Empire Earth
di
Redazione
LA CARICA DEI 100 E 1
Ben consapevoli di quanto una vasta scelta di armi e tecnologie sia importante in un RTS, Rick Goodman e compagni hanno speso buona parte del proprio tempo nella realizzazione di ben 200 unità e 300 diverse tecnologie, disponibili ovviamente con il passare del tempo a seconda dell'epoca in cui il giocatore si trova a dover lottare. Partendo dalle primitive zattere in legno dell'Età della Pietra fino ai giganteschi Mech del futuro saranno dunque moltissimi i mezzi da utilizzare per sovrastare l'avversario, preoccupato come il giocatore di ottenere mezzi e strumenti sempre più all'avanguardia
Gli scontri tra triremi e incrociatori che hanno reso famoso Civilization sono dunque all'ordine del giorno anche in EA, e in particolare nel corso delle partite in multiplayer dove il divario storico tra una civiltà e un'altra raggiungerà la massima espansione
Si affiancano inoltre alle tradizionali unità e costruzioni anche i cosiddetti "eroi" e "meraviglie", già visti nei titoli sopracitati e noti pertanto alla maggior parte degli appassionati. I primi, come suggerisce il nome, sono unità speciali ispirate a grandi personaggi storici come Cesare e Napoleone e avranno la funzione di accompagnare le unità tradizionali potenziandone con la loro presenza le caratteristiche. Stesso discorso va fatto per le meraviglie, gigantesche e particolari costruzioni che potenzieranno la civiltà di appartenenza in diversi aspetti
Sebbene delle ultime Alenson non abbia parlato più di tanto nel corso della presentazione, é stato invece mostrato in azione lo sciamano, unità speciale dalla enorme potenza appartenente all'età preistorica. Capace di scatenare incantesimi a dir poco devastanti come maremoti, terremoti e veri e propri vulcani eruttanti, lo sciamano sarà una delle armi più temute nel corso delle prime fasi di gioco, prima cioé che la tecnologia abbia la meglio e rimpiazzi maghi e incantesimi
LA CONQUISTA DEL TREDDI'
Sebbene già sulla carta Empire Earth sappia convincere delle proprie notevoli potenzialità, é stata senza dubbio la possibilità di vedere in movimento il gioco il fattore che più ha impressionato i partecipanti alla presentazione, letteralmente basiti dalla qualità del motore grafico sviluppato da Stainless Studios
Ben consapevoli di quanto una vasta scelta di armi e tecnologie sia importante in un RTS, Rick Goodman e compagni hanno speso buona parte del proprio tempo nella realizzazione di ben 200 unità e 300 diverse tecnologie, disponibili ovviamente con il passare del tempo a seconda dell'epoca in cui il giocatore si trova a dover lottare. Partendo dalle primitive zattere in legno dell'Età della Pietra fino ai giganteschi Mech del futuro saranno dunque moltissimi i mezzi da utilizzare per sovrastare l'avversario, preoccupato come il giocatore di ottenere mezzi e strumenti sempre più all'avanguardia
Gli scontri tra triremi e incrociatori che hanno reso famoso Civilization sono dunque all'ordine del giorno anche in EA, e in particolare nel corso delle partite in multiplayer dove il divario storico tra una civiltà e un'altra raggiungerà la massima espansione
Si affiancano inoltre alle tradizionali unità e costruzioni anche i cosiddetti "eroi" e "meraviglie", già visti nei titoli sopracitati e noti pertanto alla maggior parte degli appassionati. I primi, come suggerisce il nome, sono unità speciali ispirate a grandi personaggi storici come Cesare e Napoleone e avranno la funzione di accompagnare le unità tradizionali potenziandone con la loro presenza le caratteristiche. Stesso discorso va fatto per le meraviglie, gigantesche e particolari costruzioni che potenzieranno la civiltà di appartenenza in diversi aspetti
Sebbene delle ultime Alenson non abbia parlato più di tanto nel corso della presentazione, é stato invece mostrato in azione lo sciamano, unità speciale dalla enorme potenza appartenente all'età preistorica. Capace di scatenare incantesimi a dir poco devastanti come maremoti, terremoti e veri e propri vulcani eruttanti, lo sciamano sarà una delle armi più temute nel corso delle prime fasi di gioco, prima cioé che la tecnologia abbia la meglio e rimpiazzi maghi e incantesimi
LA CONQUISTA DEL TREDDI'
Sebbene già sulla carta Empire Earth sappia convincere delle proprie notevoli potenzialità, é stata senza dubbio la possibilità di vedere in movimento il gioco il fattore che più ha impressionato i partecipanti alla presentazione, letteralmente basiti dalla qualità del motore grafico sviluppato da Stainless Studios
Empire Earth
Empire Earth
L'impressione generale, come è stato già detto nel corso dell'anteprima, è quella di un gioco molto promettente, curato sotto ogni aspetto e caratterizzato da un eccezionale dettaglio grafico unito a una notevole profondità. Le numerose unità e tecnologie fanno pensare ad una longevità degna di nota del gioco in singolo mentre la presenza di un esauriente editor lascia ben sperare sulla possibilità di espandere ulteriormente la vita del gioco in multiplayer.
Purtroppo alcuni aspetti sono rimasti ancora celati, a causa dell'impossibilità di testare personalmente il gioco e per via di alcune domande a cui Rick Goodman ha risposto in modo evasivo. Si tratta comunque di un'anteprima e pertanto è chiaro che sarà necessario aspettare una versione beta del gioco prima di affrontare con chiarezza molti altri aspetti del prodotto, come la giocabilità e la curva di interesse. L'attesa dovrà durare in definitiva ancora qualche mese, per adesso la data di pubblicazione è fissata per il mese di settembre, periodo in cui vedrà la luce anche una versione dimostrativa per il pubblico.
Purtroppo alcuni aspetti sono rimasti ancora celati, a causa dell'impossibilità di testare personalmente il gioco e per via di alcune domande a cui Rick Goodman ha risposto in modo evasivo. Si tratta comunque di un'anteprima e pertanto è chiaro che sarà necessario aspettare una versione beta del gioco prima di affrontare con chiarezza molti altri aspetti del prodotto, come la giocabilità e la curva di interesse. L'attesa dovrà durare in definitiva ancora qualche mese, per adesso la data di pubblicazione è fissata per il mese di settembre, periodo in cui vedrà la luce anche una versione dimostrativa per il pubblico.