F1 2002
di
Redazione
In questi giorni di Formula 1 si è parlato più per avvenimenti che di sportivo hanno veramente poco, piuttosto che di gesta sportive, ed in questi frangenti sorge il dubbio che sia più sana e credibile una bella partita su una console o sul nostro fido PC, che quella che possiamo vedere in TV o dalle tribune di un circuito, che si ostinano a propinarci come Sport, ma che in realtà è solo marketing aziendale.
Ora tenete a mente quello che è successo a Zeltweg e poi ricordate lo slogan di EA Sports, che ci ricorda che nei loro prodotti sono riprodotti tutti gli aspetti dello sport reale; beh allora ci dobbiamo aspettare che sia presente anche un'opzione per far passare Schummy all'ultima curva di una corsa dominata dal compagno di squadra?
No, no, niente paura; come dicevo in apertura, molte volte la simulazione è migliore della realtà e quindi tra le caratteristiche di F1 2002, non ci sarà, per fortuna, questa, ma solo quelle cose che hanno contribuito a far diventare grande ed interessante questo vecchio e glorioso Sport, fatto soprattutto di competizione, tecnica ed uomini.
Ma torniamo a F1 2002, ricordando che il gioco sarà multipiattaforma nel senso più ampio di questo termine, visto che è prevista una versione, per praticamente tutte le macchine videoludiche attualmente in mercato, anche se la più interessante si preannuncia quella per PC per la possibilità del gioco On-Line, che rappresenta una grande risorsa supplementare, oltre all'implementazione, per la prima volta nella storia della serie, che ha già un paio di anni di vita, della telemetria che eleva di un gradino simulativo il titolo di EA.
Quindi appare chiara la distinzione della versione per console e quella per i sistemi Windows, che come dicevo prima è pensata per un pubblico più esigente ed esperto, in ogni caso saranno garantiti per tutti le licenze FIA ufficiali per l'anno in corso e quindi troveremo tutti i circuiti aggiornati, i piloti ed anche le nuove scuderie Renault e Toyota.
Di solito la EA non stravolge molto i suoi prodotti, tende ad un continuo e lento affinamento. Eppure questa volta il gioco sembra quasi un altro, tante sono le novità introdotte ad incominciare dalla rivisitazione del motore grafico, che aveva poco convinto nei precedenti capitoli, ed in effetti, visionando la demo uscita qualche tempo fa, possiamo tranquillamente affermare che non solo è stato migliorato il dettaglio grafico, ma è aumentato anche il fram-rate a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto. L'IA, che storicamente ha rappresento il punto debole di tutta la serie, ha subito anch'essa una profonda rivisitazione e dalle prime prove è risultata molto migliore e credibile.
Tutto il comparto grafico dei menù e finalmente stato rivisto ed appare molto più leggibile e funzionale, soprattutto sono migliorate le schermate dei setup che impressionano per l'enorme quantità di parametri che si possono modificare, in più c'è la presenza della telemetria che, a mio avviso, in un gioco di Formula 1 moderna è fondamentale.
F1 2002
F1 2002
I presupposti per un successo ci sono tutti, soprattutto per la versione PC che è quella che dimostra di possedere una maggiore vocazione simulativa, in ogni modo per tutti c'è la licenza FIA 2002, un ottimo comparto grafico e sonoro ed una giocabilità di riferimento.
La sfida a GP4 è lanciata.
La sfida a GP4 è lanciata.