F1 2002
di
Redazione
Finalmente è stata rivista la gestione dei box ed è stata introdotta la procedura di partenza assistita che rappresenta una delle novità tecniche già introdotte lo scorso anno, insieme con il controllo della trazione ed il cambio automatico.
Completante rivisto il sistema di danni che si propone come uno dei più completi mai visti su un simulatore di guida, infatti possiamo mandare arrosto il motore o avere problemi all'elettronica di bordo e finalmente le vetture si alzano da terra, dando vita a spettacolari, quanto disastrosi, incidenti. I pezzi della vettura rimangono sulla pista creando gravi problemi alle vetture che sopraggiungono, l'unica cosa che ancora non è data per certa è la presenza della Safety Car, ma siamo fiduciosi anche su quest'aspetto regolamentare.
Novità anche per le condizioni meteo che sono state rese ancor più realistiche rispetto al passato, soprattutto è stata affinata la variabilità delle condizioni e l'impatto della temperatura sul grip delle gomme, e credo, che per la prima volta, il primato di GP3, che sotto questo aspetto fa ancora scuola, sia in serio pericolo.
Quello che sembra non aver subito alcuna modifica e lo striminzito e poco funzionale sistema di replay, che non è mai stato all'altezza della situazione, purtroppo anche in questo nuovo capitolo sembra che le cose non siano migliorate, ma il prodotto da noi testato è un "Work in Progress" e quindi l'augurio è che questo sia uno degli aspetti su cui stanno ancora lavorando.
Dicevamo della sostanziale differenza rispetto ai prodotti per console, e questo si evince subito dal diverso stile grafico adottato nelle visuali in-game, dove emerge la forte connotazione arcade, ma anche le modalità di gioco sono diverse, come il Team Duel, dove dovremo sfidare altri piloti che dispongono dello stesso nostro mezzo o il Challenge Mode che ci vede impegnati contro le stelle di prima grandezza di questo Sport, che sono senz'altro divertenti ed appassionanti, ma che hanno poco a che fare con il termine "simulazione".
Comunque il 7 Giugno, giorno della pubblicazione per la versione per sistemi Windows, metteremo finalmente le mani sopra la versione definitiva, mentre già è stata pubblicata quella per X-Box (anche se assomiglia è più un ad porting di F1 2001) e poi finalmente seguiranno quelle per PSX2 e Gamecube.
F1 2002
F1 2002
I presupposti per un successo ci sono tutti, soprattutto per la versione PC che è quella che dimostra di possedere una maggiore vocazione simulativa, in ogni modo per tutti c'è la licenza FIA 2002, un ottimo comparto grafico e sonoro ed una giocabilità di riferimento.
La sfida a GP4 è lanciata.
La sfida a GP4 è lanciata.