Fifa 98
Un paio di piccole note: il demo chiama in automatico la 3dfx per cui non ho potuto provare che questa versione, inoltre rispetto al mio solito (per i tre che FORSE hanno letto le altre mie recensioni) ho buttato giù una "precensione" meno impersonale perché voglio riportare le impressioni e non un giudizio che, su un demo, non posso dare. Avvio il gioco e vedo il menu delle opzioni quasi tutto bloccato... in pratica sono obbligato a giocare solo il primo tempo di Inghilterra-Italia a Wembley al livello più facile (dei 3 previsti) per un totale di due minuti di gioco effettivo... posso solo influenzare il clima e l'ora del match; peraltro il clima influenza l'aspetto del campo ma non il gioco.Entro nella partita e... resto a bocca aperta! Non mi era mai successo in 11 anni di orgoglioso videogiocaggio... con NESSUN gioco. Sembra di assistere ad una partita in TV! Ne' più ne' meno: i giocatori entrano in campo, salutano il pubblico e si riscaldano in attesa del calcio di avvio, se vi siete mai imbattuti in movimenti "realistici" qui siamo di fonte a movimenti "reali", ed ho detto tutto. Siamo di fronte alla nuova generazione in fatto di grafica nei giochi sportivi; il prossimo passo potrà solo essere la grafica fotorealistica. Certo... da vicino il giocatore si mostra per quello che e': un ottimo ammasso di poligoni ben texturizzati... ma da lontano, con l'inquadratura televisiva, si resta allibiti. Ora... le foto che vedete voi, per problemi di compressione riferiti al JPG ed altri vari che mi sono capitati non sono abbastanza belle da rendere conto della meraviglia che mi sono trovato davanti
Visto che la grafica mi e' piaciuta e penso di avervelo fatto capire, vediamo che impressione mi ha fatto il demo. Il giocatore e' un oggetto "fisico": non può prendere e cambiare direzione di marcia senza fermarsi: un po' come fa World Wide Soccer, anche se da questo punto di vista il gioco Sega sembra migliore. Usando un Joystick a 8 tasti come il Sidewinder 3d pro mi sono trovato di fronte ad un tasto per passare, uno per tirare, uno per i cross ed uno per le azioni a seguire in cui mantengo il controllo del giocatore che passa la palla: tra l'altro il compagno in questo caso può anche tirare di testa sua... ma solo in questo caso e non come nel vecchio Fifa in cui al cross seguiva immancabile il tiro automatico. Gli altri quattro tasti mi sono serviti per gli scatti e per le finte speciali, quelle che prima si gestivano annodando le dita sul joypad. In difesa invece mi trovo un tasto per le scivolate assassine che, a differenza di tutti gli altri giochi di calcio, non posso usare con frequenza: infatti e' molto facile (ecco il segreto) commettere fallo in scivolata, così come lo e' nella realtà... in questo caso il cartellino, magari rosso, e' immediato. In compenso c'e' un tasto per dei contrasti molto più realistici che nel passato... e c'e' anche il tasto degli spintoni. Anche il computer commette fallo, cosa che in fifa 96 ad esempio non succedeva. La risposta dei comandi e' immediata ed e' possibile costruire ottime azioni con palla rasoterra, più problematico (ma forse sono io che non sono ancora abbastanza bravo) giocare e tirare con palla alta, da notare l'effetto che fa una bella azione con una grafica del genere: un'esaltazione unica. Caratteristica particolare dei comandi e' che e' possibile "prenotare" il colpo: cioé durante il movimento della palla verso un mio giocatore io posso anticipare la pressione del tasto di passaggio o tiro, senza preoccuparmi di scegliere l'istante preciso, e lui eseguirà il movimento di prima all'arrivo della palla: può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti
Visto che la grafica mi e' piaciuta e penso di avervelo fatto capire, vediamo che impressione mi ha fatto il demo. Il giocatore e' un oggetto "fisico": non può prendere e cambiare direzione di marcia senza fermarsi: un po' come fa World Wide Soccer, anche se da questo punto di vista il gioco Sega sembra migliore. Usando un Joystick a 8 tasti come il Sidewinder 3d pro mi sono trovato di fronte ad un tasto per passare, uno per tirare, uno per i cross ed uno per le azioni a seguire in cui mantengo il controllo del giocatore che passa la palla: tra l'altro il compagno in questo caso può anche tirare di testa sua... ma solo in questo caso e non come nel vecchio Fifa in cui al cross seguiva immancabile il tiro automatico. Gli altri quattro tasti mi sono serviti per gli scatti e per le finte speciali, quelle che prima si gestivano annodando le dita sul joypad. In difesa invece mi trovo un tasto per le scivolate assassine che, a differenza di tutti gli altri giochi di calcio, non posso usare con frequenza: infatti e' molto facile (ecco il segreto) commettere fallo in scivolata, così come lo e' nella realtà... in questo caso il cartellino, magari rosso, e' immediato. In compenso c'e' un tasto per dei contrasti molto più realistici che nel passato... e c'e' anche il tasto degli spintoni. Anche il computer commette fallo, cosa che in fifa 96 ad esempio non succedeva. La risposta dei comandi e' immediata ed e' possibile costruire ottime azioni con palla rasoterra, più problematico (ma forse sono io che non sono ancora abbastanza bravo) giocare e tirare con palla alta, da notare l'effetto che fa una bella azione con una grafica del genere: un'esaltazione unica. Caratteristica particolare dei comandi e' che e' possibile "prenotare" il colpo: cioé durante il movimento della palla verso un mio giocatore io posso anticipare la pressione del tasto di passaggio o tiro, senza preoccuparmi di scegliere l'istante preciso, e lui eseguirà il movimento di prima all'arrivo della palla: può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti