Final Fantasy X-2

di Antonio '[R-W]' Norfo

Chiedi e ti sarà dato

Tenendo in considerazione il comportamento storico che Squaresoft ha avuto nei riguardi della sua serie principale non si può che parlare di svolta.
Pur essendo presenti citazioni ricorrenti, ogni episodio è sempre stato a sé stante, caratterizzato dai suoi personaggi, dalla sua trama e dalla sua particolarità.
Magari incurante d'eventuali discordanze sul lato narrativo, la maggior parte dei fan ha sempre sognato di impersonare ancora una volta i propri personaggi preferiti. Che sia sui Redwings di Final Fantasy IV, che sia sul futuro della decaduta Midgar, le richieste di un sequel sono sempre state fatte. Giuste o no che fossero queste pretese, ci troviamo dinanzi a Final Fantasy X-2, seguito diretto del bellissimo Final Fantasy X apparso sulle Playstation 2 di tutto il mondo nell' "anno domini" 2001. Uscito il 13 marzo in Giappone, disponibile da novembre in tutti i negozi nord americani, l'ultima incarnazione per console di Final Fantasy arriverà da noi europei soltanto nei primi mesi del 2004.


"Avversa al mondo, avversi a lei gli eventi"

Avvisiamo tutti coloro che non hanno giocato o finito Final Fantasy X che il seguente paragrafo contiene rivelazioni sulla trama.

Sconfitto Sin, distrutto Yu Yevon e il suo oligarchico gruppo di seguaci, il mondo di Spira è pronto per una tanto auspicata palingenesi. Accolti gli Albhed, un tempo considerati eretici per la loro simbiosi col mondo delle Macchine, gli abitanti del mondo della decima fantasia finale vedono la vita da un nuovo angolo prospettico: la serenità. In Final Fantasy Another Story (bonus disk contenuto in Final Fantasy X International, versione anglofila distribuita esclusivamente in oriente) il giocatore era spettatore di una scena alquanto misteriosa.
In un clima solare e pacifico, dove la paura di una morte incombente è stata spazzata via dall'invocatrice Yuna e dai suoi Guardiani, vi è una persona ancora afflitta dalla tristezza. In seguito al ritrovamento di una sfera da parte della cugina Rikku, una visione di un uomo in pericolo affligge la dolce Yunie. Nulla di che dirà qualcuno, se non fosse per l'incredibile somiglianza di quell'uomo misterioso con Tidus, quel Tidus che dopo aver contribuito alla morte di Yu Yevon si è smaterializzato poiché appartenente ad un mondo onirico trascendente da Spira. Yuna, che nel frattempo ha raggiunto i diciannove anni e sta cercando di imparare a vivere, non ha certo dimenticato la loro passione e non porrà fine alle sue fatiche fin quando non avrà raggiunto la verità alla quale tanto aspira. E' veramente la sagoma di Tidus quella che alimenta incubi e al contempo stesso le speranze della giovane figlia di Braska?
Qui finiva Final Fantasy X International, qui ha inizio Final Fantasy X-2...

Isn't Wonderful?

Dall'introduzione (della consueta qualità allucinante) e dagli indumenti che le fanciulle indossano si capisce quanto il sistema di Spira sia mutato. Una stasi dopo il crollo del credo di Yevon era improponibile e al fin dei conti sembra molto più logica l'evoluzione che ha toccato il mondo sia nella sua morfologia, sia nella sua società.
Conosciute come "YRP" la summoner Yuna, la cugina Rikku e la misteriosa Paine appartengono ad un gruppo di cacciatori di sfere denominato Gullwings. In questa sede non sveleremo gli altri cambiamenti dell'apparato geo-politico di Spira, riservandovi il piacere per la futura recensione del gioco. Al momento vi basti sapere che la trama si evolverà e ramificherà in una struttura suddivisa in missioni. Ci soffermeremo invece su quella che sembra essere la caratteristica vincente di questo primo seguito legato all'universo di Final Fantasy: la parte prettamente ludica.