FIFA 16

di Valerio De Vittorio
Come ogni anno, dopo l'estate si gioca il derby calcistico per eccellenza, tra PES e FIFA. Il 2015 sarà un anno particolarmente caldo da questo punto di vista, con entrambe le serie intenzionate a primeggiare ora più che mai. Una delle frecce all'arco di EA Sports é sicuramente FIFA Ultimate Team, modalità che nel tempo si é imposta sul grande pubblico, diventando un vero e proprio gioco nel gioco. Era tempo di svecchiamenti e il colosso americano é pronta a sorprenderci con novità interessanti.



Play Beautiful


Siamo quindi volati a Londra per assistere in anteprime alla presentazione di una modalità inedita di FIFA Ultimate Team e per giocare ad una nuova build. Lo slogan di FIFA 16 é Play Beautiful, e i punti focali di questa ennesima puntata annuale saranno un bilanciamento migliore tra difesa e attacco, con quest'ultimo troppo potenziato ed approfondito nei precedenti FIFA, e che ha lasciato indietro invece la fase difensiva. Scopriamo poi del nuovo tackle, uno degli strumenti introdotti proprio per dare alle retrovie nuovi ed utili strumenti.

EA Sports, durante la presentazione introduttiva, ci ricorda anche del Trainer, modalità completamente rivista, che permette a vecchi e nuovi giocatori di affinare la propria conoscenza col complesso gameplay di FIFA. Infine si parla dell'EA Sports News, centro informazioni aggiornato online costantemente dagli sviluppatori. Ma veniamo alle novità contenutistiche presentate a Londra. FUT si aggiorna con la nuova modalità Draft. Questa in poche parole permette di estrarre un mazzo casuale e mettere assieme una squadra al volo per una serie di quattro partite rapide. Giocando in Draft non andremo ad intaccare il nostro mazzo principale, ma avremo la possibilità do goderci alcuni dei giocatori più forti e le carte più rare. Per attivare si dovranno spendere 7500 coin oppure 2500 punti FIFA.



Fortunatamente l'esborso viene giustificato da premi sotto forma di pacchetti che invece potremo importare nella modalità FUT principale. La squadra, personalizzabile partendo dalla formazione e a seguito con la scelta del capitano, potrà scendere in campo solo contro la CPU, purtroppo, mancando una opzione per il multiplayer. Dopo aver assemblato e personalizzato la formazione, dovremo scegliere il manager e potremo scendere finalmente in campo. Proprio l'ingresso allo stadio é servito ai ragazzi di EA Sports per mostrarci le nuove grafiche, ormai perfette repliche di quelle usate in TV, con la Bundesliga utilizzata come esempio. La componente audio e l'atmosfera generale sono elementi rivisti completamente, con un nuovo commento, che saprà parlare di diversi eventi accessori prime e durante la partita, come ad esempio cambi nelle formazioni e rumor sul calcio mercato.

Fa poi mostra di se l'esultanza verso la telecamera, un'ulteriore piccola aggiunta che incrementa la riuscita dell'atmosfera. E' stato poi rivisto il sistema che gestisce le condizioni meteo, aggiunte ulteriori scansioni del viso e corporature diverse. Ed ecco anche i nuovi stadi annunciati: Vicarage Road, Carrow Road, Borussia Park, Centurylink, King Abdullah Sports City, El Monumental e lo Stade Velodorome. Infine un tributo ad un game designer morto recentemente, al quale i colleghi hanno dedicato il Fratton Part



Evoluzione continua


Un'altra interessante novità é la FIFA Interactive World Cup, esclusiva PS4 ed Xbox One, di cui ci arriveranno dettagli a brevissimo. Mentre la modalità Carriera vedrà diverse novità, introdotte ascoltando i feedback dell'utenza. Prima di tutto é stato approfondito il pre-season, ovvero la fase iniziale fatta di scambi di mercato e molto altro, come le amichevoli che potremo goderci prima di avviare il campionato vero e proprio. Per quanto riguarda il calcio mercato, é possibile cambiare e provare tutti i giocatori che vogliamo e troveremo una nuova sezione di allenamento. Qui avremo modo di gestire la nostra squadra assegnando esercizi preparatori differenti a vari atleti, così da perfezionarne le abilità.

Ovviamente non potremo sconvolgere le qualità di un calciatore, ma migliorarne i punti forti e limitarne le debolezze.Dopo la presentazione, abbiamo avuto modo di prendere in mano un pad e divertirci con l'ultima build disponibile di FIFA 16. Confermiamo la impressioni di un paio di mesi fa circa, il titolo EA Sports non si rivoluziona ma prosegue un cammino di perfezionamento delle meccaniche di gioco. Le sensazioni sono molto positive, con una fluidità dell'azione eccellente.

Le nuove opportunità di gioco sia in attacco che in difesa, sembrano davvero in grado di ribilanciare le dinamiche sul campo, mentre nuovi passaggi e le novità in termini di dribbling arricchiscono ulteriormente un gamepaly già molto profondo. Non tutta fila liscio, a partire dall'intelligenza artificiale sicuramente ancora da sistemare, ma l'aspettativa per FIFA 16 é senza dubbio alta. Un'ultima nota per il comparto tecnico, che si fa sempre più solido, ora che PS4 ed Xbox One non sono più nuove.