Final Fantasy X
di
Redazione
Ben lungi dal giudicare la qualità grafica di un titolo da una manciata d'immagini e da qualche filmato dalla pessima definizione, ci si può ugualmente sbilanciare su come appaiano complessi i modelli poligonali, varie le texture, e le animazioni siano pressoché naturali e perfette. Notevoli i tocchi di classe: fumo, polveri, vivaci spruzzi d'acqua ed altri effetti particellari vagano per lo schermo con impressionante grazia e leggerezza. L'incognita delle scalettature é sempre viva, ma sinceramente con il dream team Squaresoft ci si dovrebbe sentire in mani sicure, soprattutto per quando riguarda la cosmesi
Inedita per la saga, é la presenza di espressioni facciali animate in tempo reale e del parlato digitalizzato, tanto per rendere più marcato il feeling tipico del grande schermo. Veniamo alle prime notizie sul sistema di controllo: nonostante sia stato abbandonato lo storico Active Time Battle, i combattimenti rimarranno fedeli alla meccanica a turni, ripagando soprattutto nell'uso oculato della strategia piuttosto che dipendere dal livello d'esperienza dei personaggi
Un'interfaccia utente per certi versi simili a quella di Grandia accompagnerà i giocatori negli scontri: una barra posizionata in alto a destra conterrà le icone raffiguranti i combattenti con le varie evocazioni (che rimaranno on screen perennemente, almeno nel campo di battaglia) informando sui loro punti ferita e magia. Addirittura sarà data la possibilità di venire a conoscenza delle future mosse del nemico (comportandosi così di conseguenza) attraverso la semplice pressione del tasto R2
Per molti utenti sarà triste venire a sapere che i discussi attacchi casuali saranno ancora parte integrante del gioco, mentre Squaresoft mantiene ancora il massimo riserbo per quanto riguarda la gestione delle magie e degli oggetti
Immancabile é la presenza di Uematsu alle musiche, artista che di recente ha finito di comporre il soundtrack del gioco, definendolo "molto simile a quello composto per Final Fantasy VIII" (che coincidenza...) e per quel poco che si é potuto apprezzare al Jump Festival si tratta di un lavoro che ha veramente dell'epico
Inedita per la saga, é la presenza di espressioni facciali animate in tempo reale e del parlato digitalizzato, tanto per rendere più marcato il feeling tipico del grande schermo. Veniamo alle prime notizie sul sistema di controllo: nonostante sia stato abbandonato lo storico Active Time Battle, i combattimenti rimarranno fedeli alla meccanica a turni, ripagando soprattutto nell'uso oculato della strategia piuttosto che dipendere dal livello d'esperienza dei personaggi
Un'interfaccia utente per certi versi simili a quella di Grandia accompagnerà i giocatori negli scontri: una barra posizionata in alto a destra conterrà le icone raffiguranti i combattenti con le varie evocazioni (che rimaranno on screen perennemente, almeno nel campo di battaglia) informando sui loro punti ferita e magia. Addirittura sarà data la possibilità di venire a conoscenza delle future mosse del nemico (comportandosi così di conseguenza) attraverso la semplice pressione del tasto R2
Per molti utenti sarà triste venire a sapere che i discussi attacchi casuali saranno ancora parte integrante del gioco, mentre Squaresoft mantiene ancora il massimo riserbo per quanto riguarda la gestione delle magie e degli oggetti
Immancabile é la presenza di Uematsu alle musiche, artista che di recente ha finito di comporre il soundtrack del gioco, definendolo "molto simile a quello composto per Final Fantasy VIII" (che coincidenza...) e per quel poco che si é potuto apprezzare al Jump Festival si tratta di un lavoro che ha veramente dell'epico
Final Fantasy X
Final Fantasy X
Squaresoft sta lavorando a uno dei suoi più importanti progetti di sempre. Final Fantasy X rappresenterebbe un toccasana per la situazione economica della softco giapponese ed al tempo stesso un pezzo da novanta per il giovane mercato di PlayStation 2. Non ci resta che aspettare luglio per un primo giudizio, tenendo comunque l'orecchio teso a tutte le notizie ed i rumor che ci accompagneranno per il rimanente periodo di sviluppo.