Far Cry

di
Far Cry

Qualche piccolo svarione, tuttavia, lo troviamo anche in questo settore: non sarà infrequente vedere i soldati avversari suonare l'allarme e poi darci bellamente le spalle, invitandoci implicitamente ad ucciderli. Sul versante opposto, un ottimo lavoro è stato fatto anche sul calcolo dei danni: in questo modo, un colpo secco alla testa ci permetterà di eliminare il malcapitato, mentre sparare al torace o alle gambe, ferirà o rallenterà l'avversario senza però ucciderlo. Inoltre, i nostri allegri nemici vantano una mira degna di Leon: saranno infatti in grado di ucciderci anche sulla lunga distanza, con colpi precisi che sfiorano le leggi invalicabili della fisica. Un po' frustante per il gamer smaliziato, decisamente ostico per il novizio, che troverà far Cry particolarmente "difficile",anche al primo dei tre livelli di difficoltà selezionabili. Impossibile trascurare, data l'enorme dimensione dei vari livelli disponibili, la possibilità di spostarsi, oltre che a piedi, con mezzi di varia natura (HALO docet...?)Avremo a disposizione una jeep (difficile da guidare ma con una mitragliatrice assolutamente letale), un motoscafo, utile per spostarsi di isola in isola (cosa questa che arricchisce il gameplay di una notevole dose di varianti), un gommone e probabilmente anche un elicottero. Non da sottovalutare la possibilità di immergersi nelle calde acque dell'oceano, per aggirare i nemici e coglierli di sorpresa.

10
Quello che colpisce maggiormente di FC è l'incredibile comparto audio, davvero a livelli eccezionali. Nessuna pecca in questo settore, che ci regala chicche su chicche durante tutta la nostra campagna. Infatti, oltre ad una azzeccata e rullante colonna sonora, ci troviamo di fronte a SoundFX impagabili e ottimamente realizzati. Si va dallo sciabordio delle onde sulla spiaggia, che aumenterà man mano che ci avviciniamo all'acqua, fino al canto degli uccelli e allo stormire delle fronde, in base al vento. Ottimo anche il doppiaggio (al momento, non è chiaro se FC sarà disponibile in Italiano) con dialoghi divertenti, coinvolgenti e sempre azzeccati. Citazione obbligatoria anche per la risposta ai comandi del nostro alter ego: sempre puntuale e preciso, il nostro Jack corre,salta, si inginocchia e si sdraia con un grado di affidabilità altissimo, mai scoordinato e sempre preciso. Non mancherà, ovviamente, una sontuosa sezione multiplayer fino a 32 giocatori su server UbiSoft, oppure in Lan, fino a 16 giocatori. L'editor di livelli consentirà inoltre ai giocatori di creare livelli ad hoc con il solo limite della propria fantasia, a grande vantaggio della giocabilità.

Insomma, FC pare essere molto di più della "valida alternativa", ad Half-Life 2 e l'inarrivabile (nel senso che non arriva mai) terzo capitolo di Doom. In arrivo sui nostri monitor entro la fine di Marzo, Far Cry si candida ad essere il nuovo punto di riferimento per gli shooter in prima persona e, per i fans del Gioco per antonomasia targato Valve e per gli estimatori di Doom III, pare proprio essere un succoso antipasto forse più appetibile delle portate a lungo sospirate ma mai pronte di altre importanti case produttrici. Stay Tuned!

937
Far Cry

Far Cry

Da semplice terzo incomodo a realtà oggettiva, Far Cry è più di un semplice sparatutto in soggettiva. Pregno di tatticismo e azione, questo titolo si candida a far breccia nel cuore della comunità di giocatori grazie alle mille frecce di cui dispone; pur non essendo davvero innovativo e con qualche piccola pecca di troppo (ottimizzare il codice anche per le schede ATI diventa un obbligo assoluto), FC è innegabilmente un titolo di primissimo piano, destinato fin da ora a divenire qualcosa di molto più profondo di un semplice ripiego. Nonostante le similitudini con il titolo Bungie, Halo, questo prodotto dei signori della Critek Studios è un organismo a se stante capace di donare più di un emozione anche a chi non è più capace di stupirsi con i videogiochi. Ovviamente, sarà necessario un hardware adeguato, che comunque vale assolutamente la spesa. Mentre aspettiamo la versione completa, divertirsi con il dimostrativo è un obbligo a cui non ci si può assolutamente sottrarre!