Final Fantasy X


Come nei tre predecessori saranno presenti due distinte sezioni, quella di esplorazione e quella di combattimento che sono state entrambe portate a livelli di dettaglio stupefacenti. Nelle sezioni di esplorazione di questa benedetta demo (il desiderio per la versione finale del gioco si fa incessante) c'è da rimanere affascinati anche per gli effetti grafici dinamici che caratterizzano il fondale: oltre alle varie fiammate, al fumo e alle esplosioni ne sono presenti anche altri quali il moto delle foglie e dell'erba sottoposte al vento, oppure il moto delle onde del mare, o addirittura le cascate, elementi che pur essendo soltanto di contorno danno un esempio tangibile dell'immane lavoro presente dietro a questo gioco.
Le sezioni di combattimento visionabili risultano abbastanza varie ed esse vantano oltre ad alcuni degli elementi che hanno reso celebre questa saga, un discreto numero di novità. Ci sarà un elevatissimo numero di mostri ed avversari da affrontare, in un'ambientazione piena di elementi di contorno. La quantità di azioni ed attacchi compibili è elevatissima e comprende oltre agli attacchi fisici anche la magia nera, la magia bianca curativa, l'uso di oggetti, ma soprattutto l'evocazione. Uno dei cardini di FF7, FF8 e FF9 è rappresentato dalla possibilità, durante i combattimenti, di utilizzare la magia evocativa e scagliare sugli avversari delle creature magiche che recano danni ingenti e risolvono le battaglie in più di un'occasione. I Summon sono presenti anche in quest'ultimo titolo e differiscono in sostanza da quelli visti nei predecessori. Ora infatti quando si evoca un Summon, se ne prendono i comandi e, con esso, si utilizzano semplici attacchi, magie o quant'altro possibile.
Il fattore longevità, sarà sicuramente uno dei più curati: si parla addirittura di una durata media di centoquaranta ore, e quindi senza alcun precedente che gli si avvicini neanche lontanamente.
Inoltre bisogna parlare anche della colonna sonora, che insieme alla grafica è uno degli aspetti di maggior successo del gioco. Insomma, non ci rimane che aspettare fiduciosi!