Final Fantasy XV
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Questo naturalmente ci introduce ad un altro argomento: quello del Battle System. FFvsXIII gestirà i combattimenti in tempo reale, in terza persona e nell'ambiente stesso del gioco. Questo significa che vedrete i nemici aggirarsi nel mondo e potrete ingaggiarli senza che questo porti al caricamento di apposite arene, un po' come succede in Kingdom Hearts - il titolo non é citato a caso in quanto lo stesso Nomura non ha nascosto che le meccaniche di FFvsXIII vi si avvicineranno molto. Altre volte gli scontri saranno legati ad eventi di trama, oppure si attiveranno automaticamente accedendo a determinate aree.
Durante lo scontro il giocatore potrà passare da Noctis a un qualsiasi altro membro del gruppo in qualsiasi momento, anche se non sarà mai obbligatorio: volendo si potrà giocare sempre ed esclusivamente col protagonista. Oltre a poter sfruttare di propria mano le abilità speciali dei gregari, lo switch potrebbe consentire di concatenare in maniera particolarmente efficace i loro attacchi, sebbene sia stato specificato che non saranno presenti “mosse di coppia” prefissate. Nel mondo la magia sembra essere legata a pochi isolati individui, e Noctis é uno di questi: in termini di gioco significa che tutti i membri del gruppo potranno usufruirne finché lui é dei loro, ma la sua morte porterà incondizionatamente al game-over.
Altri elementi di gameplay citati sono, oltre alla presenza delle Summon che sono una tradizione nel marchio Final Fantasy, la possibilità di pilotare mezzi meccanici e di cavalcare Chocobo. Oltre a potersene servire in battaglia, questi mezzi di trasporto saranno utili nell'esplorazione del mondo: dopo aver saggiato la possibilità di una mappa “aerea” (come FFIX, tanto per citare solo il più recente), gli sviluppatori hanno infine optato per un mondo interamente “reale” che consenta il free-roaming. Oltre alla possibilità, quindi, di esplorare liberamente i territori tra una città e l'altra - promessi ricchi di villaggi - sarà presente il ciclo giorno/notte con conseguenze variazione della fauna selvatica. Nomura ha parlato di “grado di libertà molto alto”, che consentirà anche di superare determinate situazioni in maniere differenti, tanto che sarà impossibile “vedere tutto in una sola partita”.
Il resto delle considerazioni possono essere solo ipotetiche, guardando e riguardando l'unico trailer veramente corposo a nostra disposizione: il padre di Noctis fa la sua comparsa varie volte, e Nomura assicura che quando dice qualcosa del tipo “non sei adatto a governare” non é rivolto al figlio. Anzi: una scena vista con gli occhi di un bambino che cerca il re, tratta dai ricordi del protagonista, ci fa capire che il legame tra i due possa essere invece piuttosto forte. Verso la fine fa la sua comparsa una guerriera in armatura che fronteggia Noctis, ma Nomura si affretta a specificare che non si tratta di Stella, anche semplicemente perché non riesce a concepirla con un vestito del genere.
Per il resto, pare che con le più pressanti uscite di altri titoli (i succitati FFType-0 entro l'Estate e FFXIII-2 entro il prossimo Inverno) ci sarà tempo di riparlare di Final Fantasy versus XIII solo al prossimo E3 di Luglio, e neanche questa é una promessa da parte di Square Enix. Il gioco rimane per il momento fissato per un generico 2012 (in Giappone) in esclusiva PS3: non ci resta che attendere...
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Durante lo scontro il giocatore potrà passare da Noctis a un qualsiasi altro membro del gruppo in qualsiasi momento, anche se non sarà mai obbligatorio: volendo si potrà giocare sempre ed esclusivamente col protagonista. Oltre a poter sfruttare di propria mano le abilità speciali dei gregari, lo switch potrebbe consentire di concatenare in maniera particolarmente efficace i loro attacchi, sebbene sia stato specificato che non saranno presenti “mosse di coppia” prefissate. Nel mondo la magia sembra essere legata a pochi isolati individui, e Noctis é uno di questi: in termini di gioco significa che tutti i membri del gruppo potranno usufruirne finché lui é dei loro, ma la sua morte porterà incondizionatamente al game-over.
Altri elementi di gameplay citati sono, oltre alla presenza delle Summon che sono una tradizione nel marchio Final Fantasy, la possibilità di pilotare mezzi meccanici e di cavalcare Chocobo. Oltre a potersene servire in battaglia, questi mezzi di trasporto saranno utili nell'esplorazione del mondo: dopo aver saggiato la possibilità di una mappa “aerea” (come FFIX, tanto per citare solo il più recente), gli sviluppatori hanno infine optato per un mondo interamente “reale” che consenta il free-roaming. Oltre alla possibilità, quindi, di esplorare liberamente i territori tra una città e l'altra - promessi ricchi di villaggi - sarà presente il ciclo giorno/notte con conseguenze variazione della fauna selvatica. Nomura ha parlato di “grado di libertà molto alto”, che consentirà anche di superare determinate situazioni in maniere differenti, tanto che sarà impossibile “vedere tutto in una sola partita”.
Il resto delle considerazioni possono essere solo ipotetiche, guardando e riguardando l'unico trailer veramente corposo a nostra disposizione: il padre di Noctis fa la sua comparsa varie volte, e Nomura assicura che quando dice qualcosa del tipo “non sei adatto a governare” non é rivolto al figlio. Anzi: una scena vista con gli occhi di un bambino che cerca il re, tratta dai ricordi del protagonista, ci fa capire che il legame tra i due possa essere invece piuttosto forte. Verso la fine fa la sua comparsa una guerriera in armatura che fronteggia Noctis, ma Nomura si affretta a specificare che non si tratta di Stella, anche semplicemente perché non riesce a concepirla con un vestito del genere.
Per il resto, pare che con le più pressanti uscite di altri titoli (i succitati FFType-0 entro l'Estate e FFXIII-2 entro il prossimo Inverno) ci sarà tempo di riparlare di Final Fantasy versus XIII solo al prossimo E3 di Luglio, e neanche questa é una promessa da parte di Square Enix. Il gioco rimane per il momento fissato per un generico 2012 (in Giappone) in esclusiva PS3: non ci resta che attendere...