Dying Light: The Following - Enhanced Edition
di
Fabio Cozzi
Lo scorso anno, di questi tempi (precisamente il 27 Gennaio) Techland lanciava uno dei titoli che più abbiamo apprezzato in questo 2015 ricco di uscite tripla A, Dying Light. Il presupposto di base del titolo é quello di unire la disciplina del Parkour ad una città in quarantena per via infestazione di masse di carcasse mangia cervelli, più comunemente detti Zombi. Supportata da un ottimo gameplay l'idea di Techland ha preso il volo, portando sulle nostre console e sui nostri Pc un prodotto che anche in termini grafici non avrebbe avuto nulla da invidiare alle uscite più blasonate dello scorso anno.
Dopo un anno Dying Light é tornato con un'espansione, "The Following", pronta a regalare tante nuove emozioni ai player; questo weekend abbiamo passato diverse ore con una preview di questi nuovi contenuti, vediamo insieme com'é andata.
Corrono tempi duri ad Harran, città che avevamo lasciato alla fine di Dying Light. Sembra infatti che i rifornimenti di "Antizin" (farmaco utilizzato per curare i contagi) stiano terminando. Come se non bastasse, una voce particolare é arrivata dalle parte della Torre e Crane ed i suoi alleati vogliono vederci chiaro. Si dice infatti che, al di fuori della città, una colonia di persone immuni all'infezione potrebbero rappresentare una svolta decisiva per la ricerca dell'antidoto del virus. Una volta arrivati sul luogo, le dicerie diventeranno sempre più una voce consistente e un nuovo misterioso culto, detto "della Madre", sarà oggetto di indagine per Crane il quale cercherà di entrare in contatto con la cerchia più stretta di credenti al fine di poter incontrare la Madre.
Questo sarà lo sfondo narrativo che accompagnerà il giocatore attraverso questa nuova espansione, che si prospetta essere veramente enorme (il doppio rispetto a quella del titolo), una nuova grossa gatta da pelare per Crane. L'ambiente nel quale saremo chiamati ad operare però risulterà essere diametralmente opposto a quello esplorato ad Harran, la natura sarà infatti la principale protagonista. Tra fattorie, campi, fiumi e foreste dovremo abituarci sempre più all'estensione orizzontale degli ambienti piuttosto che a quella verticale dei garttacieli che costituivano la skyline di Harran, il gameplay comunque conserverà la possibilità di sfruttare diverse strutture come campo di allenamento per il parkour.
Al fine di poterci muovere in maniera agile per le vaste piane proposte da The Following gli sviluppatori hanno introdotto una grande novità, una Buggy personale che diventerà una vera e propria estensione del nostro alterego virtuale, permettendoci di muoverci velocemente da una parte all'altra della vasta mappa di gioco.
L'introduzione di questo mezzo ha inoltre aggiunto delle nuove meccaniche di gioco, arricchendo l'ottimo lavoro già svolto dai ragazzi di Techland in merito al gameplay. La Buggy infatti sarà completamente personalizzabile (tramite i materiali lootabili nelle ambientazioni) e sarà una premura del tutto nostra quella di riparare le componenti usurate, o meglio ancora potenziarle al fine di aumentarne le prestazioni. Altra feature che inoltre abbiamo apprezzato é legata alla benzina, che dovremo sempre tenere d'occhio ed all'occorrenza recuperare attraverso le stazioni di rifornimento o le macchine abbandonate lungo la mappa di gioco.
Anche il nostro inventario é stato arricchito, con l'inserimento della letale Balestra richiesta a gran voce dalla community. Da una celebre serie televisiva abbiamo imparato che rappresenta una soluzione piuttosto letale nei combattimenti contro i non morti, e dobbiamo ammettere che sul campo fa il suo dovere. Inoltre risulta essere una soluzione perfetta per colpire da lontano, senza attirare masse di zombi, situazione che troppe volte abbiamo incontrato nel titolo utilizzando delle bocche da fuoco non silenziate.
A tutti questi contenuti si affiancano le corpose side quest che abbiamo imparato ad apprezare durante i fatti svoltisi ad Harran, tra la ricerca di persone, la distruzione dei "Volatile Nest"(i nidi dei più letali zombi del gioco), e l'aiuto dei personaggi sparsi per la mappa, sono state aggiunte delle corse da affrontare con la nostra Buggy, vere e proprie gare a tempo su percorsi guidati, divertenti anche grazi al buon lavoro svolto sul sitema di guida, solido ed efficace.
Ciò che non abbiamo apprezzato di questa Preview? Le sole due ore a dispozione! Ne avremmo voluto ancora e ancora, sembra proprio che i ragazzi di Techland non siano in vena di sbagliare nemmeno un colpo, The Following infatti arricchisce un prodotto completo, divertente e convincente sotto diversi aspetti, dal gameplay alla componente narrativa. Reputiamo che l'idea di spostare l'attenzione su di un ambiente totalmente nuovo rappresenti una sfida per i giocatori, che dovranno trovare nuovi modi per combattere le orde di mangi cervelli. Siamo dunque convinti che questa espansione porterà nuova linfa vitale ad un titolo che già ha saputo dire la sua lo scorso anno, la data di uscita, il 9 Febbraio, é vicina, non resta che attendere e goderci il nuovo lavoro svolto dagli sviluppatori.
