Dissidia: Duodecim Final Fantasy
di
L'eterna lotta tra bene e male
Tutti i personaggi più amati dei vari Final Fantasy riuniti per la più grande delle battaglie. Cosmos e Chaos, il bene e il male, due fazioni eternamente in lotta tra loro che possono schierare tra le proprie fila i personaggi più carismatici della serie di Final Fantasy che abbiamo potuto conoscere e amare nel corso degli anni, ma soprattutto nelle lunghissime ore che abbiamo passato su ogni episodio della serie di RPG Square Enix.Come nel primo episodio di Dissidia (chi se lo fosse perso può trovare la review di Gamesurf a questo link) dovremo praticamente dimenticare tutti gli aspetti RPG che abbiamo affrontato finora per dedicarci completamente ad un sistema Beat'em up veramente frenetico.
Esploreremo la mappa generale e dovremo scontrarci contro ogni genere di avversario della saga, ma per il momento nel breve hands on che ci ha coinvolto abbiamo potuto vedere solo pochi tipi di arene, con ambienti all'interno del quale dovremo menare le mani che si preannunciano tanti e abbastanza variegati, a quanto si é capito. Il sistema di combattimento é molto semplice, la croce e l'analogico per spostarsi, un tasto per saltare, uno per colpire a distanza con un colpo caricato e uno per un attacco improvviso. La tecnica principale é quella di azzerare l'energia dell'avversario facendolo andare in break, dove sarà completamente inerme (un po' come le “stelline” di Street Fighter per intenderci) e potremo scagliargli addosso tutta la nostra furia.
Durante ogni combattimento potremo chiedere l'aiuto di un nostro alleato precedentemente selezionato che accorrerà subito, ovviamente anche il nostro nemico potrà fare lo stesso, per cui non sarà raro avere 4 personaggi su schermo a darsele di santa ragione. Un po' confusionario all'inizio, ma una volta fatto il callo e studiata una strategia di combattimento ci si fa presto l'abitudine.
Graficamente Dissidia 012 é abbastanza piacevole da vedere, ritrovare i personaggi di Final Fantasy farà sorridere più di un appassionato, anche se nel piccolo schermo della PSP sarà difficile apprezzarli come su un televisore, ma in fondo la piccola di casa Sony il suo lavoro lo fa egregiamente: anche nelle scene più frenetiche mantiene la giusta fluidità e lo schermo rende molto bene le ambientazioni.
Nuovi e vecchi eroi
Tra i personaggi presenti troveremo Cloud, Sephiroth e Tifa da Final Fantasy VII, Squall e Artemisia dall'ottavo capitolo, fino a Lighting di Final Fantasy XIII, per chi invece gioca alla saga in questione sin dal primo episodio farà sicuramente piacere ritrovare gli ormai quasi dimenticati Garland, Chaos o Finion. Spazio non solo ai personaggi, ma anche a diverse modalità, oltre alla principale,con cui divertirsi. Original Quest metterà il potere nelle nostre mani, permettendoci di creare avventure componibili da diverse bettaglie e altri eventi, senza scordare l'opzione per scegliere le regole di gioco.
Legata a questa sarà la MogWeb (indovinate quale animaletto sarà a farci compagnia), finestra online che darà la possibilità di uploadare le nostre creazioni o scaricare quelle altrui. Sembrerebbe già essere un must per chi é alla ricerca di una longevità fuori dal comune. Continuano i sogni personali con il Party Battle, dove creeremo veri e propri team composti da un massimo di cinque guerrieri, per avere a disposizione la squadra che abbiamo sempre sognato.
Dissidia 012 uscirà esclusivamente per PSP, con il 25 Marzo segnalato come data ufficiale. Aspettiamo di provare la versione definitiva per capire se questo nuovo esperimento della Square Enix riuscirà a rendere perfetto il già buon lavoro fatto con il primo Dissidia.
Tutti i personaggi più amati dei vari Final Fantasy riuniti per la più grande delle battaglie. Cosmos e Chaos, il bene e il male, due fazioni eternamente in lotta tra loro che possono schierare tra le proprie fila i personaggi più carismatici della serie di Final Fantasy che abbiamo potuto conoscere e amare nel corso degli anni, ma soprattutto nelle lunghissime ore che abbiamo passato su ogni episodio della serie di RPG Square Enix.Come nel primo episodio di Dissidia (chi se lo fosse perso può trovare la review di Gamesurf a questo link) dovremo praticamente dimenticare tutti gli aspetti RPG che abbiamo affrontato finora per dedicarci completamente ad un sistema Beat'em up veramente frenetico.
Esploreremo la mappa generale e dovremo scontrarci contro ogni genere di avversario della saga, ma per il momento nel breve hands on che ci ha coinvolto abbiamo potuto vedere solo pochi tipi di arene, con ambienti all'interno del quale dovremo menare le mani che si preannunciano tanti e abbastanza variegati, a quanto si é capito. Il sistema di combattimento é molto semplice, la croce e l'analogico per spostarsi, un tasto per saltare, uno per colpire a distanza con un colpo caricato e uno per un attacco improvviso. La tecnica principale é quella di azzerare l'energia dell'avversario facendolo andare in break, dove sarà completamente inerme (un po' come le “stelline” di Street Fighter per intenderci) e potremo scagliargli addosso tutta la nostra furia.
Durante ogni combattimento potremo chiedere l'aiuto di un nostro alleato precedentemente selezionato che accorrerà subito, ovviamente anche il nostro nemico potrà fare lo stesso, per cui non sarà raro avere 4 personaggi su schermo a darsele di santa ragione. Un po' confusionario all'inizio, ma una volta fatto il callo e studiata una strategia di combattimento ci si fa presto l'abitudine.
Graficamente Dissidia 012 é abbastanza piacevole da vedere, ritrovare i personaggi di Final Fantasy farà sorridere più di un appassionato, anche se nel piccolo schermo della PSP sarà difficile apprezzarli come su un televisore, ma in fondo la piccola di casa Sony il suo lavoro lo fa egregiamente: anche nelle scene più frenetiche mantiene la giusta fluidità e lo schermo rende molto bene le ambientazioni.
Nuovi e vecchi eroi
Tra i personaggi presenti troveremo Cloud, Sephiroth e Tifa da Final Fantasy VII, Squall e Artemisia dall'ottavo capitolo, fino a Lighting di Final Fantasy XIII, per chi invece gioca alla saga in questione sin dal primo episodio farà sicuramente piacere ritrovare gli ormai quasi dimenticati Garland, Chaos o Finion. Spazio non solo ai personaggi, ma anche a diverse modalità, oltre alla principale,con cui divertirsi. Original Quest metterà il potere nelle nostre mani, permettendoci di creare avventure componibili da diverse bettaglie e altri eventi, senza scordare l'opzione per scegliere le regole di gioco.
Legata a questa sarà la MogWeb (indovinate quale animaletto sarà a farci compagnia), finestra online che darà la possibilità di uploadare le nostre creazioni o scaricare quelle altrui. Sembrerebbe già essere un must per chi é alla ricerca di una longevità fuori dal comune. Continuano i sogni personali con il Party Battle, dove creeremo veri e propri team composti da un massimo di cinque guerrieri, per avere a disposizione la squadra che abbiamo sempre sognato.
Dissidia 012 uscirà esclusivamente per PSP, con il 25 Marzo segnalato come data ufficiale. Aspettiamo di provare la versione definitiva per capire se questo nuovo esperimento della Square Enix riuscirà a rendere perfetto il già buon lavoro fatto con il primo Dissidia.