Elemental Saga
AL BANDO I POLIGONI!
Come avrete già notato dagli screenshot, Elemental Saga resta fedele alla grafica bidimensionale, non distaccandosi in questo dal già citato "trend" dei GDR coreani in circolazione. In compenso la cura riposta nel design del terreno, delle case e della vegetazione é assolutamente di prim'ordine, regalado una grafica complessivamente migliore rispetto a quella di Legend Of Mir, e tranquillamente paragonabile a quella dei più blasonati Giochi di Ruolo occidentali. Buona é anche la caratterizzazione grafica dei personaggi e le animazioni, così come molto ben realizzate e piacevolmente fantasiose risultano alcune delle creature presenti. Riguardo a quest'ultime va detto che ne sono state implementate attualmente una ventina, almeno in questa versione del gioco rivolta al mercato europeo e americano, ma non é detto che non ne vengano aggiunte delle altre. Stesso discorso per il mondo che é possibile esplorare e che si risolve attualmente in alcune locazioni all'aperto, nemmeno troppo grandi, più come al solito gli immancabili dungeon. Per il resto tutto funziona come dovrebbe e l'interfaccia risulta alla fine sufficientemente comoda, anche se alcune caratteristiche non sono documentate granché bene. Due gli appunti da fare: uno riguardo al fatto che non é possibile effettuare lo scrolling sul terreno di gioco, e non é quindi possibile dare un'occhiata a una zona senza fisicamente camminarci sopra; il secondo riguarda l'estrema difficoltà riscontrata nel convincere il proprio personaggio ad attaccare una qualunque creatura, specie se in movimento. Quest'ultimo malfunzionamento, tra l'altro, risulta parecchio fastidioso con le creature più aggressive che, al contrario, non sembrano avere alcun problema di "mira". Resta comunque la speranza che si tratti di un bug noto agli sviluppatori e che verrà magari eliminato nella versione definitiva attesa per i primi mesi del 2002.
Come avrete già notato dagli screenshot, Elemental Saga resta fedele alla grafica bidimensionale, non distaccandosi in questo dal già citato "trend" dei GDR coreani in circolazione. In compenso la cura riposta nel design del terreno, delle case e della vegetazione é assolutamente di prim'ordine, regalado una grafica complessivamente migliore rispetto a quella di Legend Of Mir, e tranquillamente paragonabile a quella dei più blasonati Giochi di Ruolo occidentali. Buona é anche la caratterizzazione grafica dei personaggi e le animazioni, così come molto ben realizzate e piacevolmente fantasiose risultano alcune delle creature presenti. Riguardo a quest'ultime va detto che ne sono state implementate attualmente una ventina, almeno in questa versione del gioco rivolta al mercato europeo e americano, ma non é detto che non ne vengano aggiunte delle altre. Stesso discorso per il mondo che é possibile esplorare e che si risolve attualmente in alcune locazioni all'aperto, nemmeno troppo grandi, più come al solito gli immancabili dungeon. Per il resto tutto funziona come dovrebbe e l'interfaccia risulta alla fine sufficientemente comoda, anche se alcune caratteristiche non sono documentate granché bene. Due gli appunti da fare: uno riguardo al fatto che non é possibile effettuare lo scrolling sul terreno di gioco, e non é quindi possibile dare un'occhiata a una zona senza fisicamente camminarci sopra; il secondo riguarda l'estrema difficoltà riscontrata nel convincere il proprio personaggio ad attaccare una qualunque creatura, specie se in movimento. Quest'ultimo malfunzionamento, tra l'altro, risulta parecchio fastidioso con le creature più aggressive che, al contrario, non sembrano avere alcun problema di "mira". Resta comunque la speranza che si tratti di un bug noto agli sviluppatori e che verrà magari eliminato nella versione definitiva attesa per i primi mesi del 2002.