Fifa World cup 2002
di
Redazione
Una altra aggiunta riguarda la diversa aggressività che i giocatori possiedono, di un tipo che potremmo definire "fisica", in quanto ora si contendono la palla, sia in aria che da terra, in maniera più vigorosa grazie alla possenza della loro spinta e non solo con il tackle o la scivolata.
Piacevole, anche se non ai fini del gioco, è l'introduzione del "World Cup Moments", tramite il quale vengono automaticamente registrati gli eventi più importanti di ogni partita e poi mixati con una musica di sottofondo (realizzata niente meno che dall'Orchestra Canadese di Vancouver non c'è da stupirsi, visto che la EA Sports ha sede proprio in Canada -). Tra l'altro durante le azioni di gioco, quando c'è un momento decisivo (sia un goal sbagliato che uno segnato), il replay istantaneo ora propone nuove telecamere da cui poter rivedere l'azione capaci di zoomare in maniera dinamica sui protagonisti dell'azione incriminata, soprattutto sulle loro gesta di disappunto o di gioia.
Per quanto riguarda gli elementi di contorno, come accennato prima i 20 stadi sono stati riprodotti in maniera piuttosto fedele, e di volta in volta saranno popolati dai tifosi delle squadre che scendono in campo, pronti a riempire letteralmente gli spalti con bandiere e persino con fumogeni ed altri effetti scenografici.
La demo provata, che permette di utilizzare l'Uruguay o il Messico, evidenzia una cura maniacale dei particolari che da sempre hanno garantito il successo e la spettacolarità di questa serie: la presentazione dell'incontro, per esempio, è davvero spettacolare, con la telecamera che zoomma liberamente sugli spettatori, sui calciatori e offre una visione che definire televisiva è realmente riduttiva (forse per la prima volta i registi televisivi potrebbero imparare dal gioco e non viceversa).
Il sistema generale di gioco è invariato rispetto ai capitoli precedenti, e nonostante si possano calibrare i tiri tramite una diversa pressione dei tasti deputati, la sensazione di irrealtà è ancora grande e non c'è paragone con quanto visto con il concorrente (l'unico) chiamato Pro Evolution Soccer; anzi, sembra che sia stato fatto un passo indietro rispetto al precedente Fifa 2002. L'intelligenza Artificiale che regola il comportamento dei giocatori sembra migliorata soprattutto per quanto riguarda l'estremo difensore, che questa volta si lascia sfuggire più di una palla a differenza di prima quando effettuava solo parate impossibili.
Come avete potuto leggere è difficile pronunciarsi positivamente nei confronti del gioco, anche se aspettiamo di poter mettere mano alla versione definitiva per esprimere un vero e proprio giudizio. Ciò che è sicuro che è che anche questa volta non si sono fatti particolari sforzi per ampliare il target di destinazione del gioco, che rimane senza dubbio quello dei tanti, tantissimi appassionati disposti a comprare un paio di edizioni di Fifa all'anno solo per avere qualche piccolo miglioramento. Per loro, probabilmente, Fifa World Cup 2002 rappresenterà infatti un acquisto obbligato: rimane invece il rimpianto per gli altri di non poter davvero accedere ad una vera e propria alternativa in campo Pc.
table_img_21112
Fifa World cup 2002
Fifa World cup 2002
Fifa World Cup 2002 sembra non tradire lo spirito spettacolare e arcade che gli ha permesso di raggiungere un così vasto consenso di pubblico (e limitato di critica), per cui gli appassionati possono già dormire da oggi sogni tranquilli. Agli altri il consiglio di provare la demo disponibile (di soli 17 Mb tra l'altro) per farsi un'idea più generale del titolo.