Eurofighter Typhoon: Operation Icebreaker
di
Redazione
Come dicevo prima, noi comandiamo un team composto da sei piloti, che possono essere scelti da dieci piloti, ognuno con caratteristiche proprie e ben definite, nessuno eccelle in tutto, ma ognuno possiede delle caratteristiche ben specifiche.
L'interfaccia e quanto di più semplice ed immediato si possa pensare, quando non si pilota un aereo si comanda tutto con il mouse, grazie a dei menù a scomparsa che ci proiettano immediatamente nella situazione voluta, interessante anche il metodo narrativo usato per raccontarci il progredire degli eventi che è affidato ad un telegiornale che ricorda da vicino la CNN.
Il modello di volo del gioco non farà contenti gli appassionati del genere e non perché sia molto arcade, anzi, ma perché la maggior parte dei comandi dell'aereo, così come le contromisure o i radar, sono automaticamente comandati dall'aereo stesso in maniera del tutto automatica, anche le comunicazioni radar sono gestite in maniera, tutto sommato, semplicistica.
Graficamente il gioco è lodevole, non tanto per le texture o per i modelli dei velivoli, che si attestano in ogni caso su buoni livelli, ma perché gira in maniera fluida anche su sistemi non potentissimi, dimostrando un'ottima ottimizzazione del codice, viceversa risultano un po' deludenti le scene d'intermezzo, realizzate con lo stesso motore del gioco e che mancano di spettacolarità, comunque una menzione d'onore la merita il bellissimo e realistico effetto pioggia che si osserva da dentro il cockpit.
table_img_289
Il sistema di gioco in Single Player è affidato a un buon sistema di campagna dinamica, che però viene un mortificato dal particolare sistema di IA adottato, per cui molte volte ci troviamo con aver facilmente la meglio sul nostro nemico, mentre altre volte veniamo tirati giù in men che non si dica, come se si volesse per forza far accadere quell'avvenimento, e questo se da un lato aiuta nel realizzare una trama lineare, dall'altro toglie un po' di realismo al prodotto.
In definitiva questo titolo è perfetto per chi vuole entrare nel mondo dei simulatori di volo e lo vuole fare in maniera piacevole e poco traumatica, la storia, il sistema di controllo e l'ottima grafica aiutano tantissimo in tal senso.
Infine che il gioco è stato tradotto in Italiano e che possibile giocare in Multiplayer via Internet o in Lan.
table_img_21011
Eurofighter Typhoon: Operation Icebreaker
Eurofighter Typhoon: Operation Icebreaker
Eurofighter Typhoon: Operation Icebreaker è un buon titolo che però lascia in bocca un po' di amaro in bocca a causa di alcune scelte che non condivido appieno, come il motore di volo eccessivamente semplicistico.
Un vero peccato perché con una migliore gestione della difficoltà si sarebbe potuto realizzare un gioco per un pubblico più eterogeneo.
Un vero peccato perché con una migliore gestione della difficoltà si sarebbe potuto realizzare un gioco per un pubblico più eterogeneo.