Dopo un anno Dying Light é tornato con un'espansione, "The Following", pronta a regalare tante nuove emozioni ai player; questo weekend abbiamo passato diverse ore con una preview di questi nuovi contenuti, vediamo insieme com'é andata.
Alla ricerca Dell'Antizin
Corrono tempi duri ad Harran, città che avevamo lasciato alla fine di Dying Light. Sembra infatti che i rifornimenti di "Antizin" (farmaco utilizzato per curare i contagi) stiano terminando. Come se non bastasse, una voce particolare é arrivata dalle parte della Torre e Crane ed i suoi alleati vogliono vederci chiaro. Si dice infatti che, al di fuori della città, una colonia di persone immuni all'infezione potrebbero rappresentare una svolta decisiva per la ricerca dell'antidoto del virus. Una volta arrivati sul luogo, le dicerie diventeranno sempre più una voce consistente e un nuovo misterioso culto, detto "della Madre", sarà oggetto di indagine per Crane il quale cercherà di entrare in contatto con la cerchia più stretta di credenti al fine di poter incontrare la Madre.
Questo sarà lo sfondo narrativo che accompagnerà il giocatore attraverso questa nuova espansione, che si prospetta essere veramente enorme (il doppio rispetto a quella del titolo), una nuova grossa gatta da pelare per Crane. L'ambiente nel quale saremo chiamati ad operare però risulterà essere diametralmente opposto a quello esplorato ad Harran, la natura sarà infatti la principale protagonista. Tra fattorie, campi, fiumi e foreste dovremo abituarci sempre più all'estensione orizzontale degli ambienti piuttosto che a quella verticale dei garttacieli che costituivano la skyline di Harran, il gameplay comunque conserverà la possibilità di sfruttare diverse strutture come campo di allenamento per il parkour.
Buggy, balestre e Zombi!
Al fine di poterci muovere in maniera agile per le vaste piane proposte da The Following gli sviluppatori hanno introdotto una grande novità, una Buggy personale che diventerà una vera e propria estensione del nostro alterego virtuale, permettendoci di muoverci velocemente da una parte all'altra della vasta mappa di gioco.
L'introduzione di questo mezzo ha inoltre aggiunto delle nuove meccaniche di gioco, arricchendo l'ottimo lavoro già svolto dai ragazzi di Techland in merito al gameplay. La Buggy infatti sarà completamente personalizzabile (tramite i materiali lootabili nelle ambientazioni) e sarà una premura del tutto nostra quella di riparare le componenti usurate, o meglio ancora potenziarle al fine di aumentarne le prestazioni. Altra feature che inoltre abbiamo apprezzato é legata alla benzina, che dovremo sempre tenere d'occhio ed all'occorrenza recuperare attraverso le stazioni di rifornimento o le macchine abbandonate lungo la mappa di gioco.
Anche il nostro inventario é stato arricchito, con l'inserimento della letale Balestra richiesta a gran voce dalla community. Da una celebre serie televisiva abbiamo imparato che rappresenta una soluzione piuttosto letale nei combattimenti contro i non morti, e dobbiamo ammettere che sul campo fa il suo dovere. Inoltre risulta essere una soluzione perfetta per colpire da lontano, senza attirare masse di zombi, situazione che troppe volte abbiamo incontrato nel titolo utilizzando delle bocche da fuoco non silenziate.
A tutti questi contenuti si affiancano le corpose side quest che abbiamo imparato ad apprezare durante i fatti svoltisi ad Harran, tra la ricerca di persone, la distruzione dei "Volatile Nest"(i nidi dei più letali zombi del gioco), e l'aiuto dei personaggi sparsi per la mappa, sono state aggiunte delle corse da affrontare con la nostra Buggy, vere e proprie gare a tempo su percorsi guidati, divertenti anche grazi al buon lavoro svolto sul sitema di guida, solido ed efficace.
Ciò che non abbiamo apprezzato di questa Preview? Le sole due ore a dispozione! Ne avremmo voluto ancora e ancora, sembra proprio che i ragazzi di Techland non siano in vena di sbagliare nemmeno un colpo, The Following infatti arricchisce un prodotto completo, divertente e convincente sotto diversi aspetti, dal gameplay alla componente narrativa. Reputiamo che l'idea di spostare l'attenzione su di un ambiente totalmente nuovo rappresenti una sfida per i giocatori, che dovranno trovare nuovi modi per combattere le orde di mangi cervelli. Siamo dunque convinti che questa espansione porterà nuova linfa vitale ad un titolo che già ha saputo dire la sua lo scorso anno, la data di uscita, il 9 Febbraio, é vicina, non resta che attendere e goderci il nuovo lavoro svolto dagli sviluppatori.
Dying Light: The Following - Enhanced Edition
Dying Light: The Following - Enhanced Edition
Una grande conferma sotto tutti i punti di vista. Questa preview é stata come un'ottimo antipasto, ci ha lasciato la "bocca buona" e ora cresce l'acquolina in vista di una portata principale che si prospetta essere davvero interessante.