Drakan: The Order Of The Flame
di
Redazione
Questo gioco possiede una grafica ottima, che straccia quella di Tomb Raider senza troppi complimenti, soprattutto perché ci sono grandissimi spazi aperti, tanto che ci sarà consentito anche di volare: già, volare, in groppa del nostro fido dragone, che é anche il nostro protettore; in queste avventure, quindi, potremo sia camminare o anche librarci in sella del nostro "Angelo custode". Nel primo caso avremo a disposizione un vasto arsenale da utilizzare contro mostri splendidamente realizzati, mentre nel secondo sarà il nostro drago a sferrare colpi, che saranno palle di fuoco o di ghiaccio (in sella al drago si potranno utilizzare fino a 6 incantesimi), con cui potremo distruggere tutto ciò che ci parerà davanti. Ma entriamo più nel vivo spiegando un po' la trama: noi impersoneremo Rynn, una donna davvero determinata e sicura di sé. Durante le sue prime avventure scopre di possedere uno straordinario potere, e col tempo impara come piegarlo al suo volere, potendo utilizzarlo per diversi scopi, uno su tutti quello di sconfiggere il nemico, il mago Kulrik, che ha maledetto la Terra con un incantesimo oscuro. Noi avremo quindi il compito di intraprendere un lungo viaggio, durante il quale avremo l'onore di fare la conoscenza di diversi mostri che senza troppi complimenti cercheranno di farci fuori
L'ambiente come già accennato varierà: dalla canonica superficie terrestre ai ben più originali cieli, nonché i desolati e misteriosi mondi del sottosuolo. Tutta questa varietà é davvero ben accetta, dato che di originalità, fino ad ora, in questo genere di giochi se ne é vista poca, e anche Tomb Raider 2 avrebbe avuto più successo se i ragazzi della Core di fossero premurati di inserire qualche novità in più (almeno a mio giudizio). Drakan offrirà nello stesso tempo le caratteristiche di un gioco di volo (quando sorvoleremo i mondi in groppa al nostro dragone) di combattimento (quando lotteremo contro i nemici dall'aspetto terrificante) e di risoluzione di enigmi (quando dovremo risolvere i diversi misteri che ci permetteranno di proseguire nella storia). Tutto questo per 15 lunghi livelli ambientati in 5 mondi tridimensionali, i quali saranno (ci tengono a precisare alla Psygnosis/Surreal Software ) completamenti esplorabili senza la minima sorta di limitazione. Le armi a nostra disposizione per sbarazzarci dei nemici saranno varie e adatte alle più svariate situazione in cui ci verremo a trovare (dal combattimento a lunga distanza a quello corpo a corpo, ecc...): si avranno spade, balestre, mazze, lance e così via, per un totale di circa 50 armi differenti. In più ci saranno anche diversi incantesimi. Anche i movimenti del personaggio saranno molto vari e potremo far compiere a Rynn lunghe corse, oppure scatti e perfino farla nuotare (a questo proposito bisogna dire che, nonostante l'effetto dell'acqua non si ancora stato implementato completamente, i movimenti della ragazza mentre nuota sono molto ben realizzati con tanto di capelli in movimento, mirata a controbattere la "coda di cavallo" di Lara Croft). Ed ora, come é giusto che sia, spendiamo due parole sull'aspetto grafico del gioco; Drakan dispone di un sistema avanzato di illuminazione dinamica: questo vuol dire che non ci saranno solo fonti di luce fisse ma gli effetti provocati dall'esplosione di qualcosa si rispecchieranno nell'ambiente circostante dato che il tutto verrà calcolato in tempo reale
L'ambiente come già accennato varierà: dalla canonica superficie terrestre ai ben più originali cieli, nonché i desolati e misteriosi mondi del sottosuolo. Tutta questa varietà é davvero ben accetta, dato che di originalità, fino ad ora, in questo genere di giochi se ne é vista poca, e anche Tomb Raider 2 avrebbe avuto più successo se i ragazzi della Core di fossero premurati di inserire qualche novità in più (almeno a mio giudizio). Drakan offrirà nello stesso tempo le caratteristiche di un gioco di volo (quando sorvoleremo i mondi in groppa al nostro dragone) di combattimento (quando lotteremo contro i nemici dall'aspetto terrificante) e di risoluzione di enigmi (quando dovremo risolvere i diversi misteri che ci permetteranno di proseguire nella storia). Tutto questo per 15 lunghi livelli ambientati in 5 mondi tridimensionali, i quali saranno (ci tengono a precisare alla Psygnosis/Surreal Software ) completamenti esplorabili senza la minima sorta di limitazione. Le armi a nostra disposizione per sbarazzarci dei nemici saranno varie e adatte alle più svariate situazione in cui ci verremo a trovare (dal combattimento a lunga distanza a quello corpo a corpo, ecc...): si avranno spade, balestre, mazze, lance e così via, per un totale di circa 50 armi differenti. In più ci saranno anche diversi incantesimi. Anche i movimenti del personaggio saranno molto vari e potremo far compiere a Rynn lunghe corse, oppure scatti e perfino farla nuotare (a questo proposito bisogna dire che, nonostante l'effetto dell'acqua non si ancora stato implementato completamente, i movimenti della ragazza mentre nuota sono molto ben realizzati con tanto di capelli in movimento, mirata a controbattere la "coda di cavallo" di Lara Croft). Ed ora, come é giusto che sia, spendiamo due parole sull'aspetto grafico del gioco; Drakan dispone di un sistema avanzato di illuminazione dinamica: questo vuol dire che non ci saranno solo fonti di luce fisse ma gli effetti provocati dall'esplosione di qualcosa si rispecchieranno nell'ambiente circostante dato che il tutto verrà calcolato in tempo reale