Far Cry Instincts

di
Seconda presenza consecutiva all'Electronic Entertainment Expo per Far Cry Istincts, l'attesissimo e pluri rimandato sparatutto di Ubisoft. Il titolo non sarà esattamente una conversione della versione Pc dello scorso anno, ma vanterà numerose aggiunte che potrebbero renderlo appetibile anche a chi ha già avuto modo di finire l'edizione originale.
Il gioco in singolo ci metterà nei panni di Jack Carver, ex soldato, ora pilota di barche e guida turistica. Proprio la nostra nuova mansione ci porterà a far visitare alla giornalista Valerie Cortez una splendida isola tropicale.

L'ambientazione riprende quella già vista qualche anno fa nell'originale
L'ambientazione riprende quella già vista qualche anno fa nell'originale
Dopo l'esplosione gli oggetti reagiscono realisticamente grazie all'ottimo motore fisico.
Dopo l'esplosione gli oggetti reagiscono realisticamente grazie all'ottimo motore fisico.
Nascondersi tra la vegetazione non è stata una buona idea.
Nascondersi tra la vegetazione non è stata una buona idea.

Mentre la ragazza sarà impegnata scattare fotografie, il nostro battello (con noi dentro) verrà attaccato da una pioggia di fuoco. Scampati miracolosamente alla morte, il nostro obbiettivo sarà di ritrovare Valerie, facendo però molta attenzione ai pericoli che nasconde l'isola. Per chi non lo sapesse Far Cry Istinct è uno sparatutto in prima persona con una fortissima componente stealth. Sarà possibile caricare contemporaneamente tre armi da fuoco, una piccola (per esempio pistola), una media (mitra, fucile), ed una speciale come un lanciarazzi, ma si potrà anche agire in maniera silenziosa, eliminando i soldati avversari alle spalle con il nostro fido coltello, l'unica arma disponibile fin da subito. Inoltre saranno incluse anche delle nuove abilità, potremo distrarre il nemico interagendo con l'ambiente (creando per esempio una frana), o immobilizzarlo grazie all'utilizzo di apposite trappole. Successivamente nel corso dell'avventura, dopo un'iniezione di un siero particolare, Carver acquisirà delle abilità extra umane: avrà un nuovo tipo di vista, sarà capace di rilevare gli odori dei nemici e potrà vantare uno speciale attacco denominato predatore. Queste capacità si rifletteranno anche sulla resistenza e sulla forza del protagonista, in grado durante questa trasformazione anche di maneggiare armi gigantesche (come una postazione fissa per mitragliatrice) come se fossero dei piccoli revolver. Sarà possibile inoltre controllare numerosi veicoli, (jeep, barche, deltaplani), guidando e sparando in contemporanea. Il sistema di controllo sembra ispirarsi alla scuola di Halo, ecco quindi l'utilizzo del doppio analogico per muoversi e mirare, possibilità di saltare, abbassarsi e di lanciare granate senza bisogno di cambiare arma.

Un coltello; l'arma ideale per eliminare un nemico in maniera silenziosa.
Un coltello; l'arma ideale per eliminare un nemico in maniera silenziosa.
Il fucile da cecchino è una delle armi più adatte dalla lunga distanza.
Il fucile da cecchino è una delle armi più adatte dalla lunga distanza.
Durante le sparatorie sarà possibile trovare dei ripari di fortuna.
Durante le sparatorie sarà possibile trovare dei ripari di fortuna.

Grandissima cura sarà riservata al multiplayer, si potrà giocare sia in quattro su una stessa console, e fino a 16 giocatori contemporaneamente grazie ad X-box Live. Le modalità saranno cinque: death match, scontri multipli, capture the flag, king of the hill e predator. Ad aumentare ancor più la longevità, sarà presente un editor di livelli, molto semplice da utilizzare ma ricco di possibilità: si potrà pitturare il terreno con i propri colori preferiti, scegliere tra le varie fasi del giorno e sistemare alberi, mezzi e basi liberamente. Si potranno poi scambiare le mappe con un amico tramite memory card o via online.Tecnicamente la versione per Pc era assolutamente magnifica, ma lo studio Ubisoft Montreal sta lavorando affinché le differenze con la versione X-box siano minime. L'ambientazione principale è anche in questo caso enorme, presenta una vegetazione ed una fauna incredibilmente realistica ed una cura nel dettaglio quasi senza rivali. D'elevata fattura anche il motore fisico, si potrà interagire con un gran numero d'oggetti e questi si comporteranno in maniera assolutamente realistica. Con delle premesse del genere l'attesa per Far Cry Istincts si fa ogni giorno più snervante, per fortuna l'uscita prevista per quest'autunno non è tanto lontana; l'unica versione prevista per il momento è quella X-box, ma non ci sentiamo di escludere eventuali conversioni anche per Gamecube e Playstation2.
Far Cry Instincts

Far Cry Instincts

Dopo tanti rinvii sembra proprio che i tempi siano maturi per l'arrivo di Far Cry Istinct su X-Box. Il gioco riprende le meccaniche che hanno caratterizzato in positivo la versione pc aggiungendone di nuove che andranno ad aumentare ancor più la giocabilità ed il coinvolgimento. Se poi anche la realizzazione tecnica sarà paragonabile a quella per computer, ci troveremo davanti ad un signor gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI