Empire Earth
di
Redazione
Anche gli edifici sono stati realizzati con cura ma, pur offrendo una buona qualità nelle texture, restano sempre piuttosto slegati dal terreno e dall'ambiente circostante (non esistendo strade e elementi di decoro che colleghino un edificio all'altro ci si limita ad "appoggiare" le strutture sul terreno, senza particolari attenzioni all'aspetto topografico)
Davvero molto belle e varie sono infine le mappe, capaci di offrire scenari assai diversi tra loro: si passa dalle verdi praterie popolate da cavalli e ippopotami alla più arida savana, dominata da giraffe, rinoceronti e macchiata da piccole foreste di palme. Anche la conformazione del terreno si rivela un aspetto molto importante per il gioco perché, oltre a rendere estremamente realistico lo scenario, riveste un'importante valore strategico: montagne, corsi d'acqua e colline influenzano moltissimo le scelte dei giocatori che, a seconda dell'epoca in cui stanno giocando, troveranno più o meno utili eventuali conformazioni del terreno (ad esempio le grandi montagne, viste nei primi secoli come un prezioso alleato durante la difesa, perdono gran parte del loro valore con l'avvento degli aeroplani)
GUARDA COME MI INTERFACCIO
Uno degli aspetti più importanti nel genere degli Strategici in Tempo Reale é senza alcun dubbio l'interfaccia, che deve essere intuitiva e completa al tempo stesso. Nel caso di Empire Earth si può dire che il lavoro svolto dagli sviluppatori ha portato a risultati piuttosto buoni
La gestione delle truppe é assicurata dall'ormai tradizionale sistema Drag&Drop che permette di scegliere e controllare un vasto numero di unità con un semplice gesto del mouse. Poiché Empire Earth permette di avere sullo schermo centinaia di mezzi e uomini contemporaneamente si rivela inoltre assai utile la possibilità di associare ai nove tasti numerici altrettanti gruppi di unità, richiamabili in un secondo tempo con grande rapidità. Ed é stata proprio la velocità ad aver dominato le scelte degli sviluppatori i quali, affidandosi a sintetiche ma esplicative icone, hanno riassunto ai minimi termini le operazioni effettuabili dalle diverse truppe, i cui ordini possono essere impartiti anche attraverso la tastiera, mediante la semplice pressione dei tasti appropriati
Davvero molto belle e varie sono infine le mappe, capaci di offrire scenari assai diversi tra loro: si passa dalle verdi praterie popolate da cavalli e ippopotami alla più arida savana, dominata da giraffe, rinoceronti e macchiata da piccole foreste di palme. Anche la conformazione del terreno si rivela un aspetto molto importante per il gioco perché, oltre a rendere estremamente realistico lo scenario, riveste un'importante valore strategico: montagne, corsi d'acqua e colline influenzano moltissimo le scelte dei giocatori che, a seconda dell'epoca in cui stanno giocando, troveranno più o meno utili eventuali conformazioni del terreno (ad esempio le grandi montagne, viste nei primi secoli come un prezioso alleato durante la difesa, perdono gran parte del loro valore con l'avvento degli aeroplani)
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Uno degli aspetti più importanti nel genere degli Strategici in Tempo Reale é senza alcun dubbio l'interfaccia, che deve essere intuitiva e completa al tempo stesso. Nel caso di Empire Earth si può dire che il lavoro svolto dagli sviluppatori ha portato a risultati piuttosto buoni
La gestione delle truppe é assicurata dall'ormai tradizionale sistema Drag&Drop che permette di scegliere e controllare un vasto numero di unità con un semplice gesto del mouse. Poiché Empire Earth permette di avere sullo schermo centinaia di mezzi e uomini contemporaneamente si rivela inoltre assai utile la possibilità di associare ai nove tasti numerici altrettanti gruppi di unità, richiamabili in un secondo tempo con grande rapidità. Ed é stata proprio la velocità ad aver dominato le scelte degli sviluppatori i quali, affidandosi a sintetiche ma esplicative icone, hanno riassunto ai minimi termini le operazioni effettuabili dalle diverse truppe, i cui ordini possono essere impartiti anche attraverso la tastiera, mediante la semplice pressione dei tasti appropriati
Empire Earth
Empire Earth
Empire Earth è riuscito a confermare le ottime impressioni che aveva suscitato nel corso della lunga fase di sviluppo. Oltre alla qualità della grafica, ben al disopra di quanto è stato finora visto nel genere degli RTS, il gioco di Rick Goodman dimostra anche un validissimo gameplay assicurato da dall'elevato numero di unità e dalle numerose situazioni in cui queste possono trovarsi. Altamente configurabile in ogni suo aspetto (dimensioni e tipologia delle mappe, caratteristiche della popolazione che si andrà a guidare, abilità dell'avversario computerizzato e molte altre ancora) Empire Earth sembra avere tutte le carte in regola per assicurare lunghissime ore di gioco per i mesi a venire; grazie al pieno supporto multiplayer inoltre la longevità è assicurata anche una volta terminata la modalità campagna del gioco in singolo (che non abbiamo purtroppo potuto testare). Visti i precedenti non è certo da escludere infine la pubblicazione di data disk ed espansioni ufficiali che, presumibilmente, aggiungeranno mappe, unità e civiltà al già vasto "esercito regolare" del gioco.