Fable Anniversary
di
Il lavoro del team inglese, tra aggiornamenti e aggiunte, può essere riassunto nei 5 punti che adesso andremo ad esaminare nel dettaglio:
• video
• audio
• gameplay
• achievement
• Smartglass
VIDEO
La prima cosa che si nota, semplicemente osservando le immagini comparative, é il profondo restyling grafico che ha subito il gioco. Il team ha scelto di usare l'Unreal Engine 3 perché, come spiegato da James Vale di Lionhead, permette di ottenere risultati migliori dal punto di vista dell'illuminazione, degli effetti e della resa dei materiali; anche se, come vedremo a breve, i miglioramenti sono presenti in tantissimi altri ambiti. “Nelle aree chiuse abbiamo aggiunto nuove fonti di luce -come i camini ad esempio- queste illuminano meglio gli ambienti e gli donano maggior atmosfera, inoltre ci sono molti più poligoni a schermo e la qualità delle texture ora é molto più alta”. Una differenza evidente, considerando il formato delle TV odierne, é l'implementazione dei 16: 9, caratteristica che eviterà le fastidiose bande nere ai lati dell'immagine e meglio si sposa con la risoluzione a 720P (e a 30 fps). La maggiore potenza di Xbox 360 ha inoltre permesso di aumentare la distanza visiva, piuttosto limitata nell'originale per non incidere negativamente sul framerate. Sono state riviste anche le espressioni facciali e arricchiti i modelli poligonali dei personaggi (così come degli oggetti); questi adesso appaiono meglio caratterizzati e “slanciati”, mentre i vestiti, le armature e gli oggetti -grazie all'uso del normal maps- mostrano dettagli, un tempo “nascosti”, come le venature del legno o la trama del tessuto di un tappeto. Infine sono state aggiunte le ombre dinamiche, quando si attraversano delle fonti di luce “chiave”, una serie di effetti particellari ed é stata migliorata l'acqua, adesso visivamente più realistica.
AUDIO:
L'audio, già il Dolby Digital 5.1 nella versione Xbox, non é stato inserito in versione originale ma completamente rimasterizzato e privo degli effetti di compressione che affliggevano la versione precedente. Un segno di attenzione -decisamente inaspettato a dire il vero- che, nelle parole degli sviluppatori almeno, accompagnerà con maggiore enfasi l'azione di gioco. Inoltre, al pari della versione originale, il gioco proporrà il doppiaggio italiano.
GAMEPLAY:
Durante i 18 mesi dello sviluppo, la giocabilità e lo schema dei controlli sono stati al centro dell'attenzione degli sviluppatori. “Volevamo rimanere fedeli al gioco originale ma, allo stesso tempo, renderlo attuale. Volevamo che il giocatore fosse in grado di scegliere come giocare Fable Anniversary. Questa é stata senza dubbio la sfida più difficile”, queste le parole di Ted Timmins. Per il lead designer la soluzione era quella di implementare i controlli di Fable 2, questa scelta però avrebbe scontentato i puristi del gioco originale. Da qui la decisione di lasciar scegliere ai giocatori quale metodo di controllo utilizzare.
ACHIEVEMENT:
Gli “achievement hunter” saranno felici di sapere che, a differenza dell'originale, Fable Anniversary include gli immancabili obiettivi da sbloccare durante il corso dell'avventura. Questi, come da tradizione, daranno la possibilità di incrementare il proprio punteggio di 1000 G.
SMARTGLASS:
Scaricando l'app “Xbox 360 smartglass” su smartphone o tablet, sarà possibile sfruttare l'opzione che il team ha introdotto nella riedizione del gioco. Attraverso il vostro dispositivo mobile potrete tenere sotto controllo la mappa del mondo di gioco, la posizione del protagonista, posizioni dei bauli (ad eccezione di quelli segreti), il luogo in cui si trovano le “porte del demone” e gli obiettivi delle missioni in corso. Acquistando la guida ufficiale del gioco, potrete inoltre avere sottomano (letteramente) una serie di ulteriori informazioni.
Dopo l'ottimo risultato di Halo Anniversary, quanto dichiarato e mostrato da Lionhead dovrebbe far ben sperare i fan di Fable che, attraverso questa preview, si saranno fatti un'idea dell'attenzione e del “rispetto” che ha ricevuto il primo capitolo della serie creata da Peter Molyneux. Allo stesso modo, i giocatori più giovani che, probabilmente non hanno avuto modo di giocare l'originale ma hanno apprezzato i capitoli usciti su Xbox 360, farebbero bene a tenere d'occhio questa riedizione “riveduta e corretta”. Tutti -indistintamente- invece, in attesa della nostra immancabile recensione, dovrebbero essere felici di sapere che il 7 febbraio tornerà il miglior capitolo di uno degli RPG più apprezzati di sempre.
