Final Fantasy XI
di
Redazione
COMUNICARE E COMBATTERE
Se in un normale gioco della serie di FF a questo punto del discorso ci saremmo messi a commentare il sistema di combattimento, la natura online del gioco ci impone prima di soffermarci sull'aspetto comunicazione e interfaccia. Infatti, una volta determinato quale personaggio interpreterete nel grande ruolo della guerra per la salvezza di Vana'diel, sarete gettati nella mischia e l'elemento comunicazione con gli altri personaggi-utenti sarà fondamentale. Per semplificarlo al massimo, il sistema di comunicazione pare adotterà una struttura di icone/simboli e comandi pre-costituiti come accadeva anche in Phantasy Star on-line
Anche se al momento le specifiche sul sistema di comunicazione non sono state divulgate e soprattutto non vi sono ancora riferimenti alle versioni occidentali, osservando le immagini si possono distinguere nel menu diversi comandi come: Say, Tell e Shout. Molto probabilmente ci si trova di fronte ad un sistema più complesso rispetto all'uso di semplici icone o emoticons. Comunque, nel corso delle partite sarà sempre disponibile un bollettino informativo sulla situazione delle battaglie e vi sarà anche la possibilità di conversare amabilmente dei fatti propri con altri utenti, ecco perché gli utenti PS2 farebbero meglio a dotarsi della tastiera. Dato che non esiste un party precostituito e che non tutte le sfide saranno alla portata di un giocatore singolo, arriverà il momento di invitare altri elementi ad unirsi a voi per creare un nuovo gruppo di avventurieri di cui esser leader o di entrare a far parte di un gruppo già condotto da un altro. Tutto questo sarà gestito da un apposito menu che comprenderà anche la possibilità di stipulare alleanze con altri gruppi di giocatori
Un party sarà composto al massimo da sei elementi e le alleanze potranno comprendere fino a tre party, per un totale di diciotto giocatori che uniranno le loro forze contro un unico obiettivo. Nel costituire un party bisognerà tener ben presente le classi dei vari membri, per non rischiare di ritrovarsi magari nel bel mezzo di una battaglia senza un Mago in grado di curare i punti ferita dei giocatori. Sarà altresì fondamentale parlare con i personaggi non giocanti (PNG), perché forniranno indicazioni per svolgere delle sotto missioni
Se in un normale gioco della serie di FF a questo punto del discorso ci saremmo messi a commentare il sistema di combattimento, la natura online del gioco ci impone prima di soffermarci sull'aspetto comunicazione e interfaccia. Infatti, una volta determinato quale personaggio interpreterete nel grande ruolo della guerra per la salvezza di Vana'diel, sarete gettati nella mischia e l'elemento comunicazione con gli altri personaggi-utenti sarà fondamentale. Per semplificarlo al massimo, il sistema di comunicazione pare adotterà una struttura di icone/simboli e comandi pre-costituiti come accadeva anche in Phantasy Star on-line
Anche se al momento le specifiche sul sistema di comunicazione non sono state divulgate e soprattutto non vi sono ancora riferimenti alle versioni occidentali, osservando le immagini si possono distinguere nel menu diversi comandi come: Say, Tell e Shout. Molto probabilmente ci si trova di fronte ad un sistema più complesso rispetto all'uso di semplici icone o emoticons. Comunque, nel corso delle partite sarà sempre disponibile un bollettino informativo sulla situazione delle battaglie e vi sarà anche la possibilità di conversare amabilmente dei fatti propri con altri utenti, ecco perché gli utenti PS2 farebbero meglio a dotarsi della tastiera. Dato che non esiste un party precostituito e che non tutte le sfide saranno alla portata di un giocatore singolo, arriverà il momento di invitare altri elementi ad unirsi a voi per creare un nuovo gruppo di avventurieri di cui esser leader o di entrare a far parte di un gruppo già condotto da un altro. Tutto questo sarà gestito da un apposito menu che comprenderà anche la possibilità di stipulare alleanze con altri gruppi di giocatori
Un party sarà composto al massimo da sei elementi e le alleanze potranno comprendere fino a tre party, per un totale di diciotto giocatori che uniranno le loro forze contro un unico obiettivo. Nel costituire un party bisognerà tener ben presente le classi dei vari membri, per non rischiare di ritrovarsi magari nel bel mezzo di una battaglia senza un Mago in grado di curare i punti ferita dei giocatori. Sarà altresì fondamentale parlare con i personaggi non giocanti (PNG), perché forniranno indicazioni per svolgere delle sotto missioni