Elden Ring Nightreign: Anteprima del network test
Elden Ring Nightreign è l'esperienza souls live service che non ti aspetti

Sappiamo tutti che From Software in questo momento ha i piedi in tante scarpe. Molti progetti avviati, ciascuno dei quali ha spesso team piuttosto corposi al lavoro su ciascuno e nonostante ciò i tempi necessari allo sviluppo e alla cura di ognuno di essi richiede anni per essere portato a termine. In questo caso è ancora tutto da capire se Nightreign è effettivamente quel tipo di esperienza fatta solo per fare cassa velocemente o il colpo di genio di cui c'era bisogno. Diciamo che Elden Ring Nightreign è un'espansione standalone di Elden Ring che introduce una nuova modalità di gioco con elementi roguelike e cooperativi.

Sì, ma come si gioca?
I giocatori assumono il ruolo di Nightfarers, personaggi predefiniti con abilità uniche. Ad esempio, Wylder è un personaggio bilanciato con attacchi come il "Colpo d'Artiglio" e il "Paletto d'Assalto", mentre il Guardian ha una difesa elevata e abilità come "Turbine" e "Ali della Salvezza". Altri personaggi includono il Recluse, che utilizza potenti magie come il "Cocktail Magico" e il "Canto del Sangue dell'Anima", e la Duchess, che eccelle nell'evasione con mosse come "Ristage" e "Finale".
Il gioco si svolge su un'isola chiamata Limveld, dove i giocatori devono sopravvivere per tre giorni in-game. Ogni giorno ha la durata di quindici minuti che termina con una battaglia contro un boss, e la terza notte culmina con uno scontro finale contro il Nightlord. I giocatori iniziano al livello 1 e devono sconfiggere nemici, raccogliere rune e trovare Siti di Grazia per salire di livello e migliorare il proprio equipaggiamento. Ogni sessione di gioco è diversa, con nemici, boss e loot che cambiano ogni volta.
L'obiettivo principale è esplorare l'isola, conquistare roccaforti nemiche e raccogliere equipaggiamenti e oggetti per prepararsi agli scontri notturni. Durante la notte, un potente boss emergerà e i giocatori devono sconfiggerlo per avanzare al giorno successivo. La progressione del gioco è dinamica e richiede strategia e cooperazione tra i giocatori per superare le sfide e sopravvivere fino alla fine.
Live Service From
La cosa curiosa è che sì, lo potete giocare da soli, o in compagnia di due giocatori casuali. La possibilità che questi ultimi siano pasticcioni è alta, lo sono stato anch'io all'inizio e la beta fa tutto tranne che spiegare qualsiasi cosa al giocatore, lasciando che sia lui a scoprire tutto… insomma, come ci ha insegnato From.

Qui però bisogna cercare di essere operativi il prima possibile. Il fatto stesso che duri molto, ovvero fino a 45 minuti non è poco, considerando i tempi generali e che tutto non dipende solo da voi, qualora lo si giochi in co-op e magari morire dopo una mezz'ora fa arrabbiare e non poco, decisamente peggio di quando si perde contro un boss in un "souls". Questo oltretutto è un gioco orientato molto agli utenti hardcore, dato che si muore in un attimo, ma che il pubblico From non sia esattamente orientato a questo genere di titoli, quindi è sicuramente un bel salto nel buio.
Graficamente è esattamente Elden Ring, non c'è nulla di più, anzi al momento ci sono (giustamente!) problemi di lag, con un riciclo costante di di tutti gli elementi presi dal gioco uscito nel 2022, ma basterà un semi-live-service con la risonanza di Elden Ring ad accaparrarsi nuovi utenti?