• video
• audio
• gameplay
• achievement
• Smartglass
VIDEO
La prima cosa che si nota, semplicemente osservando le immagini comparative, é il profondo restyling grafico che ha subito il gioco. Il team ha scelto di usare l'Unreal Engine 3 perché, come spiegato da James Vale di Lionhead, permette di ottenere risultati migliori dal punto di vista dell'illuminazione, degli effetti e della resa dei materiali; anche se, come vedremo a breve, i miglioramenti sono presenti in tantissimi altri ambiti. “Nelle aree chiuse abbiamo aggiunto nuove fonti di luce -come i camini ad esempio- queste illuminano meglio gli ambienti e gli donano maggior atmosfera, inoltre ci sono molti più poligoni a schermo e la qualità delle texture ora é molto più alta”. Una differenza evidente, considerando il formato delle TV odierne, é l'implementazione dei 16: 9, caratteristica che eviterà le fastidiose bande nere ai lati dell'immagine e meglio si sposa con la risoluzione a 720P (e a 30 fps). La maggiore potenza di Xbox 360 ha inoltre permesso di aumentare la distanza visiva, piuttosto limitata nell'originale per non incidere negativamente sul framerate. Sono state riviste anche le espressioni facciali e arricchiti i modelli poligonali dei personaggi (così come degli oggetti); questi adesso appaiono meglio caratterizzati e “slanciati”, mentre i vestiti, le armature e gli oggetti -grazie all'uso del normal maps- mostrano dettagli, un tempo “nascosti”, come le venature del legno o la trama del tessuto di un tappeto. Infine sono state aggiunte le ombre dinamiche, quando si attraversano delle fonti di luce “chiave”, una serie di effetti particellari ed é stata migliorata l'acqua, adesso visivamente più realistica.
AUDIO:
L'audio, già il Dolby Digital 5.1 nella versione Xbox, non é stato inserito in versione originale ma completamente rimasterizzato e privo degli effetti di compressione che affliggevano la versione precedente. Un segno di attenzione -decisamente inaspettato a dire il vero- che, nelle parole degli sviluppatori almeno, accompagnerà con maggiore enfasi l'azione di gioco. Inoltre, al pari della versione originale, il gioco proporrà il doppiaggio italiano.
GAMEPLAY:
Durante i 18 mesi dello sviluppo, la giocabilità e lo schema dei controlli sono stati al centro dell'attenzione degli sviluppatori. “Volevamo rimanere fedeli al gioco originale ma, allo stesso tempo, renderlo attuale. Volevamo che il giocatore fosse in grado di scegliere come giocare Fable Anniversary. Questa é stata senza dubbio la sfida più difficile”, queste le parole di Ted Timmins. Per il lead designer la soluzione era quella di implementare i controlli di Fable 2, questa scelta però avrebbe scontentato i puristi del gioco originale. Da qui la decisione di lasciar scegliere ai giocatori quale metodo di controllo utilizzare.
ACHIEVEMENT:
Gli “achievement hunter” saranno felici di sapere che, a differenza dell'originale, Fable Anniversary include gli immancabili obiettivi da sbloccare durante il corso dell'avventura. Questi, come da tradizione, daranno la possibilità di incrementare il proprio punteggio di 1000 G.
SMARTGLASS:
Scaricando l'app “Xbox 360 smartglass” su smartphone o tablet, sarà possibile sfruttare l'opzione che il team ha introdotto nella riedizione del gioco. Attraverso il vostro dispositivo mobile potrete tenere sotto controllo la mappa del mondo di gioco, la posizione del protagonista, posizioni dei bauli (ad eccezione di quelli segreti), il luogo in cui si trovano le “porte del demone” e gli obiettivi delle missioni in corso. Acquistando la guida ufficiale del gioco, potrete inoltre avere sottomano (letteramente) una serie di ulteriori informazioni.
Dopo l'ottimo risultato di Halo Anniversary, quanto dichiarato e mostrato da Lionhead dovrebbe far ben sperare i fan di Fable che, attraverso questa preview, si saranno fatti un'idea dell'attenzione e del “rispetto” che ha ricevuto il primo capitolo della serie creata da Peter Molyneux. Allo stesso modo, i giocatori più giovani che, probabilmente non hanno avuto modo di giocare l'originale ma hanno apprezzato i capitoli usciti su Xbox 360, farebbero bene a tenere d'occhio questa riedizione “riveduta e corretta”. Tutti -indistintamente- invece, in attesa della nostra immancabile recensione, dovrebbero essere felici di sapere che il 7 febbraio tornerà il miglior capitolo di uno degli RPG più apprezzati di sempre.