Elemental Saga
Come qualunque gioco che si inserisca in un filone già precedentemente avviato, Elemental Saga presenta parecchie somiglianze e qualche sostanziale differenza con i titoli concorrenti, riuscendo comunque a emergere e farsi notare in modo positivo. Fermo restando che siamo nel contesto di una preview basata su una versione "beta" di Elemental Saga - e quindi di un gioco non ancora rifinito in tutti i suoi particolari e che lo sarà solo nel 2002 - va per esempio detto che il "client" fornito ai giocatori é di una stabilità non comune per il genere e che le difficoltà nel trovare accesso ai server di gioco sono davvero limitate nel tempo e non durano mai più di cinque minuti. Per dovere di completezza va detto che la linea ADSL che abbiamo utilizzato durante la prova non é delle più performanti in circolazione e anzi soffre spesso di magagne di ogni tipo. Ciò nonostante per parecchi giorni non ci é stato modo di rilevare il benché minimo malfunzionamento del gioco, con lag quasi inesistenti e disconnessioni oltremodo sporadiche. Il che é anche un indice di quanto stiano migliorando sensibilmente le tecnologie di compressione dei dati che servono a rendere più fluido il delicato legame tra client e server di cui questi giochi necessitano. Sempre in tema di connessione ricordiamo per esempio come i "lag" riscontrati in Legend Of Mir, forse il titolo più simile a Elemental Saga finora provato, rendessero a volte quel gioco parecchio frustrante, oltre che lento e inaffidabile. I paragoni con Legend Of Mir non si fermano però qui, visto che i due giochi mostrano affinità sotto quasi tutti i punti di vista. In entrambi i giochi, infatti, si tratta di scegliere il proprio personaggio all'interno di alcune classi (quattro nel caso di Elemental Saga) con possibilità di personalizzazione veramente esigue, per non dire inesistenti. Non si può infatti agire sulle "skill" di base, né sul vestiario, e si é quindi costretti ad "apparire" nel gioco con un aspetto identico a decine di altri giocatori. Per fortuna, andando avanti nel gioco si viene a conoscenza di un modo, a dire il vero piuttosto ingegnoso, per cui dando dei frutti a una ragazza, costei ci colora il vestiario del medesimo colore del frutto, e in proporzione alle sue dimensioni. Otterremo quindi più verde da un kiwi piuttosto che da un limoncino, e così via