Disney's Dinosaur

Disneys Dinosaur
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Dinosaur é uno di quei titoli che sembrano in grado di ravvivare il fuoco di una passione per un genere, come quello dei dinosauri, che finora sulle console é stato rappresentato da titoli oscillanti tra il mediocre e il disastroso. Dalle lontane conversioni di Jurassic Park ai titoli più recenti, é difficile ricordare un gioco veramente degno di nota sui mastodonti del cretaceo (può fare eccezione Dino Crisis)
Disney's Dinosaur
Il filmato in FMV, la parte più suggestiva e d'atmosfera del gioco...

Le speranze di vedere finalmente un avvincente titolo con raptor e brontosauri sono quindi riposte in Dinosaur, una produzione Sandbox Studios e Walt Disney Interactive. Ma come alla televisione non esiste un film targato Disney che sia "per i temi trattati e l'alta drammaticità delle scene" consigliato solo ad un pubblico adulto, anche Dinosaur é fondamentalmente un gioco per bambini under 14, con qualche velleità educativa. Dinosaur non rappresenta il giurassico per ciò che effettivamente era, ovvero un inferno di mostri capaci di dilaniare un bisonte in pochi secondi, tipo Tirannosaurus Rex, ma un grazioso mondo da favola pieno di incantevoli amici animaletti, alti due piani e mezzo..
REGREDENDO DI UN MILIONE DI ANNI
La struttura di Dinosaur é piuttosto elementare. Si tratta di un arcade adventure tridimensionale con visuale a volo d'uccello nel quale impersoniamo vari esemplari di animali vissuti milioni e milioni di anni fa. Il gioco si svolge su isole, boschi o foreste tropicali tridimensionali. Lo scenario ha un impatto visivo minimo, praticamente svolge un ruolo puramente funzionale. Non é neanche molto esteso, ma questo, alla fine, per il tipo di gioco é un bene dato che un'area troppo vasta renderebbe l'azione troppo dispersiva ed annacquata
Lo scopo di Dinosaur consiste nel portare in salvo dagli effetti disastrosi di una cometa i dinosauri che fanno parte del nostro team (di solito composto da tre animali) servendoci delle specifiche doti di ognuno per risolvere le varie missioni. Queste non sono una sfida ardua, in genere consistono nel nutrire un membro del gruppo, trovare determinati oggetti e sconfiggere i dinosauri "cattivi", tipicamente raptor o antenati dei coccodrilli. Per far capire quanto é elementare l'azione del gioco basta descrivere le battute iniziali di Dinosaur: visuale d'insieme della camera che compie una panoramica sullo scenario soffermandosi, infine, su un Dipterus (dinosauro alato) che plana sulla vegetazione, fino a giungere nei pressi di un nido dove un Oviraptor sta per farsi un bell'uovo gigante strapazzato. Ed é in questo momento che scopriamo che il Dipterus in questione si chiama Flea, é una "lei" e parla con un impeccabile accento oxfordiano. Siccome l'Oviraptor, come dice anche il nome, sta per divorare l'uovo, Flea decide di intervenire in favore del nascituro (che, notare bene, non é neanche della sua stessa razza) come prevedono le Trade Unions dei dinosauri e il manuale di buonismo pieraccioniano in età giurassica. Quindi, con una possente picchiata sul raptor malvagio, Flea mette in salvo l'uovo da cui nasce Aladar, una specie di brontosauro, che si unisce al novero dei personaggi controllabili. Siccome Aladar é ancora un cucciolo, al gruppo si aggrega infine Zini, una specie di Austrolapithecus pocket (una scimmia nana) che ha percepito i "vagiti" del piccolo mastodonte, ed accorre per aiutarlo

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