Far Cry 2

di Alessandro Cossu
IL RITORNO DEL MOSTRO
Far Cry. Basterebbe dire queste due parole in sequenza, per generare, nell'animo di chi legge, il ricordo di uno dei migliori sparatutto mai apparsi su computer (un po' meno su console, ma transeat). Uscito sui monitor di mezzo globo nell'anno del signore 2004, Far Cry sbalordì critica e pubblico con una giocabilità più che notevole, una trama tutto sommato consistente e un impianto grafico, per l'epoca, davvero da primi della classe - e ancora oggi estremamente dignitoso.

In buona sostanza, il primo Far Cry era uno shooter in prima persona che prendeva il via in una vasta isola tropicale, e come accennato poche righe fa, offriva una notevole esperienza di combattimento grazie ad ambienti esterni di notevoli dimensioni e caratterizzati da decine di nascondigli. Successivamente, ci si imbatteva in un misterioso e angusto complesso militare e da quel momento, il resto della partita consisteva in una estenuante lotta contro mostri mutanti in stretti corridoi (anche se, a onor del vero, questa parte del gioco non é ricordata affettuosamente dai giocatori!).



Il successore, almeno sulla carta, estenderà i punti di forza del primo capitolo, promettendo di spingere ancora di più sulla natura aperta del gioco originale. In effetti, FC2 vanterà una area di esplorazione di ben oltre i cinquanta chilometri quadrati - se non é un record, poco ci manca, esplorabile in toto. Far Cry 2 non avrà luogo su una spiaggia con palme rigogliose e oceani incontaminati, ma piuttosto, nel bel mezzo di una guerra - o forse di una guerriglia, nel continente nero per antonomasia, ovvero l'Africa. Ci muoveremo attraverso deserti, savane, giungle, e le città di confine.

Come chicca da segnalare, questo sequel prevede l'utilizzo di una mappa e una bussola per muoversi nello sconfinato ambiente di gioco. Per quanto concerne il parco “morte & distruzione”, verranno in gran parte riutilizzate armi convenzionali e veicoli reali, al posto di stravaganti invenzioni da fantascienza.Per quel poco che ci é stato concesso di vedere fino ad oggi, é giusto segnalare che i veicoli disponibili si danneggeranno con l'utilizzo, e lo stesso dicasi per le armi : progressivamente, infatti, vedremo apparire sulle nostre armi i segni dell'usura, mentre i veicoli, a forza di urti e incidenti, prima o poi smetteranno di funzionare, almeno fino a quando (dove possibile) non li avremo riparati. L'intero mondo di FC2 vanterà una cura per il dettaglio al limite del maniacale.

Quasi il 100% della superficie di gioco, infatti, sarà interamente deformabile e subirà le conseguenze delle nostre azioni. prati possono essere bruciati, fino a sparire, con il carismatico lanciafiamme, e gli alberi possono essere sradicati con le granate. Questi danni verranno calcolati in tempo reale e la cosa interessante é che il mondo di gioco rimarrà “modificato” per lungo tempo. Il team Ubisoft non ha specificato esattamente come nel gioco,il tempo passerà, ma é sicuro che avremo cicli regolari di giorno & notte, che influenzeranno il comportamento dei nemici. Cosa non da poco, pare che saremo chiamati a trovare aree dove riposare - o trascorrere la notte, così come pare che i combattimenti verranno pesantemente influenzati dalla presenza del Sole o delle Tenebre.


Ma FC2 non sarà solamente “locations”: abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione le impressionanti routine di intelligenza artificiale, già invero notevoli nel primo Far Cry. Oltre ai combattimenti attraverso vari accampamenti di mercenari in tutta l'Africa (con l'occasionale aiuto di altre fazioni che si uniranno a noi), ci troveremo ad esplorare grandi città dove diversi gruppi di soldati tentano di mantenere la propria egemonia. In questi settori, le conseguenze delle nostre azioni saranno piuttosto immediate: andare in giro con un arma spianata, sarà un ottimo modo per attirarsi le ire degli abitanti, così come assolvere a semplici sottoquest ci garantirà da un lato l'appoggio di una fazione,mentre, inevitabilmente, ci inimicherà...tutti gli altri!

Queste città, o locations, più grandi, sono state realizzate in maniera convincente e sono esattamente ciò che ci aspetteremmo di trovare in zona di guerra. Saremo in grado di camminare fino ai mercenari di pattuglia, e premere un generale tasto di "uso" per interagire con loro, anche se, come accennato, essi potrebbero reagire male se si sta camminando con le armi tratte. É anche possibile renderli nervosi, se si decide di effettuare uno scatto, con conseguente urto. Tuttavia, probabilmente non li vedremo aprire il fuoco su di noi, a meno che commettiamo un atto di aperta ostilità, come ad esempio, appiccare un incendio o rubare qualcosa, come una jeep. Per quanto ci é stato dato di vedere, in una azione come quella appena indicata, i soldati presenti hanno immediatamente imbracciato le armi e chiamato i rinforzi. A meno che tali soldati non abbiano ricevuto l'ordine di pattugliare una determinata zona, li vedremo inseguirci come mastini, specialmente se siamo a piedi o con un mezzo malandato.

Abbiamo poi potuto assistere ad uno scontro a fuoco in un villaggio in rovina; essendo noi i principali artefici della situazione, i soldati hanno smesso di combattere contro la fazione opposta, per concentrare il loro fuoco su di noi, con tattiche che hanno variato dal semplice “cecchinaggio”, passando per accerchiamenti più o meno arzigogolati e tentativi di farci uscire allo scoperto tramite simpatiche granate.

Seguendo l'iter ormai comune a molti sparatutto, anche in FC, quando saremo feriti gravemente, il monitor assumerà una tinta rosso sangue. In base alla gravità delle ferite che subiremo, potremo scegliere diversi modi di curarci. Per quelle superficiali, una semplice attesa di pochi secondi basterà a rimetterci in forze, ma per quelle più violente, saremo costretti a procurarci un kit medico e salvarci la pelle da soli. A quanto pare, saremo chiamati anche a usare bendaggi di fortuna, o a disinfettare le ferite con la pressione...di un sigaro acceso!

Concludendo questa anteprima, é difficile dire quale aspetto di Far Cry 2 é più impressionante - il gioco in se, la potente tecnologia adottata, l' eccellente comparto audiovisivo - tutti cose che, in effetti, contribuiscono davvero a creare un bel vedere, con un mondo in costante evoluzione e pieno di nemici intelligenti, così come armi e veicoli con danni realistici. Anche i ritmi incalzanti di gioco - che sembra essere estremamente impegnativo - ci hanno colpito; se tutto rimane come é ora, FC2 dovrebbe offrire molte opportunità di utilizzare strategie diverse, adattandosi tanto allo stile “mordi e fuggi”, quanto a un meno prosaico assalto alla “Rambo”. Una cosa é certa: Far Cry 2 é uno dei giochi più impressionanti che abbiamo potuto vedere, dopo un lungo periodo di tempo. Il lancio del gioco é previsto entro la fine dell'anno su PC ed é stato recentemente confermato per la Xbox 360 e PlayStation 3, anche se é lecito aspettarsi che sarà su Personal Computer che FC2 darà il meglio di se.