Farscape

di
Farscape

Tra i vari cloni di Star Trek, il mondo fantascientifico annovera Farscape. Telefilm di stampo classico, si mette in luce per situazioni sexy, con personaggi vestiti di tute nere, attillate e sempre pronti ad ammiccare a situazioni erotiche con l'uso delle loro armi. Se alcuni momenti dello show si sono rivelati al limite del nauseante anche per i fan più accaniti, si poteva comunque compensare il tutto con alcuni aspetti gradevoli. Ironicamente, gli sviluppatori del gioco sono riusciti nel difficile intento di eliminare pure questa parte di gradevolezza in Farscape the Game.

Farscape the Game in origine era sviluppato da Red Lemon (autori del pessimo gioco intitolato Braveheart), ma in seguito il progetto è passato nelle mani di Visual Sciences. Persino con due sviluppatori al lavoro su Farscape, quel poco di buono che il gioco poteva avere è scomparso del tutto.
Già si comincia male avviando il gioco... contando che ci mette un'eternità e spesso neanche si avvia. Per non parlare del tutorial: ti ritroverai con un personaggio che gira a vuoto in una stanza, con sotto le stesse scritte che appaiono nel manuale. Veramente confortante, contando che l'unica emozione è lo sparare ad un povero drone.

BR>
Farscape the Game è ambientato in un periodo che si può identificare all'inizio del telefilm. Incontrerai quindi i personaggi classici come Chrichton, Aeryn, Chiana, D'argo, Zhaan e l'ex-regnante Rygel. Inizia la storia con la nostra nave Moya attaccata dai militari Peacekeepers. Moya riesce comunque ad atterrare, e i protagonisti del gioco compiono gesti degni dell'eroe più coraggioso... scappando dalla nave o nascondendosi al suo interno. A questo punto tu potrai prendere il controllo dell'astronauta John Chrichton e della sua compagna aliena Chiana.

La giocabilità di Farscape è molto particolare, una sorta di incrocio tra Diablo e Commandos, però senza nessuna delle cose che hanno reso questi due giochi famosi e divertenti. Qui tu controlli un personaggio principale e spesso uno o più comprimari. Tu ti preoccupi di muovere e far sparare il tuo personaggio principale tramite il mouse, mentre i comprimari seguono a ruota. Farscape viene definito come un "gioco d'azione basato sul gruppo", il che significa che i comprimari ti corrono dietro e cercano di fare le cose al meglio, come sparare ad un nemico cercando di non essere colpiti. Il problema è che il tuo gruppo è gestito da un'Intelligenza Artificiale talmente stupida che ad un certo punto sarà difficile resistere alla tentazione di ucciderli tu stesso.
La tattica del gioco si basa invece sul decidere se tenere o meno fermi i tuoi comprimari o quali armi usare.

table_img_3456
Farscape

Farscape

Forse è l'idea di base che è nata male. Il telefilm Farscape non è certamente una base solida di investimento. Ma il gioco non si sarebbe salvato neanche se l'ambientazione fosse stata di Guerre Stellari. Non c'è termine più corretto di "inutile". Non offre nulla di nuovo nè riesce a raggiungere i livelli di altri giochi. Peccato, perchè la fantascienza può sempre offrire spunti interessanti e innovativi.