Divine Divinity
di
Redazione
Come in ogni buon CRPG che si rispetti, all'inizio del gioco dobbiamo scegliere che classe impersonare tra le tre possibili (Survivor, Warrior e Wizard) che si possono successivamente specializzare in altre quattro sotto-classi; ad ogni modo ci verrà data un'enorme libertà di sviluppo che non sarà strettamente legata alla scelta iniziale. Inoltre è possibile scegliere l'aspetto del nostro personaggio tra i 6 disponibili (tre maschili e tre femminili) che destano stupore per l'incredibile numero di poligoni da cui sono composti, ben 165.000 a testa per un totale di oltre un milione di poligoni in totale!!
Il sistema di sviluppo delle abilità prevede ben 96 Skills che sono divise in tre grandi gruppi di 32 Skills che corrispondono alle tre vie viste sopra; per imparare una nuova Skill la dobbiamo studiare e dobbiamo possedere anche un certo numero di punti d'esperienza.
Ovviamente sono presenti anche le magie che si possono suddividere in quattro diverse categorie, ad esempio nel percorso del Mago ci sono ben 32 magie selezionabili tra quelle elementari, spirituali e magie d'invocazione.
L'interfaccia è la classica punta e clikka, con il tasto di sinistra usato per gli spostamenti ed il tasto di destra per l'uso delle armi, in questo senso nulla di nuovo sotto il sole.
A differenza di altri giochi più recenti, Divine Divinity focalizza l'attenzione sul solo aspetto singleplayer; quindi multiplayer via Internet con amici/nemici e non ci sarà data neanche l'opportunità di formare dei Party con personaggi presenti nel gioco, in poche parole c'è la dovremo vedere da soli.
Graficamente il gioco si presenta molto bene e sfoggia la classica rappresentazione 2D in isometria, tanto diffusa in questo tipo di giochi, le risoluzioni selezionabili sono la classiche 640x480 e 1024x768, comunque quello che mi è più piaciuto di tutto il comparto è la possibilità di interagire praticamente con tutti gli oggetti presenti sullo schermo, il che aiuta a rendere credibile e reale le situazioni di gioco.
Come avete potuto capire, Divine Divinity si preannuncia come un titolo che fa della vastità e della profondità le sue armi principali, a noi non rimane che aspettare l'uscita che dovrebbe avvenire a fine Estate, purtroppo si sa già che il gioco non sarà tradotto in Italiano.
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Se avete una connessione molto veloce, il download del demo è obbligatorio per farvi avere un primo contatto con questa faraonica produzione.
A me il gioco è piaciuto ed ha riservato più di una sorpresa, speriamo che la versione definitiva corregga qualche piccolo bug emerso dal demo e che soprattutto mantenga tutte le promesse fatte, allora ci troveremo di fronte ad un gioco che difficilmente gli appassionati dimenticheranno.
A me il gioco è piaciuto ed ha riservato più di una sorpresa, speriamo che la versione definitiva corregga qualche piccolo bug emerso dal demo e che soprattutto mantenga tutte le promesse fatte, allora ci troveremo di fronte ad un gioco che difficilmente gli appassionati dimenticheranno.