Fallen Lords

di Alessandro 'Alenet' Cossu
STORIE DI UN ALTRO TEMPO
AfterWorld. Un mondo enorme, solcato da oceani, montagne e laghi. Un mondo intriso di tutti quegli elementi fantasy che, dal cinema alla televisione, passando per la letteratura, abbiamo imparato ad amare, conoscere ed apprezzare. Un mondo dove vivono creature disposte sui tre principali piani di esistenza : il Regno della Luce, il Regno delle Tenebre ed il Purgatorio. In quest'ultimo limbo, vivono le anime dei guerrieri morti in battaglia, vite strappate all'esistenza terrena nel modo più violento che si possa immaginare; ma la loro essenza vitale non si è estinta. Essi, infatti, continuano a vivere nel Purgatorio, una immensa landa desolata, dove la violenza è l'incontrastata regina e la brama di carne e sangue è l'unico imperativo dominante. Vestendo i panni di una di queste anime dannate, saremo chiamati a sconfiggere i Demoni e gli Angeli, forti delle nostre infernali cavalcature, armi che il mondo di AfterWorld non ha mai visto, ma che presto assaggerà, ed intere legioni di cavalieri bramosi di vendetta...e di dominio. Infatti, solo sconfiggendo le due fazioni avversarie, potremo divenire i Fallen Lords e dominare, per tutti i secoli a venire, le terre e i mari del nostro nuovo mondo.


Scegliere la via del Purgatorio è come scegliere la neutralità. Non si combatte per una causa, ma solo per sanare quella bramosia guerriera propria delle anime cadute. Proprio per questo, se sentiamo che la nostra è la causa del Bene, allora non dovremo far altro che scegliere di impersonare un Angelo, un prode guerriero della Luce il cui unico desiderio è una speranza di pace e libertà per tutti i popoli di AfterWorld; la bella protagonista di questa campagna fa parte di una falange armata, detta l'Armata del Paradiso. Durante le nostre sessioni, proseguiremo in una escalation di nuovi poteri e armi sempre più potenti, fino a diventare un Campione degli Angeli. Grazie ad armi incantate, come la Spada della Verità, guideremo la Cavalleria della Virtù, riportando la Luce in un paese che scivola lentamente ma inesorabilmente verso il tragico oblio delle Tenebre.
Una terza scelta ci sarà concessa : potremo inabissarci nei meandri oscuri delle legioni demoniache che infestano AfterWorld, entrando a far parte delle Armate delle Tenebre. Nei panni di un servo dell'Oscurità, combatteremo al fianco dei nostri demoniaci soldati, uccidendo, saccheggiando, piegando e spezzando la resistenza degli Angeli e corrompendo le anime del Purgatorio per asservirle ai nostri scopi. Grazie all'utilizzo di potentissime macchine da guerra e all'arte subdola di iniettare il veleno del dubbio nell'anima degli Angeli convincendoli a combattere con noi e non contro di noi il nostro unico, vero scopo, come da consolidata tradizione, sarà il dominio totale del mondo...e di tutti i suoi abitanti.

In buona sostanza, questa è la trama che si cela dietro al lavoro dei signori di Novarama, talentuoso team spagnolo, con sede a Barcellona. Trattandosi, fondamentalmente, della loro opera prima (ovviamente, questi signori hanno già lavorato su diversi aspetti di numerosi videogames, ma possiamo affermare, come si legge sul loro sito, che questa è effettivamente la loro prima creatura), stupisce il grado di coinvolgimento e bellezza che, fin dalle prime batture, FL:C regala al giocatore.


Gamesurf ha messo le mani su un codice preview, incompleto certamente, ma più che sufficiente per far intuire quante potenzialità si nascondano dietro a questo titolo. Sulla falsa riga di Enclave, KOTT2 e, molto più alla lontana, Severance, Fallen Lord sarà un action in terza persona che, allo stato attuale delle cose, ci ha colpito in maniera favorevole. Le ambientazioni, epiche e suggestive, sono lo specchio dei nostri pensieri quando rivolgiamo la mente ad un mondo fantasy, popolato di misteriose creature, un mondo pieno di insidie e pericoli, ma anche di rigogliose città e paesaggi incantati. I personaggi, siano essi Angeli, Demoni, o Anime, sono stati creati in maniera convincente e dispongono di una ampia gamma di movimenti fluidi e credibili. Anche l'interessante sistema di crescita del personaggio (ripetiamo, quale che sia la Razza) è stato ottimamente implementato, con combo, armi, cavalcature e personaggi che si sbloccheranno man mano che avanzeremo nella Campagna.

Graficamente, sia pur con qualche limite, il titolo esaminato è parso davvero brillante. Sul nostro computer di test, equipaggiato con un Sempron 2400+, 784 MB Ram e GeForce FX5700 Ultra, non abbiamo riscontrato nessun problema di fluidità. Lens flare, ragdoll e texture, al contrario, ci sono parsi più che convincenti. Quello che, tutto sommato, abbiamo gradito meno, sono stati i pesanti fenomeni di bad clipping (compenetrazione di poligoni, ndAleNet), che in qualche circostanza ci hanno costretto a riavviare il gioco. Piccole sbavature anche sul calcolo dei danni e, in generale, ogni tanto qualche poligono non seguiva perfettamente la telecamera!
Fastidiosi dettagli, certo, ma nulla che non possa essere "riparato", prima dell'uscita del gioco, prevista, in linea teorica, per la fine di Febbraio dell'anno in corso.
Non resta che aspettare...per vedere, anche, se anche le potenzialità dell'ottima modalità multigiocatore annessa al gioco, manterranno le promesse.