Final Fantasy XI
di
Redazione
La meravigliosa libertà di un MMORPG consente di non avere più un party precostituito, ma dà la possibilità di decidere chi impersonare e con chi allearsi. Mentre la razza si sceglierà in base alla simpatia verso l'una o l'altra specie, l'elemento veramente discriminante di un personaggio sarà la sua classe. Tutte le razze avranno lo stesso tipo di classi. Appartenere ad una classe significa avere una serie di conoscenze e abilità specifiche cui il personaggio man mano si specializzerà. Con il progredire del gioco, si accumuleranno punti esperienza che permetteranno poi di ottenere abilità nuove e più potenti, consentendo maggiori specializzazioni
In FFXI sono previste sei differenti classi: Warrior (Guerriero), Monk (Chierico), Thief (Ladro), Black Mage (Mago Nero), White Mage (Mago Bianco) e Red Mage (Mago Rosso). I Guerrieri sono la classe più forte, possono indossare vari tipi di armature anche molto pesanti. Sono abili con armi a corto raggio e nel combattimento corpo a corpo, però non possono utilizzare magie e sono deboli contro gli attacchi magici. Fra le varie abilità che possiedono c'è il "Mighty Strike" che permette di infliggere numerosi colpi critici durante gli scontri
I Monk sono guerrieri potenti e veloci, specializzati nelle arti marziali e nell'utilizzare il proprio corpo come un'arma. Non possono indossare armature pesanti e fra le abilità speciali vi è "Hundred Punches", che permette loro di infliggere attacchi consecutivi potenti e veloci
Appartenere alla classe dei Ladri significa esser veloci e agili. Ovviamente la loro principale abilità è sottrarre ai nemici oggetti utili, possono acquisire una gran varietà di abilità, fra le loro skill vi è la "Complete Evasion", che permette di schivare gli attacchi fisici
Come spesso accade nei GdR, la classe dei maghi è la meno forte fisicamente, una debolezza compensata però con un elevato potere magico. Essendo gracili possono indossare solo armature leggere, risultando quindi particolarmente vulnerabili agli attacchi fisici. Il compito dei White Mage è quello di far da supporto al party con l'utilizzo di magie curative e protettive. L'abilità "Bless of God" permette loro di curare i membri del party che sono nel loro raggio d'azione. I Black Mage hanno potenti magie offensive, fra le loro abilità vi è il "Magic Swirl" che permette di lanciare potenti attacchi magici risparmiando punti magia. I Red Mage sono una via di mezzo e possono quindi utilizzare sia la magia bianca che nera, cioè magie offensive e difensive, ma non potranno mai raggiungere il livello "master" (cioè ottenere il livello massimo di conoscenza di una magia) gli è però consentito l'utilizzo delle spade. Fra le loro abilità vi è la "Continuous Magic", che permette di lanciare magie consecutivamente
In FFXI sono previste sei differenti classi: Warrior (Guerriero), Monk (Chierico), Thief (Ladro), Black Mage (Mago Nero), White Mage (Mago Bianco) e Red Mage (Mago Rosso). I Guerrieri sono la classe più forte, possono indossare vari tipi di armature anche molto pesanti. Sono abili con armi a corto raggio e nel combattimento corpo a corpo, però non possono utilizzare magie e sono deboli contro gli attacchi magici. Fra le varie abilità che possiedono c'è il "Mighty Strike" che permette di infliggere numerosi colpi critici durante gli scontri
I Monk sono guerrieri potenti e veloci, specializzati nelle arti marziali e nell'utilizzare il proprio corpo come un'arma. Non possono indossare armature pesanti e fra le abilità speciali vi è "Hundred Punches", che permette loro di infliggere attacchi consecutivi potenti e veloci
Appartenere alla classe dei Ladri significa esser veloci e agili. Ovviamente la loro principale abilità è sottrarre ai nemici oggetti utili, possono acquisire una gran varietà di abilità, fra le loro skill vi è la "Complete Evasion", che permette di schivare gli attacchi fisici
Come spesso accade nei GdR, la classe dei maghi è la meno forte fisicamente, una debolezza compensata però con un elevato potere magico. Essendo gracili possono indossare solo armature leggere, risultando quindi particolarmente vulnerabili agli attacchi fisici. Il compito dei White Mage è quello di far da supporto al party con l'utilizzo di magie curative e protettive. L'abilità "Bless of God" permette loro di curare i membri del party che sono nel loro raggio d'azione. I Black Mage hanno potenti magie offensive, fra le loro abilità vi è il "Magic Swirl" che permette di lanciare potenti attacchi magici risparmiando punti magia. I Red Mage sono una via di mezzo e possono quindi utilizzare sia la magia bianca che nera, cioè magie offensive e difensive, ma non potranno mai raggiungere il livello "master" (cioè ottenere il livello massimo di conoscenza di una magia) gli è però consentito l'utilizzo delle spade. Fra le loro abilità vi è la "Continuous Magic", che permette di lanciare magie consecutivamente