dovremo fare estrema attenzione alle strade, dissestate in maniera preoccupante e ricche di ostacoli di ogni tipo lungo la carreggiata.
Ormai prossimo all'uscita italiana, prevista per la fine di ottobre, Disaster Day of Crisis é un titolo che attendiamo con trepidazione; la varietà é certamente assicurata, speriamo solo che faccia rima anche con qualità.