FIFA 2001
di
Redazione
Sulla carta dunque i presupposti per risollevarsi ci sono, ma se si fa mente locale si nota che anche negli anni passati si aveva l'impressione di trovarsi di fronte alle caratteristiche dell'episodio della svolta, ed é dunque necessario essere cauti. Infatti più dell'astratto può fare il concreto, ovvero più delle caratteristiche può fare il gioco vero e proprio; non per niente il vero problema della serie FIFA non sono mai state le modalità o le opzioni a disposizione, ma piuttosto il sistema di gioco. Le più grosse critiche che sono state portate alla EA Sports sono essenzialmente riguardanti ad un gioco troppo spettacolare e poco realistico: tiri sempre agli incroci, rovesciate e sforbiciate come se piovessero, nessuna lotta a centrocampo e gioco che si sviluppa esclusivamente tramite millimetrici - sempre e comunque - lanci di 40 metri alla lunga stancano e all'iniziale divertimento subentra ben presto noia. Ecco, se si può dire una cosa di FIFA é che, rispetto a ISS, é più immediato, ma il prezzo da pagare é passare due settimane nella PlayStation e l'eternità successiva sullo scaffale..
Sarebbe dunque opportuno da parte degli sviluppatori della EA diminuire la precisione nei lanci e tentare di differenziare il più possibile i giocatori anche per quando riguarda i colpi spettacolari: i vari colpi di tacco e sforbiciate é meglio lasciarli a calciatori della caratura di Rivaldo o Zidane e non permettere anche a Iuliano di compiere con facilità complicati doppi passi o dribbling particolarmente difficili. E' altrettanto scontato che si debba lavorare anche sull'intelligenza artificiale dei portieri, e inoltre andiamo tutti in chiesa ad accendere un cero nella speranza di poter godere di una telecronaca decente... Devo forse ricordare frasi come "E' rigore!" in un'azione svolta a centrocampo? Spero di no..
E' dunque sotto questi aspetti che é lecito aspettarsi le migliorie più grandi, ma ovviamente questa verifica sarà possibile solamente quando verrà distribuita una versione giocabile di FIFA 2001, ovvero tra non molto.
Sarebbe dunque opportuno da parte degli sviluppatori della EA diminuire la precisione nei lanci e tentare di differenziare il più possibile i giocatori anche per quando riguarda i colpi spettacolari: i vari colpi di tacco e sforbiciate é meglio lasciarli a calciatori della caratura di Rivaldo o Zidane e non permettere anche a Iuliano di compiere con facilità complicati doppi passi o dribbling particolarmente difficili. E' altrettanto scontato che si debba lavorare anche sull'intelligenza artificiale dei portieri, e inoltre andiamo tutti in chiesa ad accendere un cero nella speranza di poter godere di una telecronaca decente... Devo forse ricordare frasi come "E' rigore!" in un'azione svolta a centrocampo? Spero di no..
E' dunque sotto questi aspetti che é lecito aspettarsi le migliorie più grandi, ma ovviamente questa verifica sarà possibile solamente quando verrà distribuita una versione giocabile di FIFA 2001, ovvero tra non molto.