Europa Universalis
All'inizio di ogni nuova partita bisognerà scegliere un particolare scenario in cui muoversi (a cui corrisponderà un particolare anno) dopodiché si passerà alla selezione della nazione da controllare: ogni nazione avrà quindi un particolare obiettivo da completare all'interno dello scenario selezionato.
Per esempio, selezionando lo scenario della Guerra dei trent'anni, ognuna delle potenze coinvolte (Austria, Francia, Svezia, Spagna e Paesi Bassi) avrà un particolare obiettivo all'interno di questo scenario, per cui le tattiche e le strategie di gioco varieranno (parzialmente o del tutto) a seconda della potenza che si deciderà di controllare. Oltre a questi obiettivi principali, ci saranno inoltre delle 'missioni' che di volta in volta si potrà decidere di affrontare o meno, e il cui buon esito porterà ad un aumento dei propri Punti Vittoria.
Gli scenari saranno in gran parte riferiti a situazioni realmente esistite, come la Guerra di indipendenza delle colonie inglesi in America o la sopracitata Guerra dei trent'anni, ma saranno presenti anche alcuni scenari 'fantasiosi', in cui dare libero sfogo alla propria brama di conquista o alle proprie mire espansionistiche.
Tra le caratteristiche principali del gioco, segnalate sul sito ufficiale dai programmatori, troviamo: più di 800 province e 550 mari su una mappa che copre l'intero globo; 90 diverse nazioni potenzialmente controllabili dal giocatore; 9 scenari principali da cui partire e oltre 500 missioni storiche facoltative; più di 200 eventi storici che possono influenzare le proprie azioni (ad esempio epidemie di peste oppure rivolte armate nelle province) e ancora l'immancabile multiplayer, il quale supporterà fino ad otto giocatori via LAN oppure via Internet.
Altre caratteristiche interessanti riguardano la possibilità di stringere alleanze e relazioni di vario tipo con altre potenze, la possibilità di regolare la velocità di scorrimento del tempo e di mettere il gioco in pausa in qualsiasi istante, la possibilità di importare (anche dallo stesso sito ufficiale del gioco) nuovi scenari iniziali, la possibilità di regolare il tipo la quantità di messaggi che compariranno di volta in volta sullo schermo in riferimento alle varie situazioni di gioco e la possibilità di compiere 'salti tecnologici' in modo ad ex. da poter potenziare il proprio esercito e la propria flotta oppure da poter costruire nuove strutture nelle proprie città.
Per esempio, selezionando lo scenario della Guerra dei trent'anni, ognuna delle potenze coinvolte (Austria, Francia, Svezia, Spagna e Paesi Bassi) avrà un particolare obiettivo all'interno di questo scenario, per cui le tattiche e le strategie di gioco varieranno (parzialmente o del tutto) a seconda della potenza che si deciderà di controllare. Oltre a questi obiettivi principali, ci saranno inoltre delle 'missioni' che di volta in volta si potrà decidere di affrontare o meno, e il cui buon esito porterà ad un aumento dei propri Punti Vittoria.
Gli scenari saranno in gran parte riferiti a situazioni realmente esistite, come la Guerra di indipendenza delle colonie inglesi in America o la sopracitata Guerra dei trent'anni, ma saranno presenti anche alcuni scenari 'fantasiosi', in cui dare libero sfogo alla propria brama di conquista o alle proprie mire espansionistiche.
Tra le caratteristiche principali del gioco, segnalate sul sito ufficiale dai programmatori, troviamo: più di 800 province e 550 mari su una mappa che copre l'intero globo; 90 diverse nazioni potenzialmente controllabili dal giocatore; 9 scenari principali da cui partire e oltre 500 missioni storiche facoltative; più di 200 eventi storici che possono influenzare le proprie azioni (ad esempio epidemie di peste oppure rivolte armate nelle province) e ancora l'immancabile multiplayer, il quale supporterà fino ad otto giocatori via LAN oppure via Internet.
Altre caratteristiche interessanti riguardano la possibilità di stringere alleanze e relazioni di vario tipo con altre potenze, la possibilità di regolare la velocità di scorrimento del tempo e di mettere il gioco in pausa in qualsiasi istante, la possibilità di importare (anche dallo stesso sito ufficiale del gioco) nuovi scenari iniziali, la possibilità di regolare il tipo la quantità di messaggi che compariranno di volta in volta sullo schermo in riferimento alle varie situazioni di gioco e la possibilità di compiere 'salti tecnologici' in modo ad ex. da poter potenziare il proprio esercito e la propria flotta oppure da poter costruire nuove strutture nelle proprie città.