Final Fantasy XVI tra le nostre mani: non aspettatevi un Final Fantasy qualsiasi
Sorpresa! Final Fantasy XVI è un gioco molto diverso da quello che ci aspettavamo. E la notizia è fantastica.
Square Enix ci ha fatto provare in anteprima Final Fantasy XVI. È stato un evento lungo; abbiamo giocato più di 4 ore. È stato un evento emozionante; abbiamo conosciuto Naoki Yoshida (Yoshi-P), la mente dietro a tutto il progetto e che ha curato capolavori come Final fantasy XIV come Game Director e i due MMORPG di Dragon Quest X in qualità di Chief Planner. Un carisma incredibile! È stato un evento stupefacente; perché semplicemente… il gioco lo è! E adesso vi raccontiamo come è andata.
Innanzitutto non vi preoccupate, non vi sveleremo assolutamente niente della trama! Sappiamo benissimo l’importanza di godersi la trama di un qualsiasi Final Fantasy, assaporare ogni minimo dettaglio, personaggio e sfumatura, per cui non vi diremo nulla che possa rovinare anche in minima parte la vostra esperienza di gioco. Ci limiteremo a raccontarvi le nostre impressioni su quanto visto, ma non crediate che abbiamo poco da dire, anzi.
Plaion il distributore di Square Enix per l’Italia ha organizzato quella che molto probabilmente sarà l’ultima anteprima per vedere il gioco prima dell’uscita, facendoci provare una demo completamente nuova e creata apposta per stampa/influencer (per cui qualche contenuto ci hanno avvisato che potrebbe differire dalla versione finale), dove abbiamo avuto modo di provare tre aspetti del gioco: la modalità Storia (iniziandola esattamente come la inizierebbe chiunque di voi), il combattimento tra gli Eikon (le potentissime creature su cui contare nell’avventura) e un assaggio dell’open world.
Final Fantasy XVI, comandi di gioco e combattimento
Partiamo con le cose ormai scontate di qualsiasi Final fantasy: i comandi di gioco. all’inizio del gioco ci sarà una velocissima sessione dove imparare i comandi del gioco, soprattutto per quanto riguarda il combattimento, dove sarà indispensabile padroneggiare le tecniche di attacco e difesa per colpire i nemici al momento giusto quando si scoprono, dato che come ormai sapete, i combattimenti si svolgono tutti in tempo reale. Questa sarà una pratica che sbrigherete davvero in poco tempo, i comandi sono molto intuitivi e anche se questo per voi sarà il primo Final Fantasy, non avrete la minima difficoltà a imparare le mosse di base sfruttandole al meglio. Il combattimento si svolge con un mix di attacchi fisici e magici, quelli fisici sono a distanza ravvicinata e vengono effettuati con la spada, mentre quelli magici sono a distanza e servono per non dare tregua al nemico. Fondamentale sarà tenere sott’occhio il Morale dell’avversario, che altro non è che una barra di energia che si abbassa tutte le volte che mettiamo a segno un colpo più o meno potente, quando il morale dell’avversario sarà a terra (barra di energia finita), questo vacillerà un po' e sarà per noi il momento di sferragli i nostri colpi migliori per annientarlo definitivamente.
Tutti gli attacchi si effettuano con tre tasti: uno per l’attacco fisico, uno per quello a distanza e uno per il salto con cui abbinare alcune mosse, naturalmente con l’accumularsi dell’esperienza e dei relativi punti abilità imparerete nuove mosse da sfruttare in determinate situazioni. Ecco visto il grande assortimento di mosse in questo caso sarà necessaria un po' di pratica per padroneggiarle sia a livello di comandi che di scelta su quando utilizzare una mossa piuttosto che un’altra. L’assortimento mosse è abbastanza ampio, ci sarà quella lenta ma potente, quella che abbassa il morale molto di più rispetto alla media, quella che colpisce più a largo raggio e così via, inoltre anche dopo averne imparata una sarà possibile impiegare ulteriori punti abilità per potenziarla. Oltre alle mosse basi di varia tipologia, potrete utilizzare anche delle mosse speciali con il tasto R2 (anche di queste ce ne sono di vari tipi), per utilizzare tali mosse dovrete aspettare che la barra di energia di ogni mossa sia completamente carica e questo avviene gradualmente semplicemente attaccando l’avversario. Ovviamente la logica consiglia di attaccare l’avversario in continuazione in modo da azzerare il morale e subito appena vacilla ed è indifeso utilizzare una o più mosse speciali per infliggere ingenti danni, ma questo vedrete sarà più facile a dirsi che a farsi.
L’atmosfera di Final Fantasy XVI, tra grafica, musica e doppiaggio
Tecnicamente Final Fantasy XVI fa impressione. Vedendo i vari filmati e contenuti che sono usciti in questi mesi avevamo già l’idea che ci avrebbe stupito, ma giocandoci e godendoci tutto in tempo reale durante una normale sessione di gioco il tutto è andato ben oltre le nostre aspettative. Appena inizia l’avventura si viene subito immersi nell’atmosfera del gioco, un’atmosfera dark, cupa e soprattutto molto violenta, dove il sangue scorrerà a fiumi e ci saranno molte scene cruente. Per cui siamo molto lontani dalle atmosfere dei precedenti Final Fantasy. I filmati che abbiamo visto sono davvero frenetici e ricchi di azione e scene dinamiche, graficamente impeccabili e con delle musiche molto, ma molto belle, che vi immergeranno completamente nel gioco. anche la realizzazione dei vari personaggi è davvero ben fatta, i tratti sono realistici e ricchi di dettagli tutti da godere. Prima di iniziare il gioco non vi neghiamo che eravamo molto preoccupati per il doppiaggio in italiano, componente fondamentale per godersi il gioco al 100% qual ora non masticaste l’inglese. Fortunatamente la preoccupazione è rimasta infondata, il doppiaggio ci è sembrato davvero ben realizzato, con dialoghi e toni adatti ad ogni situazione, nessuna indecisione o altre imperfezioni. Questo ovviamente si basa su quanto abbiamo potuto sentire nella demo., anche se nella breve parte di storia che abbiamo visto non sono mancati i colpi di scena che sono stati gestiti molto bene a livello di doppiaggio.
