Farscape

di
Farscape

I turni di combattimento rasentano la frustrazione. La visuale di gioco è in prospettiva da un'altezza di circa 60 gradi, ruotabile liberamente. Sfortunatamente è impossibile avvicinarsi abbastanza per vedere nemici che corrono verso di te con sufficientemente anticipo. Ma non devi preoccuparti, perchè ti viene in aiuto uno splendido radar, la cui grafica deve sicuramente essere un richiamo ai giochi dell'Atari 2600. Se a questo si aggiunge che il mouse controlla sia il personaggio che la telecamera, quest'ultima va a muoversi sempre nei momenti sbagliati (o, ancor peggio, è il personaggio che inizia a muoversi invece della telecamera). Per finire (ce n'è ancora...) il combattimento non è molto facilitato dalla grafica 3D translucente, che non lo è abbastanza da poter vedere con chiarezza le cose.

Il combattimento è sostanzialmente tutto quello che Farscape può offrire. È chiaro che ci sono scene di intermezzo che tentano di raccontare una storia più o meno verosimile, ma è altrettanto chiaro che il gioco si basa su combattimenti che ruotano attorno a Moya e al pianeta alieno.

table_img_389

A proposito di armi, l'assortimento è abbastanza ricco, e varia da pistole e fucili ad armi uniche per alcuni personaggi, e ancora lanciamissili, pistole a campo di stasi per stordire i nemici senza ucciderli e così via. Il tutto è comunque ampliabile da armi che si possono comprare in posti atti a questo genere di vendita. Solitamente a prezzi esorbitanti.

Non pensare però di farti cogliere dalla foga di fare shopping come in Diablo II. L'unica ragione per cui comprare qualcosa nei piccoli mercati è perchè è necessario farlo. Non troverai oggetti rari, unici o particolarmente potenti (a meno di non spendere le esorbitanti cifre citate poco fa). Non ti chiedere nemmeno come mai riesci a raccogliere munizioni dai corpi uccisi ma non le armi...

Non dimentichiamoci però neanche della presentazione. La serie televisiva di Farscape è una serie di videate con creature aliene, splendide astronavi ed eccitanti sequenze di combattimento. Tutte cose che non vedrai in Farscape the Game. O meglio, quello che vedrai sarà una grafica datata, pessime animazioni dei personaggi e ambienti da dimenticare. Le voci sono riprese dalla serie televisiva originale, con la differenza che si ritrovano a leggere sceneggiature non certo all'altezza del loro grado artistico.
Farscape

Farscape

Forse è l'idea di base che è nata male. Il telefilm Farscape non è certamente una base solida di investimento. Ma il gioco non si sarebbe salvato neanche se l'ambientazione fosse stata di Guerre Stellari. Non c'è termine più corretto di "inutile". Non offre nulla di nuovo nè riesce a raggiungere i livelli di altri giochi. Peccato, perchè la fantascienza può sempre offrire spunti interessanti e innovativi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI