Dragon Ball Z Budokai 3

di Bizio Cirillo
Nato dal genio creativo Akira Toriyama , quella di Dragon Ball è da considerare una fra le saghe più longeve dell'animazione giapponese moderna. Nonostante la lunga militanza, il brand legato a Son goku & Co continua a suscitare notevole interesse al punto da convincere Bandai, e con essa i Dimps, a proporre il terzo episodio, e forse l'ultimo, del beat em'up dedicato al mondo del Drago. DragonBall Z Budokai 3 si presenta infatti come una sorta di cameo celebrativo, comprendente non più i soli personaggi della serie originale ( dal primo DragonBall fino alla saga di Majin Boo di DragonBall Z) ma anche alcuni dei boss più interessanti dei DBZ movie in commercio. E' così accanto ai soliti Son Goku, Vegeta e Piccolo fanno il loro ingresso personaggi del calibro di Cooler, apparso per la prima volta nel quinto DBZ movie, ed il protagonista negativo dell'ottavo movie Broly, personaggi che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero essere affiancati da ulteriori innesti a sorpresa.


linkehttp://gamescreenshots.gamesurf.tiscali.it/gallery/showgallery.php?cat=1368GUARDA LA GALLERY COMPLETA DI BUDOKAI 3


Quel che è certo è che nel nuovo DBZ Budokai 3 farà la sua comparsa anche il Super Sayan IV, mai apparso nei precedenti capitoli e gentilmente "prestato" dalla serie di Dragon Ball GT. Nonostante la demo a nostra disposizione presentasse solo alcuni fra gli elementi che comporranno la versione finale attesa per Novembre, Budokai 3 sembra proporre un concept rinnovato sia nei personaggi, assolutamente fedeli alla loro controparte animata e realizzati ancora una volta con l'uso del cel shading, che nelle locazioni di gioco che , se pur scarne, riproporranno le medesime situazioni apprezzate lungo la serie animata. La vera novità di Budokai 3 è comunque rappresentata dal sistema di controllo, rinnovato tanto per la quantità di mosse a disposizione, tra cui non mancheranno combo devastanti ed improbabili fusion, che per l'implementazione del sistema di difesa. Per la prima volta in questa serie fa infatti il suo ingresso il nuovo sistema di parate che, utilizzato in combinazione con un secondo tasto del control pad, permetterà non solo di effettuare repentine schivate laterali atte a farci evitare l'impatto con le combo del nostro avversario di turno, ma bensì di usare la situazione a nostro vantaggio per sferrare letali contromosse a sorpresa.


linkehttp://gamescreenshots.gamesurf.tiscali.it/gallery/showgallery.php?cat=1368GUARDA LA GALLERY COMPLETA DI BUDOKAI 3

Il rinnovamento a cui il gioco è stato sottoposto, non ha comunque impedito ai Dimps di mantenere pressoché inalterato l'dea originale, riproponendo di fatto il medesimo effetto "devastazione" tipico dell'anime di Toriyama . Non mancheranno infatti distruzioni di montagne, voli di centinaia di metri in conseguenza di un calcio ben assestato e soprattutto una lunga serie di attacchi che, tramite il perfezionato sistema di combo fruibile con un'opportuna pressione dei tasti (suggeriti da un sistema visivo in mezzo allo schermo), permetterà di eseguire le micidiali combinazioni di calci e onde energetiche che caratterizzano da sempre l'intera serie.
Allo stato attuale non è ancora dato sapere ne il numero di modalità di gioco (se si eccettuano le classiche modalità come la Story Mode o la Versus) ne tanto meno se Budokai 3 disporrà o meno di una localizzazione audio in italiano. La copia a nostra disposizione presentava infatti un menu ridotto alla sola modalità Vs e un comparto audio limitato alla colonna sonora di sottofondo.
Gli elementi a nostra disposizione ci permettono comunque di proiettare un giudizio più che positivo nei conforti di un titolo che , nella versione definitiva che avremo a disposizione fra qualche mese, potrebbe rappresentare una piacevolissima sorpresa.

Ringraziamo gli amici di linkehttp://dragonballarena.gamesurf.itDragon Ball Arena per la collaborazione.


linkehttp://gamescreenshots.gamesurf.tiscali.it/gallery/showgallery.php?cat=1368GUARDA LA GALLERY COMPLETA DI BUDOKAI 3