Dishonored

di Roberto Vicario
L'attacco frontale, diretto, maschio fino qui ancora non menzionato sarà più di una semplice alternativa. Il sistema messo a punto dagli sviluppatori ci ha mostrato ancora una volta come riesca a risultare nel diverse occasioni di gioco estremamente versatile e divertente. Dalla nostra oltre all'arma bianca già vista in più di un trailer, avremo un nutrito arsenale di armi e l'uso della magia come ciliegina sulla torta. Evocare uno sciame di ratti, sparare dardi incendiari o più semplicemente rallentare il tempo per compiere una serie di uccisioni e sgozzamenti, é assolutamente appagante. Ovviamente, la strada più diretta non é quella più facile, questo grazie anche ad un intelligenza artificiale che, per quanto riguarda la versione PC da noi testata, é risultata più che mai convincente.

11

Insomma, pur non innovando il genere degli action FPS, Dishonored sotto l'aspetto del gameplay si é rivelato per l'ennesima volta una piacevolissima sorpresa. In un periodo in cui seguiti e banalità sembrano comandare, il titolo di Arkane Studios offre un'originale stile d'approccio e un varietà che merita sicuramente di essere tenuta d'occhio e apprezzata dalla stragrande maggioranza dei videogiocatori.

Un tecnica altalenante

Niente da segnalare quindi? Non proprio. La versione PC da noi giocata, pur mostrandosi superiore alla controparte console, ha rivelato, probabilmente, l'unico vero limite del gioco, un comparto tecnico non proprio brillante.



314

Se da una parte abbiamo un design sia dei livelli che dei personaggi ineccepibile e di sicuro carisma, troviamo una qualità delle texture e un rendering non proprio all'altezza delle ultime produzioni. In particolare proprio su PC. A questo però fa da contraltare un frame rate solido anche nelle situazioni più concitate.

Discreto anche il doppiaggio - la demo giocata era già localizzata in lingua italiana - che grazie ad una serie di voci conosciute ai più riesce a donare carattere e credibilità ai personaggi.

Insomma, evitando troppi giri di parole, possiamo tranquillamente sostenere che più ci viene mostrato e più Dishonored ci piace. La varietà sia di approccio che di arsenale e poteri da utilizzare potrebbe essere i veri punti di forza per far spiccare il titolo dalla massa di questo Natale. Tenetelo d'occhio.

617