Scontro di Eikon
Abbiamo toccato con mano come sarà uno dei numerosissimi (immaginiamo noi) scontri tra Eikon che dovrete affrontare durante il gioco. Come è stato? Molto esaltante! Una dele grandi novità di questo Final fantasy è appunto lo scontro tra Eikon, che prendo il posto delle creature che in altri Final Fantasy venivano evocate per infliggere un singolo attacco estremamente potente agli avversari. Questa volta il combattimento non avverrà automaticamente (la creatura appare, attacca e se va), ma saremo noi che controlleremo la creatura (in FFXVI chiamata appunto Eikon) in tutto e per tutto. Quindi starà a noi scegliere come muoverci, che tipo di attacco utilizzare tra quelli disponibili e impostare una strategia che sfrutti i punti deboli dell’Eikon avversario e soprattutto cercare di evitarne gli attacchi. Tranquilli, non vi diciamo quali Eikon abbiamo visto per non rovinarvi la sorpresa.
Naturalmente ogni Eikon avrà una serie di mosse sue personali, ma come per il personaggio del gioco, anche loro saranno potenziabili in base all’esperienza accumulata nei combattimenti. Degli Eikon che abbiamo visto abbiamo contato 5 abilità ciascuno, ma non è detto che durante il gioco si incontreranno Eikon con più numerose abilità o tecniche utilizzabili. Altra cosa importante, possiamo scegliere se “portare con noi” un certo numero di Eikon, nella demo c’erano due slot dedicati ma, anche in questo caso, non è detto che durante il gioco il numero degli slot per gli Eikon possa aumentare. Riguardo il combattimento è stato davvero molto esaltante, le creature sono imponenti, belle e i colpi sono spettacolari ed esaltanti. Essendo lo scontro in tempo reale, il concetto di capire quando è come attaccare è fondamentale, tanto quanto con i personaggi. Questo tipo di combattimento vi soddisfa? A noi sì!
Open World
L’ultima (veloce) sessione è stata quella dedicata all’open world, ci hanno messo in un certo punto del gioco (non sappiamo quale) e ci hanno permesso di esplorare una vallata (quella che probabilmente vedete nei vari filmati) e un villaggio mediamente strutturato. Esplorando il mondo vi potrete scontrare con creature ostili da sconfiggere in scontri brevi o meno brevi, ma se volete evitare gli scontri con le creature più piccole potete tranquillamente evitarli passandoci a distanza e senza farvi notare (ma tanto anche vi notano se scappate via non vi seguiranno più di tanto) dirigendovi per la vostra strada. Se seguite strade e sentieri sarà più difficile fare brutti incontri, se invece vi avventurate in boschi sarà molto più probabile.
Vi capiterà anche di incontrare personaggi che avranno bisogno del vostro aiuto, questo punto si aprirà una delle numerosissime side quest e vi verranno dati degli incarichi o favori da compiere in cambio di una ricompensa. Fin qui nulla di nuovo, se non che potremo decidere la priorità da dare alle varie missioni, in modo da avere sott’occhio sempre cosa dover fare per completare la missione a cui teniamo di più in quel momento. Sul villaggio che abbiamo visto non c’è molto da dire, ogni png era intento nelle sue cose, potevamo parlare con qualcuno, esplorare il villaggio e stop. Come ci sembra? Mah in tutta sincerità non sappiamo dirvi con esattezza cosa aspettarci dall’open world nel gioco finale, a prima vista ci è sembrato un normale open world, bellissimo graficamente e con i suoni ambientali giusti in ogni situazione, ma sicuramente c’è ben altro da scoprire.
Cosa aspettarsi da Final Fantasy XVI
Sicuramente un gran gioco, tanto per sbilanciarci un po' è il motivo per cui comprare una PS5 secondo noi, e giochi che ne giustificano l’acquisto non ce ne sono tanti al momento, ma indubbiamente FF XVI è uno di questi. L’atmosfera vi rapirà dal primo minuto di filmato, sarete esaltati da grafica ed effetti di luce impressionanti e i combattimenti vi impegneranno e gratificheranno non poco. La trama della storia è coinvolgente, ben strutturata e soprattutto ben doppiata, vi piacerà da subito (almeno per noi è stato così) e il fatto che ci saranno scene sanguinose e violente contribuirà a immergervi ancora di più. Semplice la gestione dell’esperienza del personaggio e semplice l’acquisizione delle tecniche di combattimento (per le più avanzate si vedrà), questo vale sia per il personaggio principale che per gli Eikon. Tute cose che vi faranno concentrare ancora si più sulla trama, che tanto corta non sarà.
Non dimentichiamoci che come vi abbiamo già detto in precedenza su Gamesurf, Final Fantasy XVI comprenderà 11 ore di filmati e ben 35 ore di gioco per la main quest (con le side quest sarà più del doppio) Tanto per darvi un’ulteriore info, a nostra disposizione per la demo abbiamo avuto un tv circa 42” e un paio di cuffie Playstation di buona qualità, che ci hanno fatto sbalordire per qualità e sonoro, se per caso avete a disposizione una postazione più performante come un 50/55” OLED e delle cuffie di alta gamma, vi garantiamo che rimarrete più che impressionati dall’esperienza di gioco a livello visivo e sonoro.