Final Fantasy XIII-2
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Nella Demo abbiamo avuto anche modo di cominciare a mettere le mani sul sistema di progressione. Per quanto riguarda i personaggi, questo é apparso semplificato rispetto al predecessore: anziché avere una griglia di avanzamento per ciascun ruolo, si spenderanno i punti-cristallo in un unico schema, scegliendo volta per volta a quale ruolo assegnare l'avanzamento ed ottenendo nuovi poteri a determinati livelli. Ogni tot avanzamenti ottenuti il personaggio guadagnerà un nuovo “livello cristallo”, con conseguente aumento della barra ATB, incremento dell'equipaggiamento speciale trasportabile, potenziamento di un ruolo posseduto o accesso a un nuovo ruolo, a scelta.
Per i mostri, l'avanzamento é relativamente più semplice, dato che si basa sulla spesa di determinati oggetti - chiamati catalizzatori - ottenibili in battaglia o acquistabili da Chocolina. I mostri, s'é detto, hanno ciascuno un unico ruolo, quindi basta applicare i giusti catalizzatori ad uno di essi per vederlo progredire lungo un unico binario, fino ad un eventuale livello massimo - tanto per obbligarci a sostituire il bestiario col prosieguo dell'avventura. É inoltre possibile “sacrificare” un mostro per potenziarne un altro, donandogli aumenti di caratteristiche o nuovi poteri.
Dopo aver risolto due quest secondarie, ci troviamo di nuovo al cospetto di Atlante, ma stavolta possiamo scegliere se affrontarlo a muso duro o se cercare un sistema per “bloccarlo”: per quanto la prima opzione sia possibile, la seconda é decisamente consigliabile, e nelle profondità delle rovine troviamo quella che sembra essere la console di comando del mostro. A quel punto però una delle sue sberle ci spedisce in una mini-dimensione incastrata tra i tempi, per uscire dalla quale dovremo risolvere un enigma: nella versione finale ce ne dovrebbero essere di differenti tipi, ma in questo caso si tratta di superare dei ponti cedevoli raccogliendo nel contempo tutti i cristalli sparsi in giro.
Superata la prova, Atlante assume finalmente una forma fisica, tale da consentirci di affrontarlo ad un livello decisamente più facile; inoltre, adesso abbiamo dei personaggi un po' più prestanti, abbiamo comprato da Chocolina una coppia di nuove armi ed anche i nostri mostri non sono più di primo pelo. Ingaggiamo battaglia, prendiamo qualche sberla, ma alla fine arriviamo alla Live Action che ci porta ad abbattere il suo punto debole: mentre il mostro si dissolve, le rovine di Bersah riprendono magicamente il loro antico splendore.
Ma la Demo si conclude qui: c'é spazio solo per un lungo trailer in cui fa la sua comparsa Lightning e il suo antagonista Caius, in cui vediamo combattimenti con numerosi mostri nuovi o già conosciuti, e in cui compaiono anche i numerosi mini-giochi promessi, come slot machine e corse di chocobo. L'appuntamento con la versione finale é dunque per il 3 Febbraio: stabiliremo allora se Square Enix é riuscita a centrare il bersaglio che ha a mala pena scalfito con FFXIII...
Per i mostri, l'avanzamento é relativamente più semplice, dato che si basa sulla spesa di determinati oggetti - chiamati catalizzatori - ottenibili in battaglia o acquistabili da Chocolina. I mostri, s'é detto, hanno ciascuno un unico ruolo, quindi basta applicare i giusti catalizzatori ad uno di essi per vederlo progredire lungo un unico binario, fino ad un eventuale livello massimo - tanto per obbligarci a sostituire il bestiario col prosieguo dell'avventura. É inoltre possibile “sacrificare” un mostro per potenziarne un altro, donandogli aumenti di caratteristiche o nuovi poteri.
Dopo aver risolto due quest secondarie, ci troviamo di nuovo al cospetto di Atlante, ma stavolta possiamo scegliere se affrontarlo a muso duro o se cercare un sistema per “bloccarlo”: per quanto la prima opzione sia possibile, la seconda é decisamente consigliabile, e nelle profondità delle rovine troviamo quella che sembra essere la console di comando del mostro. A quel punto però una delle sue sberle ci spedisce in una mini-dimensione incastrata tra i tempi, per uscire dalla quale dovremo risolvere un enigma: nella versione finale ce ne dovrebbero essere di differenti tipi, ma in questo caso si tratta di superare dei ponti cedevoli raccogliendo nel contempo tutti i cristalli sparsi in giro.
Superata la prova, Atlante assume finalmente una forma fisica, tale da consentirci di affrontarlo ad un livello decisamente più facile; inoltre, adesso abbiamo dei personaggi un po' più prestanti, abbiamo comprato da Chocolina una coppia di nuove armi ed anche i nostri mostri non sono più di primo pelo. Ingaggiamo battaglia, prendiamo qualche sberla, ma alla fine arriviamo alla Live Action che ci porta ad abbattere il suo punto debole: mentre il mostro si dissolve, le rovine di Bersah riprendono magicamente il loro antico splendore.
Ma la Demo si conclude qui: c'é spazio solo per un lungo trailer in cui fa la sua comparsa Lightning e il suo antagonista Caius, in cui vediamo combattimenti con numerosi mostri nuovi o già conosciuti, e in cui compaiono anche i numerosi mini-giochi promessi, come slot machine e corse di chocobo. L'appuntamento con la versione finale é dunque per il 3 Febbraio: stabiliremo allora se Square Enix é riuscita a centrare il bersaglio che ha a mala pena scalfito con FFXIII...