Divine Divinity
di
Redazione
Uno dei tormentoni che hanno contraddistinto le passate stagione è se Diablo fosse o meno un CRPG. In effetti il famosissimo titolo della Blizzard mischia in equa misura elementi Action a quelli caratteristici di un buon RPG e per questo è stato oggetto di infinite disquisizioni tra gli appassionati. Certo è che il gioco in questione ha radicalmente inventato un nuovo genere, dando l'opportunità anche ai meno avvezzi nei confronti degli RPG classici, di entrare in questo fantastico mondo in maniera, tutto sommato, semplice.
Il successo di Diablo è stato talmente grande che il titolo Blizzard è stato imitato da tantissime produzioni che hanno realizzato giochi a lui ispirato (con risultati alterni), ed oggi abbiamo l'opportunità di parlarvi di uno di questi nuovi "cloni" che dovrebbe uscire a fine Agosto e che s'intitola Divine Divinity.
Vi dico subito che se volete dare uno sguardo più approfondito a questo gioco, è possibile scaricare un demo dal peso di 400 Mbyte e che permette di giocare al 5% del gioco, (pensate che il 5% sono 10-15 ore di gioco!!!), che la dice tutta su una delle caratteristiche più importanti del gioco: la vastità (al momento in cui scriviamo i CD che dovrebbero comporre la confezione finale sono ben 3).
In Divine Divinity tutto sembra essere trattato con gli steroidi, e le cifre non fanno che confermare questa sensazione: 150 NPC, 20000 schermate di gioco, più di cento diversi mostri, sono cifre che fanno paura e che faranno felici gli appassionati che non avranno di che lamentarsi in termini di longevità. Il dubbio semmai è come sarà evitata la ripetitività di azione che caratterizzano il gameplay.
In questo senso deve tranquillizzare la presenza dei 150 NPC che dovrebbero garantirci un ottima interazione e soprattutto dare il via a tantissime Quest da portare a termine e che non si dovrebbero limitare al classico "trova l'oggetto" o "uccidi il mostro"; inoltre è possibile scambiare oggetti con gli NPC.
La storia che fa da background al gioco, narra di un essere celestiale che viene sconfitto da un temibile demone e per questo viene diviso in tre parti che si rifugiano in altrettante persone. Noi siamo uno di questi "prescelti" e con in mente mille dubbi e perché, iniziamo la ricerca degli altri due frammenti per permetteranno alla creatura di rinascere.
Inoltre il mondo in cui ci moviamo è chiaramente di stile Fantasy, ma con regole e personaggi che fanno capo ad una struttura sociale inedita e creata per l'occasione dagli sviluppatori. Il dialogo con i NPG avviene tramite la classica scelta di frasi tra una lista preimpostata, e come spesso accade in giochi simili, è possibile rivedere i dialoghi trascorsi, purtroppo i testi sono solo scritti, ma questo appare evidente se si considera l'enorme quantità di testi presenti.
Divine Divinity
Divine Divinity
Se avete una connessione molto veloce, il download del demo è obbligatorio per farvi avere un primo contatto con questa faraonica produzione.
A me il gioco è piaciuto ed ha riservato più di una sorpresa, speriamo che la versione definitiva corregga qualche piccolo bug emerso dal demo e che soprattutto mantenga tutte le promesse fatte, allora ci troveremo di fronte ad un gioco che difficilmente gli appassionati dimenticheranno.
A me il gioco è piaciuto ed ha riservato più di una sorpresa, speriamo che la versione definitiva corregga qualche piccolo bug emerso dal demo e che soprattutto mantenga tutte le promesse fatte, allora ci troveremo di fronte ad un gioco che difficilmente gli appassionati dimenticheranno.