Empire Earth

Empire Earth
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Viaggiando senza sosta attraverso il Vecchio Continente, Jon Alenson, Game Designer di Empire Earth, ha presentato alla stampa il suo ultimo e faticoso progetto, attualmente in fase di sviluppo e previsto in versione gold per il prossimo settembre. Nel corso della dimostrazione e nella successiva conferenza stampa molte sono state le informazioni rilasciate e i dubbi chiariti sull'atteso RTS apparso, nonostante alcuni piccoli dubbi, come uno dei titoli più interessanti per gli appassionati del genere
Empire Earth
Alessandro Magno osserva il proprio esercito di fedeli cavalieri

FIGLIO DI DUE DEI
Lo si é già accennato nell'occhiello: Empire Earth potrebbe definirsi il figlio diretto di Age of Empires e Civilization. A partire innanzitutto dalle origini di Rick Goodman, designer del primo Age of Empires, le similitudini tra questo ultimo titolo e i due giganti del passato sono davvero assai numerose e più volte, nel corso della presentazione, si ha avuto l'impressione di trovarsi di fronte ad un grande seguito piuttosto che a un gioco completamente nuovo. L'elemento che distingue maggiormente Empire Earth dai suoi predecessori non passa tuttavia inosservato e introduce, anzi, per la prima volta un nuovo concetto: l'evoluzione della razza umana. Riprendendo dunque l'obiettivo comune degli strategici sopracitati anche nel titolo Stainless Studios il giocatore veste i panni del "duce", amministrando le sorti di un popolo e accompagnandolo nel corso della sua millenaria esistenza dalla lontana Età della Pietra al futuro più fantascientifico, dominato dalle macchine e dalla nano-tecnica
Attraverso dodici diverse epoche storiche, riprodotte con dovizia di particolari, il giocatore deve cercare di raggiungere la supremazia sugli avversari, portando a compimento i diversi obiettivi stabiliti dalla modalità campagna. Sebbene la guerra sarà dunque il principale e più efficace sistema per proseguire la corsa verso il futuro, esistono metodi ben diversi per assurgere a ruolo di vincitore, raggiungendo, per portare un esempio, un determinato livello tecnologico o raccogliendo una certa quantità di risorse prima del nemico. Sebbene particolarmente diversi tra loro ciascuno degli obiettivi non escluderà tuttavia il ricorso alla forza e pertanto il numero di unità e tecnologie da sviluppare e sperimentare gioca un ruolo di fondamentale importanza
Empire Earth
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Empire Earth

L'impressione generale, come è stato già detto nel corso dell'anteprima, è quella di un gioco molto promettente, curato sotto ogni aspetto e caratterizzato da un eccezionale dettaglio grafico unito a una notevole profondità. Le numerose unità e tecnologie fanno pensare ad una longevità degna di nota del gioco in singolo mentre la presenza di un esauriente editor lascia ben sperare sulla possibilità di espandere ulteriormente la vita del gioco in multiplayer.
Purtroppo alcuni aspetti sono rimasti ancora celati, a causa dell'impossibilità di testare personalmente il gioco e per via di alcune domande a cui Rick Goodman ha risposto in modo evasivo. Si tratta comunque di un'anteprima e pertanto è chiaro che sarà necessario aspettare una versione beta del gioco prima di affrontare con chiarezza molti altri aspetti del prodotto, come la giocabilità e la curva di interesse. L'attesa dovrà durare in definitiva ancora qualche mese, per adesso la data di pubblicazione è fissata per il mese di settembre, periodo in cui vedrà la luce anche una versione dimostrativa per il pubblico.