Empire Earth
di
Redazione
Tolta la piccola mappa in basso a destra e la altrettanto ridotta finestra sul lato opposto, lo schermo é stato per il resto lasciato all'area di gioco, nella quale si compiono gran parte delle azioni mediante il semplice intervento del mouse
PARLANDO DI GIOCABILITA'
La struttura di gioco di Empire Earth non si discosta molto dal più tradizionale degli Strategici in Tempo Reale: la partita, che inizia sempre con la costruzione della propria base e con la raccolta delle materie prime, prosegue poi per la maggior parte del tempo sul campo di battaglia. Una volta che si é assicurata una sufficiente protezione al quartier generale si comincia a formare l'esercito e a esplorare la mappa. Bisogna dire che nelle partite giocate contro l'IA, il nemico appare almeno all'inizio sempre più forte e riesce pertanto a sferrare, già dopo poco tempo, i primi pericolosi attacchi. Una volta che il proprio esercito diventa meglio guarnito si riesce tuttavia, utilizzando delle buone tattiche e sfruttando soprattutto al meglio le diverse caratteristiche delle unità, ad avanzare nel territorio nemico infliggendogli un numero sempre maggiore di danni. Purtroppo nelle partite in multiplayer riuscire a sconfiggere definitivamente il nemico é un'operazione tutt'altro che facile poiché, soprattutto nelle mappe più grandi, questi riesce sempre a ricostruire il proprio impero in una zona diversa rendendo così frustrante e ripetitivo il tentativo di annientarlo
Tolto questo particolare negativo, che potrebbe comunque non trovare riscontri nella versione definitiva del gioco, i combattimenti si dimostrano sempre estremamente coinvolgenti. Il punto di forza di Empire Earth, a tal proposito, é il gran numero di unità presenti e le loro diverse caratteristiche, che rendono gli scontri tanto realistici quanto imprevedibili. A fare la differenza nelle battaglie non é tanto la superiorità numerica quanto piuttosto la qualità e il modo in cui vengono usate le truppe e questo per un RTS, non occorre certo spiegarlo, é sinonimo di grande qualità
PARLANDO DI GIOCABILITA'
La struttura di gioco di Empire Earth non si discosta molto dal più tradizionale degli Strategici in Tempo Reale: la partita, che inizia sempre con la costruzione della propria base e con la raccolta delle materie prime, prosegue poi per la maggior parte del tempo sul campo di battaglia. Una volta che si é assicurata una sufficiente protezione al quartier generale si comincia a formare l'esercito e a esplorare la mappa. Bisogna dire che nelle partite giocate contro l'IA, il nemico appare almeno all'inizio sempre più forte e riesce pertanto a sferrare, già dopo poco tempo, i primi pericolosi attacchi. Una volta che il proprio esercito diventa meglio guarnito si riesce tuttavia, utilizzando delle buone tattiche e sfruttando soprattutto al meglio le diverse caratteristiche delle unità, ad avanzare nel territorio nemico infliggendogli un numero sempre maggiore di danni. Purtroppo nelle partite in multiplayer riuscire a sconfiggere definitivamente il nemico é un'operazione tutt'altro che facile poiché, soprattutto nelle mappe più grandi, questi riesce sempre a ricostruire il proprio impero in una zona diversa rendendo così frustrante e ripetitivo il tentativo di annientarlo
Tolto questo particolare negativo, che potrebbe comunque non trovare riscontri nella versione definitiva del gioco, i combattimenti si dimostrano sempre estremamente coinvolgenti. Il punto di forza di Empire Earth, a tal proposito, é il gran numero di unità presenti e le loro diverse caratteristiche, che rendono gli scontri tanto realistici quanto imprevedibili. A fare la differenza nelle battaglie non é tanto la superiorità numerica quanto piuttosto la qualità e il modo in cui vengono usate le truppe e questo per un RTS, non occorre certo spiegarlo, é sinonimo di grande qualità
Empire Earth
Empire Earth
Empire Earth è riuscito a confermare le ottime impressioni che aveva suscitato nel corso della lunga fase di sviluppo. Oltre alla qualità della grafica, ben al disopra di quanto è stato finora visto nel genere degli RTS, il gioco di Rick Goodman dimostra anche un validissimo gameplay assicurato da dall'elevato numero di unità e dalle numerose situazioni in cui queste possono trovarsi. Altamente configurabile in ogni suo aspetto (dimensioni e tipologia delle mappe, caratteristiche della popolazione che si andrà a guidare, abilità dell'avversario computerizzato e molte altre ancora) Empire Earth sembra avere tutte le carte in regola per assicurare lunghissime ore di gioco per i mesi a venire; grazie al pieno supporto multiplayer inoltre la longevità è assicurata anche una volta terminata la modalità campagna del gioco in singolo (che non abbiamo purtroppo potuto testare). Visti i precedenti non è certo da escludere infine la pubblicazione di data disk ed espansioni ufficiali che, presumibilmente, aggiungeranno mappe, unità e civiltà al già vasto "esercito regolare" del gioco.