Final Fantasy X
Nel firmamento degli "eterni" giochi per PlayStation 2, brillano tre stelle: l'ormai prossimo terzo capitolo di Gran Turismo, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Final Fantasy X. Non diventa complicato immaginare l'enorme pressione alla quale é sottoposta Squaresoft, impegnata come mai non solo nel terminare un titolo degno del proprio nome, ma anche nel realizzare un qualcosa capace di portarci effettivamente nell'Eden virtuale tanto profetizzato da Sony
Nonostante le aspettative sul piano videoludico siano quindi altissime, sono comunque ben rispecchiate dai dati di vendita previsti: vendere due milioni e mezzo di copie in terra natia nei mesi immediatamente successivi al lancio sono l'obiettivo del presidente di Squaresoft, un Hisashi Suzuki ben conscio della difficoltà dell'impresa; la base installata di PlayStation 2 in Giappone, infatti, non ha ancora raggiunto i cinque milioni di unità. Riuscirà Final Fantasy X a farsi acquistare dalla metà degli utenti con gli occhi a mandorla della console Sony a 128 bit?
Frattanto Square gioca a far crescere l'attesa snocciolando periodicamente sempre piccole nuove informazioni. Ecco il punto della situazione fino a oggi
IL NUOVO MONDO
Una particolarità della saga di Final Fantasy é rappresentata dalla profonda diversificazione dei capitoli. Non é mai capitato fino a oggi di trovare in un Final Fantasy personaggi (a parte i Chocobo, i simpaticissimi pennuti gialli ormai simbolo della serie) già presenti in un prequel, così come le trame non hanno mai avuto punti di contatto rilevanti. Solo l'inconfondibile stile e magia Square accomunano i vari titoli e Final Fantasy X non smentisce la filosofia di casa, svelando i suoi nuovi protagonisti
Tidus, ragazzo diciassettenne dai capelli biondi, é presentato come un adolescente vivace e ambizioso, dallo spirito ottimista, ma principalmente come un grande sportivo: praticamente vive per il BlitzBall, un misterioso sport acquatico che lo vede tra i suoi più assidui giocatori. Impressionante é la somiglianza somatica con Squall, mentre il carattere e lo stile sembrano essere ripresi pari pari da Zell, entrambi provenienti da Final Fantasy VIII
Nonostante le aspettative sul piano videoludico siano quindi altissime, sono comunque ben rispecchiate dai dati di vendita previsti: vendere due milioni e mezzo di copie in terra natia nei mesi immediatamente successivi al lancio sono l'obiettivo del presidente di Squaresoft, un Hisashi Suzuki ben conscio della difficoltà dell'impresa; la base installata di PlayStation 2 in Giappone, infatti, non ha ancora raggiunto i cinque milioni di unità. Riuscirà Final Fantasy X a farsi acquistare dalla metà degli utenti con gli occhi a mandorla della console Sony a 128 bit?
Frattanto Square gioca a far crescere l'attesa snocciolando periodicamente sempre piccole nuove informazioni. Ecco il punto della situazione fino a oggi
IL NUOVO MONDO
Una particolarità della saga di Final Fantasy é rappresentata dalla profonda diversificazione dei capitoli. Non é mai capitato fino a oggi di trovare in un Final Fantasy personaggi (a parte i Chocobo, i simpaticissimi pennuti gialli ormai simbolo della serie) già presenti in un prequel, così come le trame non hanno mai avuto punti di contatto rilevanti. Solo l'inconfondibile stile e magia Square accomunano i vari titoli e Final Fantasy X non smentisce la filosofia di casa, svelando i suoi nuovi protagonisti
Tidus, ragazzo diciassettenne dai capelli biondi, é presentato come un adolescente vivace e ambizioso, dallo spirito ottimista, ma principalmente come un grande sportivo: praticamente vive per il BlitzBall, un misterioso sport acquatico che lo vede tra i suoi più assidui giocatori. Impressionante é la somiglianza somatica con Squall, mentre il carattere e lo stile sembrano essere ripresi pari pari da Zell, entrambi provenienti da Final Fantasy VIII